CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2015

Fotografia. Firenze e Kyoto in mostra per i 50 anni del gemellaggio tra le due città: 100 grandi immagini simmetriche in un reportage di Massimo Pacifico

Tra Firenze e Kyoto un nuovo ponte in 100 immagini simmetriche
Al Museo di Antropologia (5 giugno – 31 luglio 2015) una grande e spettacolare mostra del fotografo Massimo Pacifico celebra i 50 anni di gemellaggio delle due città


                   Firenze – E' un dialogo fotografico, un nuovo ponte gettato tra le antiche capitali di due civiltà parallele ma geograficamente lontanissime: 100 immagini di grande formato che si specchiano due a due per accostare momenti di vita e storia di Firenze e Kyoto, che in questo 2015 celebrano un gemellaggio lungo mezzo secolo fondato sulla cultura e sulla pace.

                   Si apre domani al Museo di Antropologia dell'Università di Firenze (via del Proconsolo 12) la mostra Flo•Kyo 1965-2015. Firenze e Kyoto città gemelle (5 giugno – 31 luglio), il principale degli eventi ideati per ricordare il patto fraterno progettato sul finire degli anni Cinquanta dal sindaco Giorgio La Pira in una stagione di grande riapertura internazionale, quindi sancito dal suo successore Lelio Lagorio.

                   Patrocinata da Palazzo Vecchio che il 9 giugno rinnoverà il gemellaggio alla presenta di una folta delegazione giapponese, l'esposizione è firmata da Massimo Pacifico, uno dei più noti fotografi - giornalisti italiani autore di grandi reportage in tutto il mondo. Promotori e/o organizzatori il Museo di Storia Naturale e l'Associazione culturale No Art Just Sign (Najs, che edita il catalogo) con i rispettivi presidenti Guido Chelazzi e Claudio Cantella; la Biblioteca degli Uffizi con il direttore Claudio Di Benedetto, che della mostra è anche il curatore; l'Airf Toscana (Associazione Italiana Reporter Fotografi); la rivista online Barnum diretta dallo stesso Pacifico.

                   La sequenza delle immagini propone somiglianze e differenze sia suggerite dal caso o da intuizioni immediate, sia da un piano elaborato con Di Benedetto. I solidi palazzi di pietra e il marmo delle chiese a confronto con la fragilità del legno dei templi. 

Giovani turiste in kimono che riflettono sculture di Benedetto da Maiano. Selfie e ordinarie macchine fotografiche. Fiaccheri a cavallo da un lato e risciò a trazione umana dall'altro. Galleria degli Uffizi e Museo Nazionale d'Arte Moderna.

In sostanza, una sinfonia di canti e controcanti fatti di ordinarie scene di strada, costumi, volti e monumenti colti nei centri storici delle due città, entrambe glorie universali dell'Italia e del Giappone, entrambe patrimonio Unesco dell'umanità.

"Ho camminato molto", ricorda Pacifico, "seguendo l'istinto e la luce, oltre alle note di colleghi e del grande nipponista Fosco Maraini, convinto che le fotografie si facciano allineando l'occhio e il cuore, come diceva Henri Cartier Bresson, ma anche con scarpe comode. A Firenze la bellezza è ovunque, invade, e frastorna. A Kyoto è invece nascosta, va cercata: dietro le mura, nei boschi, nelle spoglie architetture che ignorano l'arco etrusco, nell'improvviso svettare dei tetti".

                   Ne è nato un racconto, spiega Di Benedetto, che non ignora le similitudini fra le gemelle, ma che ne mostra anche le rispettive differenze, dovute ai costumi e alla cultura, oltre che alle scelte amministrative, alle profonde diversità fisiche e di carattere proprie di tutti i gemelli eterozigoti.

"La magia delle istantanee", aggiunge, "ci pone davanti agli occhi lo spirito convergente -divergente di due città simboliche per le rispettive civiltà, proponendo la riflessione che segue il colpo d'occhio e stimolando la curiosità di vedere oltre, e il desiderio di approfondire le emozioni".

In occasione del 50esimo, dice Chelazzi, "Massimo Pacifico e Claudio Di Benedetto hanno evidentemente voluto fare un dono a entrambe le città. E il Museo di Antropologia è onorato di contribuire accogliendo queste straordinarie fotografie nelle proprie sale di alta valenza scientifica".

Sostengono la mostra Sidicopy e Genten Firenze. Info: www.msn.unifi.it, 055.2756444.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *