CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

Personale del fotografo E. Franco al Palazzo dell’AQP spa a Bari

"Silenzio in aula" al Palazzo dell'Acquedotto Pugliese

Personale di Emanuele Franco nell'ambito di MUSEOFOTOFESTIVAL




S'intitola "Silenzio in aula" la personale del fotografo Emanuele Franco, inaugurata ieri, lunedì 14 settembre, presso il Palazzo dell'Acquedotto Pugliese, in via Cognetti 36 a Bari.

L'iniziativa, frutto dell'intensa e proficua collaborazione sul piano culturale oltre che scientifico tra l'Acquedotto Pugliese spa e il Politecnico di Bari, s'inserisce nell'ambito di "MUSEOFOTOFESTIVAL", il primo festival della fotografia della città di Bari, in corso dall'11 settembre all'11 ottobre. A promuovere l'interessante rassegna il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, che ha voluto rendere omaggio ad alcuni tra i più talentuosi artisti della camera oscura, con una serie di mostre nei luoghi cult del capoluogo barese, dalla Sala Murat all'Ateneo, dalla muraglia all'ex Palazzo delle poste all'aula magna del Politecnico.

Ad inaugurare la personale allestita presso l'AQP (dal 14 settembre  al 2 ottobre, ore 10,00-17,00, esclusi sabati e domeniche), l'amministratore unico di AQP spa, ing. Nicola Costantino.

"Per chi è abituato a sperimentare la quotidianità sonora, a volte chiassosa, della scuola -si legge in una nota sull'opera di Emanuele Franco- aggirarsi in silenzio per le aule permette di concentrarsi sui messaggi che provengono da altri canali di comunicazione. In questo caso i segni, nel senso stretto del termine, sono amplificati dal silenzio e soprattutto dall'assenza degli studenti. Un'assenza, però, che rende assai manifesta e viva la loro presenza tra quei banchi e che dà l'idea di come quelle tracce sembrino avere quasi la funzione di marcare il territorio, come accade nel regno animale (l'uomo, del resto, lo è!). Ecco che i luoghi della scuola appaiono "personalizzati" come la cameretta di un teenager, dove sono appesi poster, figurine, gagliardetti, messaggi che significano: questo è il nostro territorio".

"MUSEOFOTOFESTIVAL" ha preso il via, venerdì 11 settembre, con il convegno nazionale "Scrittura della luce - Luce nella scrittura" -presso l'aula magna del Politecnico barese- a cui hanno preso parte fotografi, teorici, storici dell'arte, poeti e scrittori di grande autorevolezza. Tra i fotografi, Giovanni Chiaromonte, artista di spessore internazionale, a cui è stata dedicata la mostra inedita "Sulle tracce dell'Angelo", con stampe del Fondo Fotografico del Politecnico, relative ad una ricerca svolta dall'autore sui luoghi di culto del Gargano: San Marco in Lamis, San Giovani Rotondo e Montesantangelo.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *