CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 7 marzo 2014

Uno scatto un diritto 1^ Edizione - oggi la premiazione del concorso fotografico e inaugurazione mostra collettiva


Uno scatto un diritto - I^ Edizione
Premiazione del concorso fotografico
e Tavola rotonda “La protezione dei diritti umani in Europa: politiche, strategie e prospettive.
Una riflessione per le giovani generazioni”

Roma, 7 Marzo 2014 – E’ arrivato il momento di scoprire il vincitore della prima edizione del concorso fotografico “Uno scatto un diritto” indetto dall’Associazione TIA Formazione Internazionale nel 2013. La cerimonia di premiazione si tiene oggi alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare “Peppino Impastato” del Municipio I, in Via della Greca 5 a Roma.

L’iniziativa, organizzata nel quadro delle attività dell’Area “Tutela internazionale ed europea dei diritti umani” ha visto la partecipazione di diversi autori che, utilizzando la potenza comunicativa dell’immagine, hanno cercato di racchiudere in ogni scatto l’essenza di un diritto. Dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia: queste le categorie di diritti previste dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea alle quali l’iniziativa ha voluto dare risalto, realizzando un percorso fotografico dedicato al tema dei diritti fondamentali e all’importanza della loro realizzazione nella società attuale. Tutte le opere che hanno preso parte al concorso sono state allestite in una mostra collettiva che viene inaugurata oggi, in occasione della cerimonia di premiazione, e rimarrà aperta al pubblico fino al 4 aprile 2014.

Proprio dalla consapevolezza che alcuni diritti stentano ancora oggi ad essere riconosciuti e a trovare realizzazione nella nostra società, emerge la necessità di creare momenti e spazi di dialogo e riflessione sul tema dei diritti umani, che coinvolgano soprattutto le giovani generazioni. Il concorso fotografico promosso dall’Associazione TIA intende perciò rappresentare un primo passo in questa direzione.
«Ringraziamo il Municipio I per aver accolto l’iniziativa a cui hanno partecipato tanti giovani e professionisti della fotografia. - afferma Ines Caloisi, Presidente dell’Associazione TIA Formazione Internazionale - Riteniamo che sia necessario affrontare il tema dei diritti fondamentali partendo dalle giovani generazioni, e il ruolo degli enti di prossimità è centrale in tal senso».

Un ruolo fondamentale nella difesa dei diritti umani non può non giocarlo l’Unione europea, che da sempre pone al centro della sua azione la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. Con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea ha acquisito a tutti gli effetti un valore giuridico vincolante.
«L’Europa si trova nel mezzo di processi globali e di cambiamenti. La nostra è una società scossa, che si interroga, e che alimenta le sue inquietudini. - spiega Niccolò Rinaldi, Parlamentare Europeo - L’Europa ha allora bisogno di un’ancora, e questa altro non può essere che i suoi valori e non solo la salvaguardia ma anche l'espansione dei diritti fondamentali. La Carta è la nostra prima Costituzione, perché in questi valori ritroviamo la nostra identità più vera. Ma la Carta non è solo uno strumento giuridico serio, deve essere soprattutto una ragione di orgoglio - una di quelle conquiste da difendere e per cui si è pronti "combattere"».
«Riflettere sui diritti umani oggi credo ci obblighi a confrontarci con un paradosso - dichiara Silvia Costa, Parlamentare Europea - Da un lato crescono la consapevolezza e la estensione della affermazione dei diritti della persona, con importanti loro riconoscimento formale e costitutivo dei processi democratici. Così il Trattato di Lisbona, la nuova Costituzione europea in vigore dal 2010, costituzionalizza i diritti fondamentali (umani, sociali, economici, culturali) e prevede cogenti principi antidiscriminatori per sesso, età, religione, etc. nonché le quattro libertà fondamentali che sono alla base della Unione (circolazione di persone, merci, professioni, capitali) e configura una cittadinanza europea che integra quelle nazionali. Dall'altro vediamo diritti non riconosciuti, ma soprattutto nuove forme di sfruttamento, discriminazione e violazione. Basti pensare all’arretramento di diritti altrettanto fondamentali (quelli cosiddetti di seconda generazione o sociali) per effetto della crisi, del pensiero unico economicistico, della  disuguaglianza. Ma c'è anche un altro aspetto che indebolisce una vera cultura dei diritti: è quello  dell’individualismo, del consumismo e del narcisismo che non rintraccia più il fondamento umano e solidarista  del diritto, la sua reciprocità con doveri più alti, l’orizzonte di un nuovo umanesimo e coesione sociale da costruire, senza i quali il significato umano del diritto di perde, si afferma l'egoismo sociale e si creano le basi per una minore tutela e promozione della dignità della persona, si indeboliscono  i legami sociali e si dà vita all’autoritarismo e alla perdita del valore di una comunità solidale

Le fotografie che hanno partecipato al concorso sono state valutate da una commissione esaminatrice composta, tra gli altri, da esperti nel settore dei diritti umani, rappresentanti dell’Associazione TIA e giornalisti professionisti.
La premiazione del concorso fotografico sarà preceduta dalla Tavola rotonda “La protezione dei diritti umani in Europa: politiche, strategie, prospettive. Una riflessione per le giovani generazioni”.
Dopo i saluti istituzionali di Sabrina Alfonsi (Presidente Municipio I), Andrea Valeri (Assessore alle Politiche Culturali Municipio I) e Alessandra Ferretti (Assessore Scuola e Pari opportunità Municipio I), interverranno Antonio Bultrini (Docente di Diritto Internazionale, Università di Firenze), Roberto Di Giovan Paolo (Presidenza del Consiglio dei Ministri, già membro della Commissione Diritti Umani del Senato), Fabio Masini (Docente di Teoria e storia delle relazioni economiche internazionali, Università Roma Tre), Raffaele Torino (Docente di Diritto Europeo, Università Roma Tre), Silvia Costa (Parlamentare Europea).

Modera l’incontro: Consuelo Quattrocchi (Dottoranda, Tutela Europea ed internazionale dei diritti umani, La Sapienza)

Premiano: Ines Caloisi (Presidente Associazione TIA) e Giampiero Gramaglia (Direttore EurActiv.it).


Il concorso “Uno scatto un diritto” è parte integrante del progetto “EU Elections e semestre europeo 2014” (TIAELES2014), un ciclo di iniziative dedicate ai due principali appuntamenti europei del 2014: le elezioni europee e il semestre di presidenza italiano del Consiglio dell’Ue.

L’iniziativa ha ricevuto i patrocini istituzionali della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Provincia di Roma, del Comune di Velletri, dei Municipi I, XI e XII di Roma, della Regione Lazio e di Roma Capitale. L’iniziativa, parte del progetto TIAELES2014, è in collaborazione con FASI.biz, Tecla, CESUE, Semestre Europeo ed Associazione Stampa Romana. Ha ricevuto anche il patrocinio del CIME.

Media partner: Euractiv.it


Per ulteriori informazioni sul concorso fotografico “Uno scatto un diritto”: http://tiaformazione.org/2014/02/concorso-fotografico-uno-scatto-un-diritto-1-edizione/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/tiaunoscattoundiritto?fref=ts


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *