CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2017

L'incredibile Nikon D3400 per fotografare la prima performance dello Schiaccianoci al buio

Una serie di immagini cattura la prima performance dello Schiaccianoci al buio

Le riprese esclusive con Melissa Chapski mostrano le capacità in condizioni di scarsa illuminazione della Nikon D3400

In un'esclusiva serie di immagini pubblicate da Nikon, Melissa Chapski (ballerinachi), prima ballerina della Junior Company del Dutch National Ballet, si esibisce per la prima performance della Danza della Fata Confetto tratta dallo Schiaccianoci nella quasi totale oscurità. 

Melissa è stata ripresa mentre ballava per mostrare le incredibili capacità in condizioni di scarsa illuminazione della Nikon D3400la reflex in formato DX pensata per chi muove i primi passi nella fotografia, che semplifica la ripresa di immagini di alta qualità e che consente di condividerle immediatamente. 

Il fotografo dell'English National Ballet e ballerino Laurent Liotardo (balletandphotos) ha scattato le immagini con la D3400 in questa ripresa esclusiva presso il teatro De Brakke Grond di Amsterdam. 

"I fotografi che riprendono il mondo della danza devono sempre catturare gli attimi fuggenti, spesso in condizioni di scarsa illuminazione, e non possono permettersi di perdere nessuna opportunità", ha affermato Laurent. 

"Ho ripreso i bellissimi passi e movimenti di Melissa in contrasto con la drammatica oscurità del teatro con la Nikon D3400. Sono abituato a scattare al buio - a volte non vedo la luce naturale per giorni e giorni - e sono rimasto molto stupito quando ho trovato una fotocamera piccola e a prezzo contenuto in grado di adattarsi a queste condizioni e che mi ha consentito di spostarmi rapidamente e di condividere le immagini con facilità". 

  
SnapBridge di Nikon utilizza la tecnologia Bluetooth®low energy (BLE)* per mantenere una connessione costante e a risparmio energetico fra la D3400 e losmartphone o tablet. 

La fotocamera sincronizza le foto nello smart device al momento dello scatto, senza necessità di riconnessione, e le ridimensiona in modo automatico nel telefono per consentire di condividerle e caricarle sui social media.  

Il balletto dello Schiaccianoci è stato scelto come ispirazione per la ripresa perché la danza classica colpisce l'immaginario collettivo (vi sono oltre 5,9 milioni di post con l'hashtag #ballet su Instagram). 

Il fatto che la performance si svolgesse nella quasi totale oscurità ha rappresentato la sfida perfetta per mostrare come la D3400, una fotocamera DSLR per chi è alle prime armi, sia in grado di offrire tutte le entusiasmanti funzioni che gli appassionati di fotografia desiderano, ma con la facilità, la trasportabilità e la connettività tipiche di uno smartphone, caratteristiche a cui i fotografi non vogliono rinunciare. 

Melissa Chapski, prima ballerina della Junior Company del Dutch National Ballet, ha commentato dopo la ripresa: "Ballare al buio è stata una vera sfida: in alcune parti non riuscivo a vedere bene il piano scenico e non sapevo dove mi stavo dirigendo. È stato molto bello vedere la composizione finale e tutto ciò è stato possibile solo grazie alla creatività del coreografo, del fotografo e di me stessa. Si è trattato di una felice unione di anime artistiche che ha dato vita al pezzo finale"

Con la leggera D3400 è facile creare immagini di alta qualità. L'ampio sensore in formato DX da 24,2 megapixel si combina perfettamente con il potente processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4di Nikon e l'obiettivo NIKKOR per garantire sempre risultati ricchi di dettagli. 

L'ampio intervallo di sensibilità ISO da 100 a 25600 consente di acquisire nitidamente i dettagli anche nella semi oscurità di uno spettacolo, di un concerto o durante le riprese notturne.

L'esclusiva performance della Danza della Fata Confetto dello Schiaccianoci al buio è stata coreografata per Nikon dai coreografi olandesi House of Makers. Per la performance è stato ordinato e creato a mano un tutù personalizzato. 

Video

Il kit
Durante le riprese, Laurent Liotardo ha utilizzato la seguente attrezzatura:


Informazioni su Laurent Liotardo
Originario di Marsiglia, nel sud della Francia, Laurent vive attualmente a Londra ed è un fotografo professionista da oltre 10 anni, specializzato nella fotografia di spettacoli di danza, film e matrimoni.

La passione di Laurent per la fotografia è pari solo a quella per la danza classica. A 17 anni è diventato ballerino professionista e la sua carriera lo ha portato a esibirsi in tutta la Francia prima di arrivare nel Regno Unito nel 2003, dove è entrato a fare parte dell'English National Ballet, con cui danza a tutt'oggi. 

Laurent lavora con le fotocamere Nikon da molti anni, in particolare la D810, D5 e la D700, ed è appassionato degli obiettivi a lunghezza focale fissa NIKKOR, che ritiene superiori a qualsiasi altro obiettivo.

Informazioni su Melissa Chapski
Melissa Chapski, 19 anni, balla da quando ne aveva 15. Si tratta di un'esperienza relativamente breve nel mondo della danza classica. 

Originaria del Massachusetts, negli Stati Uniti, ha studiato presso l'Ellison Ballet Professional Training Program di New York. Oggi vive ad Amsterdam e nell'agosto 2015 è entrata a fare parte del corpo di ballo della Junior Company del Dutch National Ballet. 

Ha partecipato a molti concorsi internazionali e ha vinto la medaglia d'oro all'Indianapolis International Ballet Competition e allo Youth America Grand Prix nel 2015.



Bluetooth® e i relativi loghi sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. e sono utilizzati in licenza da parte di Nikon e delle relative affiliate.

Gennaio 2017


--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *