CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 4 marzo 2014

Scatta al museo serata dedicata alla fotografia di reportage


Scatta…….. al museo!!
Continuano gli incontri sulla fotografia al museo del sale di Cervia con una serata dedicata al reportage di guerra e pace


Continua  giovedì 6 marzo dalle  ore 21.00 alle ore 23.00  l’iniziativa “ Scatta … al museo!”  serate dedicate alla fotografia al museo del sale di Cervia, un ciclo di  incontri   dedicato a tutti gli appassionati di fotografia e a chi vi si avvicina per la prima volta, organizzato da MUSA   con la collaborazione di Manuela Guarnieri.
La serata, aperta al pubblico  propone  proiezione e commento di immagini di reportage  (1855- 2014) a cura di Andrea Angelini e Cristina Paglionico dell'Associazione Tank Sviluppo Immagine di Forlì.
Titolo della serata :  Il linguaggio fotografico di reportage. La fotografia di guerra e pace: immagini che appartengono alla storia dei conflitti fra i popoli.

I protagonisti dell’incontro ci raccontano:

La serata si propone di realizzare un viaggio nella storia dell'uomo e della fotografia a partire dalla prima foto di reportage del 1885 (Guerra di Crimea) fino ai giorni nostri. La scelta delle immagini fotografiche è stata fatta con attenzione agli eventi storici rappresentati, ma anche cercando quelle immagini che godono di notorietà internazionale e sono diventate simbolo di un modo di vedere e di far conoscere la realtà. A volte le foto sono state realizzate da autori rimasti anonimi. A volte, invece, sono state realizzate da uomini e donne che hanno messo a repentaglio la loro vita per riportare la testimonianza di eventi drammatici e cruenti, nella speranza che una maggiore conoscenza delle ingiustizie potesse essere una spinta per cambiare il mondo. Così non è stato, purtroppo, per la stragrande maggioranza dei casi. Non vogliamo commuoverci o inorridire sterilmente davanti alla brutalità. Per contro non vogliamo nemmeno che solo si celebrino le gesta di coloro che tanto hanno dato per pacificare il mondo. Vogliamo accendere una scintilla, squilibrare, porre interrogativi. Perché, come dice Susan Sontag in "Davanti al dolore degli altri" (2003): " Nessuno può pensare e allo stesso tempo colpire un altro".

 Appuntamento successivo  il 13 marzo con Roberta Romagnoli nella serata dal titolo  Il fenomeno della fotografia mobile:   Iphone, Ipad  e smartphone: uso e abuso.


Cervia, 4 marzo 2014

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *