Concorso fotografico
Uno scatto un diritto
1ª edizione
Roma, 9 settembre 2013 - Utilizzare la potenza comunicativa dell'immagine per dare risalto ad un tema importante e delicato quale quello dei Diritti umani. Favorire un momento di creatività e di sana competizione, stimolando al tempo stesso una profonda riflessione sulla necessità della realizzazione dei Diritti nella società attuale. Con questi obiettivi, l'Associazione TIA Formazione Internazionale (www.tiassociazione.org) con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Provincia di Roma, del Comune di Velletri, dell'Università degli Studi Internazionali di Roma "Luspio" e dei Municipi I, XI e XII di Roma, ha indetto la prima edizione del Concorso fotografico "Uno scatto un diritto".
Il concorso ha avuto inizio il 1 luglio 2013 e terminerà il 31 ottobre 2013. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, iscritti e non iscritti all'Associazione TIA, senza limiti di età. Ogni autore potrà presentare un massimo di tre fotografie in formato digitale, a colori o in bianco e nero. Non saranno ammesse elaborazioni digitali, salvo il miglioramento dell'aspetto grafico del file digitale.
Il tema unico del concorso è "Uno scatto un diritto" con specifico riferimento alle seguenti categorie di diritti: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia, come previste dalla Carta dei Diritti fondamentali inglobata nel Trattato di Lisbona.
La commissione esaminatrice sarà composta, tra gli altri, da esperti in materia di diritti umani, fotografi professionisti, rappresentanti dell'Associazione TIA Formazione Internazionale e giornalisti.
Le opere dovranno essere inviate all'indirizzo tia.unoscattoundiritto@gmail.com entro e non oltre il 31 ottobre 2013.
Le opere selezionate verranno allestite in una mostra collettiva. La cerimonia di chiusura e premiazione avrà luogo il 30 novembre 2013 e coinciderà con l'inaugurazione della mostra fotografica di tutte le opere segnalate e con la presentazione ufficiale della nuova area di Tutela Europea ed Internazionale dei Diritti Umani dell'Associazione TIA Formazione Internazionale.
Concorso fotografico
Uno scatto un diritto – 1ª edizione
Dal 1 luglio al 31 ottobre 2013
e-mail: tia.unoscattoundiritto@gmail.com
Presidente TIA Associazione: dott.ssa Ines Caloisi
Referente progetto: dott.ssa Consuelo Quattrocchi
TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE
L'Associazione TIA Formazione Internazionale, costituita nel febbraio 2011, nasce dall'esigenza di mettere in contatto diverse realtà di tipo associativo, istituzionale, politico, universitario. L'Associazione, in armonia con il suo statuto, promuove iniziative e progetti fortemente innovativi che abbiano l'obiettivo di stimolare una nuova fase di confronto culturale nel nostro Paese, vedendo nell'Europa e nel contesto internazionale il suo faro di ispirazione e motivazione. È Associazione di Promozione sociale dal febbraio 2013.
www.tiassociazione.org
Nessun commento:
Posta un commento