CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 31 dicembre 2014

Bacio romantico nell'Anfiteatro di Pompei (NA)


                 Una foto scattata oggi a Pompei.

                 Viene ripreso l'Anfiteatro con al centro una romantica coppia di fidanzati che si bacia sotto la neve.


                                                                                                               

  Dora Serritiello

Mostra fotografica "Ennio e Alessandro Vicario. Vie d'acqua"




Ennio e Alessandro Vicario
Vie d'Acqua
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo
       
M4A - MADE4ART
Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, Milano
Inaugurazione martedì 13 gennaio 2015, ore 18.30
13 - 17 gennaio 2015

Made4Art, spazio e servizi per l'arte e la cultura, apre la nuova stagione espositiva 2015 con una bipersonale degli artisti Ennio e Alessandro Vicario a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni

Padre e figlio accomunati dall'utilizzo del medium fotografico in campo artistico si incontrano in una mostra che vuole accostare due differenti sensibilità e due differenti approcci con la fotografia presentando evocativi ritratti fotografici di paesaggi e ambienti dominati dall'acqua: due generazioni di artisti a confronto per indagare gli stessi soggetti a decenni di distanza. 

Orizzonti dove il mare si fonde con il cielo, saline, risaie, canali: soggetti che mettono in risalto l'importanza dell'acqua come patrimonio ambientale e culturale comune, via di trasporto, fonte di vita e nutrimento per il territorio, con evidente riferimento alle tematiche che caratterizzano l'ormai prossimo Expo Milano 2015

Ennio Vicario (Milano, 1935), personalità di spicco della fotografia italiana, formatosi e cresciuto professionalmente nell'ambiente artistico e intellettuale della Milano del secondo dopoguerra, è stato frequentatore di quella Brera e di quel Bar Jamaica – dove espose con una personale nel 1955 – che sono stati un fulcro della vita culturale italiana. 

Nel 1967 è stato tra i fondatori dell'Istituto Statale d'Arte di Monza; nel 1998 ha lasciato l'insegnamento e il settore commerciale per dedicarsi alla fotografia documentaristica e di ricerca. Diverse le pubblicazioni e le mostre che lo hanno visto protagonista, con opere che hanno per soggetto luoghi, paesaggi e architetture, ad esempio d'Iran, Yemen e Dolomiti. 

I lavori esposti da Made4Art sono scatti realizzati durante gli anni Ottanta che rappresentano, in un elegante bianco e nero, luoghi magici dove il paesaggio si riflette negli specchi d'acqua e i contorni sfumano nella nebbia. 

In dialogo con le opere di Ennio, viene esposta una selezione di lavori di Alessandro Vicario (Modena, 1968) appartenenti alle serie "Saline" e "Orizzonti", scatti caratterizzati da una raffinata presenza cromatica e dal rigore della composizione, lavori accomunati da una profonda dimensione contemplativa. Made4Art ha dedicato ad Alessandro Vicario una personale alla quarta edizione della fiera internazionale d'arte contemporanea Step09 (La Fabbrica del Vapore - Milano, 22 - 24 febbraio 2013) e una personale presso la sede della galleria (Contemplazioni, 11 dicembre 2013 - 8 gennaio 2014). 

La mostra di Ennio e Alessandro Vicario, che inaugura la nuova stagione espositiva di Made4Art, vuole focalizzare l'attenzione sul rapporto tra acqua, ambiente naturale e contesto urbano, questione che riveste una particolare importanza per una città come Milano, attraversata dalle sue Vie d'Acqua, patrimonio di valenza storica e umana, con i fiumi che l'attraversano, i suoi Navigli, le chiuse leonardesche e la Darsena, per tanto tempo un vero e proprio porto della città. 

L'esposizione apre una stagione densa di appuntamenti legati alla fotografia che vedranno coinvolta la galleria, tra mostre, partecipazioni a fiere d'arte contemporanea quali Arte Fiera (Bologna, 23 - 26 gennaio 2015) e MIA - Milan Image Art Fair (The Mall - Milano, 11 - 13 aprile 2015), e manifestazioni di settore come Photofestival (Milano, primavera e autunno 2015).
 

Ennio e Alessandro Vicario
Vie d'Acqua
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo
M4A - MADE4ART, Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
Inaugurazione martedì 13 gennaio 2015, ore 18.30
13 - 17 gennaio 2015
Mercoledì - venerdì ore 10 - 13 e 16 - 19, sabato ore 16 - 19
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872

martedì 30 dicembre 2014

Mostra Vasco FOTOLIVE. Torino, 13 dicembre 2014-18 gennaio 2015


VASCO
FOTOLIVE
LA MOSTRA
IMMAGINI, VIDEO, INTERVISTE E RARITÀ
DAGLI ESORDI A SONO INNOCENTE
 
13 DICEMBRE 014 - 18 GENNAIO 015
TORINO ESPOSIZIONI
CORSO MASSIMO D’AZEGLIO 15 / B, TORINO
 


La mostra è un percorso iconografico delle tappe più importanti della carriera di Vasco, dagli esordi fino al nuovo album SONO INNOCENTE. 



Oltre 500 scatti d'autore in un'area di circa 1.700 mq. Immagini tra le più famose e rappresentative si alternano ad altre rare o inedite, svelando anche la realizzazione degli album e il dietro le quinte dei suoi show:
un'occasione per rivivere la dirompente intensità del concerto.

Il percorso della mostra è un continuo dialogo tra tradizione e tecnologia, tra "esposizione materica" e "virtuale":

– le immagini dagli esordi fino a quelle dei LIVE KOM e dei concerti evento a San Siro e all'Olimpico del 2014;
– le foto 3D anaglifo, video proiettate su maxi schermi, consentono allo spettatore di rivivere
le emozioni del concerto, per un'esperienza sensoriale unica;
– contenuti audiovisivi: video, interviste e live, anche inediti;
– manoscritti, testi autografi, spartiti, manifesti e biglietti dei concerti, ricostruiscono per
immagini la carriera di Vasco;
– un'area interattiva con la ricostruzione in scala 1:1 di alcune copertine permette agli
spettatori di "entrare" nei set più famosi di Vasco;
– infine dischi, rarità e vari oggetti di scena esposti per la gioia di tutti i fan.

MOSTRA FOTOGRAFICA UFFICIALE
13 DICEMBRE 2014 – 18 GENNAIO 2015
TORINO ESPOSIZIONI (TO)
FOTOLIVE.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *