CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 10 gennaio 2017

Mostra fotografica Luce nella Luce

LANTERNA DI GENOVA 

Mostra fotografica "Luce nella luce" 

Inaugurazione mostra sabato 14 gennaio alle ore 15.00
1326 >2016...690 anni dal posizionamento della prima "luce" ad olio (lanternino) sul Faro!

Il 2017 si preannuncia un anno fortemente luminoso per la Lanterna – Faro di Genova dal 1128: seguendo quanto tracciato nel 2016, infatti, continuano i festeggiamenti e le manifestazioni destinate a ricordare il 690 anniversario dal posizionamento sul Faro del primo corpo illuminante (lanternino) alimentato ad olio ed avvenuto nel 1326. 
"In quell'anno - come scrisse l'analista Giorgio Stella – fu fatta una grande lanterna sulla torre di Capo di Faro affinché con le lampade in essa accese, nelle notti oscure, i naviganti conoscessero l'adito alla nostra città".
Sono passati 690 anni dal quel lontano 1326 eppure questo legame sempre indissolubile tra la Superba ed il suo Faro non si è affievolito, anzi se  nel 1340 il pittore Evangelista di Milano sintetizzava questo legame  dipingendo lo stemma del Comune di Genova alla sommità della torre inferiore, e da cui ancora oggi, ieratico ma benevolo, sembra inquadrare lo skyline della città, oggi all'inizio del 2017 i fotografi del Gruppo FOTOGRAFICO DLF - GENOVA espongono la loro personale "riscrittura luminosa" della Lanterna, attraverso una suggestiva rappresentazione per immagini della sua silhouette, riscoprendola da svariate angolazioni. 
Sguardi inediti sullo storico faro genovese che getteranno nuova luce su questo monumento, simbolo per antonomasia della città.
In occasione del lancio della mostra verrà inaugurato anche un piccolo faro donato al museo da Mara del Monte in memoria del proprio padre, il Sig. Luciano.
La mostra "Luce nella luce" sarà visitabile dal 14 gennaio al 12 febbraio 2017 presso la sala Esposizioni  delMuseo della Lanterna. 
Orari mostra: Sabato-Domenica dalle ore 14,30 alle ore 18,30.


I SOGGETTI PROPONENTI (PARTNERSHIP)

GRUPPO FOTOGRAFICO DLF - GENOVA
Il Gruppo Fotografico DLF di Genova (Dopolavoro Ferroviario) e' nato nel 2016 come emanazione dell'omonimo di Chiavari, quest'ultimo formatosi nel 1974 e da subito iscritto alla FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Il Dopolavoro Ferroviario di Genova ha offerto per il progetto la sede di Via Balbi 25, da condividere per le nuove attività.
Al Gruppo hanno aderito da subito numerosi soci; questo ha consentito di far decollare l'iniziativa, con l'organizzazione di un primo Corso Base di avvio alla Fotografia, di serate monografiche con la partecipazione di affermati autori, seminari di lettura di fotografia, uscite tematiche, e l'Organizzazione di una prima Mostra Fotografica che avrà come tema la Lanterna di Genova dal titolo   "Luce nella luce"


GIOVANI URBANISTI
Il 1 luglio 2014 la Fondazione Mario e Giorgio Labò (fondazione per l'Architettura e l'Urbanistica), con il supporto operativo dei Giovani Urbanisti, grazie alla concessione del Comune di Genova, Municipio II Centro Ovest e Provincia di Genova che hanno accolto la proposta di adozione, è divenuta nuovo gestore del complesso monumentale della Lanterna di Genova, a titolo di volontariato, riuscendo ad evitarne l'imminente chiusura per gli ingenti tagli economici che hanno colpito la Provincia di Genova stessa e non solo. Con l'adozione della Lanterna, del suo Museo e del suo Parco la Fondazione Labò con i Giovani Urbanisti, si sono fatti carico anche degli interventi necessari per il mantenimento nel decoro del verde, della pulizia, nonché delle spese necessarie a rendere nuovamente funzionante ed al mantenimento del museo multimediale, divenendo pertanto i primi sostenitori di questo monumento e faro unico nel mondo per la sua storia e caratteristica!


AMICI DELLA LANTERNA
L'associazione, senza scopo di lucro, vuole promuovere e sostenere iniziative che valorizzino il complesso monumentale della Lanterna di Genova, collaborando con l'ente, l'associazione o qualsiasi altra entità che avrà in carico la gestione della passeggiata, del faro, del museo e del parco, affinché rappresenti un luogo d'incontro, un attivo e vivace centro culturale, un punto di riferimento per tutta la città! 

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova è aperto sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30. 
Maggiori info su aperture straordinarie ed eventi: www.lanternadigenova.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *