CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE "GIOVANI E LAVORO IN ITALIA"_SCADENZA BANDO 20 OTTOBRE

L'ITALIA CHE LAVORA RACCONTATA DAI FOTOGRAFI NEI PRIMI SCATTI ARRIVATI PER IL CONCORSO DI FOTOGRAFIA "GIOVANI E LAVORO IN ITALIA" RITRAE UNA GENERAZIONE CHE EMIGRA PER APRIRE LE PROPRIE ATTIVITA' ED UNA IMMIGRAZIONE CRESCENTE DI LAVORO NERO, UFFICI CHE CHIUDONO ED ORARI DI LAVORO STRAORDINARI MA SI FA SPAZIO ANCHE L' IMPRENDITORIA DELLE NUOVE GENERAZIONI, TRA ORARI FLESSIBILI E SPAZI COWORKING, RIGOROSAMENTE FUORI DAGLI UFFICI


PER PARTECIPARE AL CONCORSO FOTOGRAFICO "GIOVANI E LAVORO IN ITALIA" E' POSSIBILE INVIARE SCATTI FINO AL 20 OTTOBRE

NELLA GIURIA TECNICA LUCIANO ROMANO, DOCENTE DEL CORSO DI FOTOGRAFIA AL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Si chiama V.G., ha 28 anni, è nata e cresciuta in una delle regioni più difficili d'Italia, e nei suoi scatti racconta il dramma dell' emigrazione giovanile nella provincia calabrese; qui  i giovani non hanno futuro e la scelta è solo una, scappare, lasciando solo gli anziani a custodire la propria terra. Questa Fuga viene intitolata nei suoi scatti "Evasione", che in questo caso non ha la poesia di un viaggio mentale ma esprime il dramma di intere generazioni.

M.R , napoletano e laurea in economia, posa lo sguardo sulla tipica giornata lavorativa in un ufficio milanese della torre Unicredit. Computer, sala mensa e pausa lavoro fanno parte del tran tran quotidiano, una cosa del tutto nuova per gli stagisti alle prime armi ripresi invece da S.B., in bilico tra la voglia di mettersi in gioco e la fanciullezza appena lasciata. Di nuovo emigrazione, negli scatti di F.N., ma stavolta protagonista della storia è un giovane cuoco di Terracina emigrato fuori sede per realizzare il suo sogno e aprire la sua attività.

E. G. riprende  invece il fenomeno opposto, quello sempre crescente degli immigrati a Napoli, lavoratori a nero senza garanzie e senza legalità.

Aziende chiuse per fallimento, infortuni sul lavoro, lavoro nero e minorile, lavoratori precari, licenziati o sottopagati ma anche giovani che si reiventano con le start up, l'imprenditoria, giovani che lavorano da postazioni di lavoro  coworking, in giro per la città. Telelavoro e uffici, il "posto" e l'ingegno, la disperazione e la speranza, sono queste le facce del lavoro in Italia raccontate ed ancora da raccontare per il concorso di fotografia "Giovani e Lavoro in Italia", promosso dallo studio Limatola in collaborazione con Cesgieco.

Ogni fotografo ha tempo fino al 20 ottobre per inviare i propri scatti dei giovani alle prese con il lavoro in Italia.

Per partecipare al concorso occorre inviare massimo 4 foto a colori o in b/n in formato digitale, con peso massimo consentito di 1MB ciascuna, alla mail  concorsofotograa15@libero.it insieme a copia del documento di identità, modulo di registrazione e regolamento sottoscritti. Info concorso e moduli da scaricare sul sito www.limatolavvocati.it/arte.

E' possibile anche seguire la pagina facebook : Giovani E Lavoro in Italia-Concorso Di Fotografia 2015

Tra i premi previsti 1000 euro per il primo classificato tra i Fotografi Professionisti e coloro che esercitano l'attività di fotografo in modo continuativo, menzioni speciali per scatti di particolare pregio artistico, premi anche per gli emergenti, nonché la possibilità di esporre in mostra le proprie opere a Milano e Napoli. Nella Giuria tecnica il fotografo ed artista Luciano Romano, docente del corso di Fotografia al Teatro alla Scala di Milano.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *