CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 11 aprile 2012

GIORNATE DI STUDIO SULLA FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA E IL FOTOGIORNALISMO CON anteprima a Roma del film documentario Polvere – Il grande processo dell’amianto 18 - 20 APRILE 2012

 


GIORNATE DI STUDIO SULLA FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA E IL FOTOGIORNALISMO

(seconda edizione)

A cura di Alfredo Covino e Maurizio G. De Bonis per  Punto di Svista

Roma, 18 – 20 aprile 2012

Officine Fotografiche, Via G. Libetta 1

 

Gli organi di informazione e l'uso delle immagini. Dalla spettacolarizzazione delle news all'infotainement, passando per la concentrazione del mercato editoriale italiano fino all'analisi di un caso concreto: il processo Eternit di Torino visto dai media. Sono i temi della seconda edizione delle giornate di Studio sulla Fotografia Documentaria e il Fotogiornalismo, organizzata da Punto di Svista e Officine Fotografiche, dal 18 al 20 aprile 2012. Tre appuntamenti di approfondimento e dialogo con addetti ai lavori, giornalisti, critici e photoeditor che culmineranno con la visione, in anteprima a Roma, del film documentario di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller, Polvere – Il grande processo dell'amianto.



 Polvere - Il grande processo dell'amianto_TRAILER


PROGRAMMA

Mercoledì 18 aprile, ore 18.30

SEMINARIO

 

La natura ambigua dell'immagine documentaria

Conducono: Maurizio G. De Bonis (critico delle arti visive, direttore della testata giornalistica online CultFrame – Arti Visive e Presidente di Punto di Svista) e Andrea Attardi (docente di fotografia all'Accademia di Belle Arti di Roma e fotografo).

 

 

Giovedì 19 aprile, ore 18.30

INCONTRO - DIBATTITO

Fotografia e (libera) stampa

Intervengono:

Tiziana Faraoni (Photoeditor L'Espresso), Stefano Simoncini (Photoeditor Loop)

Luca Locatelli (fotografo indipendente)

Moderano: Emilio D'Itri, Alfredo Covino e Maurizio G. De Bonis

 

 

Venerdì 20 aprile

SLIDE SHOW - TAVOLA ROTONDA - PROIEZIONE

Eternit: una tragedia italiana

Ore 18.00: Presentazione de La fibra d'oro e l'assenza

Un lavoro fotografico di Alfredo Covino

Slide show e intervento dell'autore

 

Ore 18.45: Una tragedia italiana sugli organi di informazione

Tavola Rotonda

Relatori:

Nicola Pondrano (Segretario Camera del lavoro Casale Monferrato), Niccolò Bruna (regista), Giampiero Rossi (giornalista e autore del libro La lana della salamandra), Alfredo Covino (fotografo e Vice Presidente di Punto di Svista)

 

Modera: Maurizio G. De Bonis
Interverrà: Bruno Pesce, coordinatore Associazione Vittime dell'Amianto

 

Ore 21.00: Proiezione film Polvere – Il grande processo dell'amianto

Regia di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller

Introducono: Niccolò Bruna e Maurizio G. De Bonis

 

Polvere – Il grande processo dell'amianto racconta con tono lucido, ma anche con viva partecipazione, le prime fasi del processo di Torino che recentemente ha portato ad alcune condanne. Le esperienze di uomini e donne, nel dolore della malattia e nel disagio sociale, sono al centro di una narrazione che intende testimoniare una fondamentale battaglia civile per il nostro Paese, ma non solo.

 

 

INFORMAZIONI

Giornate di Studio sulla Fotografia Documentaria e il Fotogiornalismo

Da mercoledì 18 al venerdì 20 aprile 2012

Presso Officine Fotografiche / Via G. Libetta 1, Roma / Telefono: 06.5125019
Ingresso libero


 

CONTATTI
Punto di Svista – info@puntodisvista.net // www.puntodisvista.net
Officine Fotografiche –
of@officinefotografiche.org //officinefotografiche.org



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *