CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

Nuovi linguaggi fotografici: fotografia e videoarte. Luca Coclite, da giovedì 26 aprile > Lecce


I nuovi linguaggi fotografici

workshop #5

Fotografia e videoarte

a cura di Luca Coclite

 

Lecce. L'ex Conservatorio Sant'Anna e le Officine Cantelmo ospitano "Fotografia e videoarte", corso teorico pratico a cura di Alessia Rollo e Luca Coclite. Il workshop, che rientra nell'offerta formativa de I nuovi linguaggi fotografici, è promosso dall'associazione culturale DamageGood, col patrocinio del Comune di Lecce e del Settore delle Politiche Giovanili.

 

La fotografia si appropria del tempo, diventa campo di sperimentazione visiva, si contamina con la tecnologia. Produzione creativa e processi digitali aprono nuove strade sulla narrazione e sulle modalità di fruizione dell'immagine. Potere dei new media e delle ultime tendenze del contemporaneo, al centro della discussione nel modulo "Fotografia e videoarte", a cura di Alessia Rollo e Luca Coclite per I nuovi linguaggi fotografici.

 

A partire da giovedì 26 aprile, i partecipanti al workshop possono misurarsi con le opere di artisti e movimenti che hanno segnato tappe fondamentali per lo sviluppo di questa pratica artistica in Europa, riservando particolare attenzione ai pionieri e alle ultime tendenze che prendono piede nelle nuove forme di "visioni contemporanee".

 

Per l'occasione, la curatrice de "I nuovi linguaggi fotografici" ha chiamato in causa Luca Coclite, videoartist e artistic project curator dell'associazione Ramdom, che giovedì 26 terrà una :: lezione d'artista :: aperta al pubblico presso le sale dell'ex Conservatorio Sant'Anna a Lecce. Oltre a curare la parte pratica in cui si articola il corso, Coclite discute di alcuni temi cardine per la storia della videoart, come le categorie spazio e tempo, loop, delay, convergenze e divergenze con il cinema d'autore. Il modulo prosegue anche mercoledì 2 e si conclude sabato 5 maggio con la realizzazione di un'opera di videoarte, in cui saranno coinvolti i partecipanti al workshop.

 

Le iscrizioni sono aperte per un numero limitato di posti.

La prima lezione si svolge giovedì 26 alle 18 presso le sale dell'ex Conservatorio Sant'Anna, a Lecce. Il programma continua anche mercoledì 2 e sabato 5 maggio.

Le adesioni devono pervenire entro e non oltre mercoledì 25.

 

Per informazioni sul calendario e costi, si consiglia di consultare il sito dell'associazione culturale DamageGood.

 

Contatti

 

DamageGood associazione culturale

cell.: 328/8638950

cell.: 340/6212127

www.damagegood.com

infodamagegood@gmail.com

fb: www.facebook.com/profile.php?id=100003184840259

http://damagegood.tumblr.com

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *