Il libro tratto da una storia vera, prendendo spunto dalle vicende di due personaggi agli antipodi del mondo, narra in estrema sintesi la storia dell'umanità. Tommaso vive a Torino, in Italia; Mathaar nella foresta tropicale del bacino del Congo, in Africa. L'incontro tra i protagonisti, tra civiltà e Natura, segna la conclusione delle loro tormentate esistenze e anticipa il tragico destino dei loro due popoli.
L'autore, nell'ambito delle sue ricerche in ecologia e antropologia, viaggia molto in aree tropicali e in particolare nei Paesi dell'Africa sub-sahariana, dove trascorre mesi studiando le foreste primarie del pianeta e l'impatto degli interventi umani sugli ecosistemi. Proprio questi viaggi, gli incontri con i popoli indigeni e la vita nella natura selvaggia, lo hanno ispirato alla scrittura del libro (già alla sua seconda edizione) e alla realizzazione della mostra.
Lo spazio espositivo sarà aperto al pubblico tutti i weekend dalle 10:00 alle 20:00.
Venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 19:00, nella stessa sede, è prevista la presentazione del libro con l'autore; modera la Dott.ssa Valeria Garofalo. Per l'occasione sarà illustrata anche l'edizione scolastica e la scheda didattica agli insegnanti di scuole medie e superiori interessati.
Nessun commento:
Posta un commento