Washing by watch
a cycle of videoart and photo screening
domenica 29 dicembre
with Fabrizio Bellomo
c/o Lavanderia Jefferson (Lecce)
ore 19
Lecce. Torna domenica 29 dicembre Washing by watch, una rassegna di videoart e photo screening co-curata da Valeria Raho e Francesca De Filippi all'interno della Lavanderia Jefferson. Ospite di questo nuovo appuntamento Fabrizio Bellomo. Si comincia alle 19.
Le premesse servono a poco: in casi come questo vale solo l'esperienza. Il rumore delle auto e il chiacchiericcio del supermarket indiano a pochi passi, l'odore dei detersivi, lo schermo che fluttua nel bel mezzo della Lavanderia Jefferson: si prova per credere Washing by watch (abbr. WbyW), una rassegna di videoart e photo screening, co-curata da Valeria Raho e Francesca De Filippi per DamageGood, e pensata per discutere di progetti intermediali e fotografici indipendenti in ambito nazionale ed internazionale.
Pensata con una cadenza mensile, Washing by watch è una rassegna piccola, orgogliosamente piccola realizzata in collaborazione con l'associazione Collaboratori Particolari e Lavanderia Jefferson del documentarista Filippo "Pippo" Cariglia, che ospita l'evento. Vive di prestiti e baratti, una buona dose di improvvisazione, qualche disagio, molta voglia di fare. Le proiezioni e le presentazioni dei progetti durano giusto un ciclo, 60 minuti, a freddo, per una questione green.
In questa prima edizione si fa il punto sugli autori pugliesi, ma in realtà il dato geografico interessa poco: gli ospiti della rassegna sono stati individuati per l'interesse del percorso di ricerca artistica e delle pratiche messe in atto. In questo senso, Washing by watch è una rassegna locale, ma non localistica, il cui leitmotiv è legato al concetto di paesaggio, indagato tra memoria e presente, la rappresentazione in relazione ai contesti e allo spazio, non solo urbano.
Ospite di questo secondo step, previsto per domenica 29 dicembre, è Fabrizio Bellomo, barese classe 1982, artista, regista, curatore e ricercatore indipendente, per discutere di fotografia contemporanea e, nello specifico, di un suo lavoro incentrato su Carroponte, una fabbrica di Bari chiusa negli anni Novanta e ancora in stato di abbandono, presentato per Art Around, un progetto di arte pubblica promosso dal Mufoco di Cinisello Balsamo (Milano).
In calendario sono previsti focus su Rossella Piccinno (domenica 5 gennaio 2014), Gianluca Marinelli (domenica 26 gennaio 2014), e così via sino a primavera, su Daniele Guadalupi, Nico Angiuli, Michele Cera e Sandro Mele. Saranno presenti gli autori.
Info e contatti:
http://www.urkaonline.it/specials/washing-by-watch/
Nessun commento:
Posta un commento