CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2016

Selezionati i dieci vincitori nazionali del concorso Wiki Loves Monuments Italia 2016

Alla quinta edizione del concorso, promosso dall'associazione di promozione sociale Wikimedia Italia, hanno partecipato 984 fotografi, che hanno condiviso in totale su Wikimedia Commons 20.573 fotografie (+ 60% rispetto alla precedente edizione).


Sono stati resi pubblici oggi i nomi dei dieci vincitori dell'edizione 2016 del concorso fotografico Wiki Loves Monuments Italia, promosso dall'Associazione di promozione sociale Wikimedia Italia - capitolo italiano ufficiale della Wikimedia Foundation.

Le migliori foto di questa edizione sono state selezionate da una giuria composta da esperti wikipediani, dal Consigliere Nazionale FIAF Lino Aldi e da fotografi di fama internazionale come Franco Fontana e Settimio Benedusi.

I dieci finalisti concorreranno alla fase finale del concorso internazionale a cui accedono le dieci migliori foto dei 41 Paesi partecipanti; inoltre, gli scatti faranno parte di una mostra fotografica itinerante che nell'arco del 2017 porterà le foto di WLM in tour tutta Italia.

Come da regolamento, le foto sono state pubblicate su Wikimedia Commons, il grande repository di immagini di Wikipedia, insieme a quelle degli altri Stati partecipanti al concorso: da ora in avanti, gli scatti saranno patrimonio comune e potranno essere liberamente riutilizzate grazie alla licenza CC-BY-SA 4.0, che ne permetta l'elaborazione e la diffusione a titolo gratuito.

I vincitori nazionali
La vittoria, per la prima volta, è appannaggio della Sicilia. 

La foto che si aggiudica il primo posto è uno scatto della Sala Almeyda dell'Archivio Storico Comunale di Palermo, opera dell'utente EnricoRubicondo

Il baricentro delle foto vincitrici resta al Centro-Sud con scatti anche di Terni, Matera e Reggio Calabria, oltre ad un'importante presenza dell'Emilia-Romagna.

Gli autori dei 10 scatti vincitori saranno premiati da Euronics, sponsor storico del concorso insieme a Canon, con voucher da spendere sul sito Euronics.it per l'acquisto di prodotti a marchio Canon.

La classifica completa delle immagini, con le relative motivazioni assegnate dai giudici a ciascuna di esse, è disponibile sul sito ufficiale del concorso a questo link: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/i-vincitori-del-2016/

Scorrendo la pagina dedicata è possibile visionare anche le migliori fotografie degli altri concorsi nazionali: un suggestivo viaggio intorno al mondo attraverso l'obiettivo dei fotografi giudicati più bravi.


I numeri della quinta edizione
L'edizione 2016 del concorso registra un grande successo in termini di contenuti condivisi: i fotografi partecipanti alla competizione hanno pubblicato in totale 20.573 scatti (+ 61,84% rispetto all'edizione 2015) rendendo disponibili per la collettività le immagini di 6.033 monumenti italiani (+ 16,74% rispetto al 2015, quando erano 5.168), che fanno parte del nostro prezioso patrimonio culturale.

I vincitori dei premi speciali e locali
Ad arricchire il concorso anche i Premi Speciali, indetti da Sponsor e Partner, oltre a quelli delle numerose edizioni locali, che premiano coloro che meglio hanno saputo racchiudere in un solo scatto lo spirito autentico del luogo.

Il Premio attribuito da Enegan Luce e Gas, sponsor a partire da questa edizione, va all'utente Mm4mm con una foto di "The Life Electric", monumento che riflette i colori del Lago di Como.

Si aggiudica invece il Premio Euronics-Canon "La tecnologia a sostegno della fotografia" lo scatto in bianco e nero "Scala a chiocciola al Castello d'Albertis" realizzato a Genova.

L'Emilia-Romagna, regione estremamente prolifica di foto e molto attiva nel coinvolgimento delle istituzioni locali grazie all'impegno costante di ApT Servizi Segretariato regionale del MiBACT, ha istituito il Premio "I monumenti stellati dell'Emilia-Romagna" con l'obiettivo di attribuire un riconoscimento pubblico alle foto delle opere più note, tra quelle segnalate nella Guida rossa del Touring Club Italiano.

Gli scatti vincenti sono stati realizzati alla Rocca di Canossa (RE), all'interno della Basilica Cattedrale di San Pietro (BO) e al Castello di Torrechiara (PR).

Ai riconoscimenti speciali si aggiunge quest'anno il Premio indetto da BASE Milano – il nuovo centro culturale in via Tortona, che dal 2016 ospita la sede di Wikimedia Italia.

"Paesaggi in trasformazione" premia la migliore fotografia di archeologia industriale: la fotografia scelta dalla Giuria raffigura l'Edificio "Fabbrica Alta" nell'area ex Lanerossi a Schio (VI).

Wikimedia Italia è il capitolo italiano ufficiale dellaWikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo. 

È un'associazione di promozione sociale che, dal 2005, contribuisce attivamente con i suoi progetti e grazie al lavoro dei volontari a diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura.

Wikimedia Italia promuove lo sviluppo dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc. primo fra tutti Wikipedia, e le sue traduzioni in lingua italiana. Wikimedia Italia lavora ogni giorno in collaborazione con le istituzioni culturali italiane, per la raccolta e la diffusione gratuita di contenuti liberi (open content)

Con "contenuti liberi" definiamo tutte le opere contrassegnate dagli autori con una licenza che ne permetta l'elaborazione e la diffusione a titolo gratuito.


Milano, 10 novembre 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *