Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2015

PRISMA Human Rights Photo Exhibition | Lido di Venezia | Monastero S. Nicolò | 11 settembre



Rena Effendi, Base militare russa bombardata a Tshinvali, Ossezia del Sud. Guerra Russia - Georgia. Agosto 2008


PRISMA | Human Rights Photo Exhibition

www.prismaphotocontest.com
Prima edizione


----------------------------------------

MOSTRA FOTOGRAFICA - 11 settembre / 11 ottobre 2015
DIBATTITI E TALK - 11 settembre ore 16.30 / 19.00
SPECIAL OPENING - 11 settembre 2015 ore 19.00
AWARD CEREMONY - 11 settembre 2015 ore 20.00
DOVE - Monastero di San Nicolò, Lido di Venezia

----------------------------------------
FOTOGRAFIE di Rena Effendi - special guest photographer (Azerbaijan), Jenevieve Aken (Nigeria), Mario Badagliacca (Italia), Max Bastard (Sud Africa), Chen Yi-Jie (Taiwan), Nicolas De Luigi (Italia / Svizzera), Jean-Jérôme Destouches (Francia / Argentina), Khaled Hasan (Bangladesh), Michael Vince Kim (Korea / USA), Ivan Kovalev (Russia / USA), Mário Macilau (Mozambico), Myriam Meloni (Italia), Adam Jacobi Moller (Danimarca), Ramón Ruiz Sampaio (Messico), Michele Salati (Italia), Jumoke Sanwo (Nigeria), Simone Settimo (Italia), Luigi Storto (Italia), Federico Sutera Sardo (Italia), Patrick Tombola (Italia / Australia), Margherita Vitagliano (Italia)
Max Bastard, A Peasants Struggle, Sigidi Village, Pondoland, Eastern Cape Province, Sud Africa, 2015
Il Global Campus of Master's Programmes and Diplomas in Human Rights and Democratisation in collaborazione con Lightbox presenta la prima edizione di PRISMA Human Rights Photo Contest.

Il Photo Contest, che ha scelto come tema di quest'anno il concetto di Libertà, è stato lanciato ufficialmente durante l'opening di Biennale Arte di Venezia con la presenza straordinaria di Alfredo Jaar in veste di special guest.
A candidare i propri lavori fotografi professionisti e amatoriali, provenienti da ogni parte del mondo, senza limiti di età, sesso e nazionalità.

Le venti immagini finaliste sono in mostra assieme agli scatti di Rena Effendi, invitata come special guest photographer, per configurare l'importanza della Libertà, intesa come diritto umano fondamentale da difendere: libertà dall'oppressione, di parola e di fede, libertà dalla paura, libertà di movimento, libertà di pensiero e libertà di opinione.

Il progetto espositivo apre le porte l'11 settembre al Lido di Venezia, durante la 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presso il Monastero di San Nicolò, sede dell'EIUC, the European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation. Il Monastero si trasformerà in piattaforma di dibattito e talk sul tema "Libertà" e sulla relazione tra arte, fotografia, produzione culturale, media e i diritti umani. A seguire opening ufficiale della mostra e cerimonia di premiazione.

A decretare lo scatto vincitore sarà una giuria d'eccezione, di cui fanno parte Rena Effendi, fotografa azera nota a livello internazionale, Isabelle Gattiker, direttore dell'International Film Festival and Forum on Human Rights di Ginevra, Almir Koldzic, co-fondatore e co-direttore di Counterpoints Arts, organizzazione che promuove progetti artistici legati ai migranti e ai rifugiati, Azu Nwagbogu, direttore del Lagos Photo Festival e di African Artists' Foundation, e Alberto Prina, fotoreporter e fondatore del Festival della Fotografia Etica e del Gruppo Fotografico Progetto Immagine.

PRISMA vuole essere non solo un concorso fotografico, ma anche un appuntamento annuale di calibro internazionale per la fotografia e i diritti umani.
PRISMA infatti mira a creare un network di artisti, intellettuali e professionisti uniti dalla finalità comune di rafforzare la tutela dei diritti umani e il sostegno alla democrazia e alla pace.

L'obiettivo di PRISMA è quello di completare la ricerca accademica attraverso altri strumenti e mezzi di conoscenza e cultura, come la fotografia, per raggiungere un pubblico più vasto e sostenere una comprensione più ampia delle tematiche sui diritti umani e sulla loro tutela.



Per ulteriori informazioni:
www.prismaphotocontest.com
Ingresso libero


Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI