Ultime news sul mondo della Fotografia
Cerca nel blog
martedì 31 luglio 2012
CBM Italia Onlus: Sposi per l' Africa: soggiorno a Mauritius, servizio fotografico e coppia di fedi per le 3 foto più votate
venerdì 27 luglio 2012
Fotografia digitale: app gratuita DeAgostini per iPhone
giovedì 26 luglio 2012
Come Modificare e/o Elaborare le foto con filtri ed effetti Gratis
E' proprio riguardo gli strumenti gratuiti che molti siti (picmonkey, pixlr, ipiccy e tantissimi altri) che si vuole segnalare una interessante risorsa. Una pagina di videoguide su miofotolibro.it dedicate alla realizzazione del tutto gratuita dei più ricercati effetti sulle foto (di sopra uno dei video) non manca nessuno degli effetti più trendy bokeh, instagram, lomo, vintage, popart, collage, dragan... solo per citarne alcuni e la pagina è in costante aggiornamento.
Si aggiunge anche una pagina, sempre basata su videoguide, dedicata a come fare grafica (per inviti, biglietti da visita, etc.) sempre con gli strumenti gratuiti e online.
domenica 22 luglio 2012
FILIPPO MARIA GIANFELICE: 'BACKSTAGE', MOSTRA FOTOGRAFICA. RIETI 28 LUGLIO 2012
Geo: 2° concorso fotografico
|
martedì 17 luglio 2012
Re: Concorso fotografico Berlin Calling: Vinci un week end a Berlino
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
http://feeds.feedburner.com/Corrieredelweb
In ottemperanza al D.L. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di inoltrarlo allo stesso). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione del testo deve considerarsi vietata. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente (via email, fax o telefono) e provvedere all'immediata distruzione. Nel caso non vogliate più essere contattati e non essere più inseriti nelle nostre banche dati, vi chiediamo di trasmetterci una mail alla nostra casella di posta elettronica (corrieredelweb@gmail.com).
Concorso fotografico Berlin Calling: Vinci un week end a Berlino
Berlin Calling è un concorso fotografico a premi promosso da m2Square, agenzia di mediazione immobiliare con sede a Berlino.Il concorso propone la scoperta del tratto più autentico delle realtà cittadine europee, descritte da una serie di foto scattate con Instagram, il celebre software di fotoritocco ormai in uso su dispositivi Apple e Android.locali e attività fuori dall'ordinario, angoli nascosti, persone peculiari, iniziative artistiche ed eventi, case e musei, tendenze e mode, ecc.Ogni partecipante potrà inviare al concorso un massimo di due scatti su un particolare aspetto della propria città o di un'altra a sua scelta:La partecipazione al concorso è gratuita e si svolge esclusivamente on line. I partecipanti sono chiamati a inviare le opere fotografiche nel periodo compreso tra il 15 luglio e il 10 settembre 2012 alla casella di posta contest@m2square.eu, previa iscrizione presso il sito m2Square .Gli autori delle due migliori fotografie, scelte dalla giuria di professionisti e dagli utenti in rete, vinceranno l'ospitalità di due giorni a Berlino. Durante questa vacanza, lo staff di m2Square accompagnerà i vincitori alla scoperta di Berlino, delle sue ricchezze, dei suoi scorci e angoli nascosti, tra quartieri ricchi di sorprese e attrazioni.Alla fine del week end, i due vincitori dovranno cimentarsi nel reportage dell'esplorazione berlinese e raccontare la loro esperienza tramite nuovi scatti, che saranno pubblicati su tutti i circuiti media di m2Square.Le altre foto selezionate verranno stampate in un formato poster con la tecnologia Printinstagram, ed entreranno a far parte delle strategie di comunicazione ufficiale di m2Square. Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome, in occasione di tutte le forme di utilizzo delle loro fotografie, un modo in più per far conoscere il proprio talento.Clicca qui per scaricare il regolamento completo con tutte le informazioni e il form da compilare e inviare insieme alle fotografie, sempre all'indirizzo e-mail: contest@m2square.eu.+49 (0)30 54482958m2SquareChristburger Str. 38, 10405 Berlino
Sciara: Laboratorio di fotografia archeologica per ragazzi promosso dall’Associazione SiciliAntica e dall’U.I.F.
presso la biblioteca comunale di Sciara
Sciara. Promosso dall'Associazione SiciliAntica, in collaborazione con l'U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) e con il patrocinio del Comune di Sciara si terrà un Laboratorio di fotografia archeologica per ragazzi dal titolo "Scopriamo Mura Pregne". Si inizia giovedì 19 luglio 2012 alle ore 16,30 presso la biblioteca comunale.
Foto del Muro megalitico.
A coordinare l'iniziativa Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.
L'obiettivo del laboratorio è di avvicinare i ragazzi attraverso il linguaggio fotografico alla scoperta di Mura Pregne e imparare ad apprezzare la storia del territorio e stimolare la loro creatività per raccontare attraverso la fotografia i vari "monumenti" presenti nel sito.
Il Laboratorio prevede il coinvolgimento di ragazzi e di fotografi professionisti. Prima delle "uscite" sono previsti alcuni momenti propedeutici per la spiegazione del sito di Mura Pregne e delle sue emergenze archeologiche e per acquisire i primi rudimenti di fotografia.
Le fotografie prodotte dai giovani allievi saranno proiettate nella piazza del paese nel mese di agosto durante una articolata manifestazione dedicata all'archeologia.
Alla fine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Con il termine di Mura Pregne si definiscono un gruppo di cocuzzoli, in posizione topografica felice per trovarsi allo sbocco della valle del fiume Torto, che formavano una sorta di grande roccaforte naturale e ne facevano un sito abitativo privilegiato.
In quei luoghi esisteva una continuità di vita che senza interruzione dalla preistoria arrivava fino al periodo medievale.
Ma una cava attiva fin dagli anni cinquanta ha sconvolto parte del sito, distruggendo una serie di grotte di grande suggestione oltre di enorme interesse archeologico, tra cui quella denominata del Drago.
Dallo scempio si sono salvati il Dolmen e il muro megalitico entrambi del periodo preistorico, mentre nella parte superiore insistono ancora i resti dell'antica cittadina di Brucato distrutta dagli Angioini nel 1338.
Per informazioni: SiciliAntica tel. 346 8241076
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
domenica 15 luglio 2012
Antonio Candela: mostra fotografica "Io leggo tu leggi".
Orario d'apertura:
Da lunedì al venerdì: dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 19,00 alle ore 22,00.
Sabato e Domenica: dalle ore 19,00 alle ore 22,00
Ingresso gratuito
venerdì 13 luglio 2012
ToscanaFotoFestival: 20 anni con i maestri internazionali dello scatto
Quest'anno la ventesima edizione come sempre in programma nel mese di Luglio, dal 12 al 21, avrà tra i suoi docenti Gabriele Rigon, Cristina Nuñez, Amedeo M. Turello, Francesco Cito, e l'immancabile Art Director Franco Fontana, padrino della manifestazione. Il programma prevede workshop con i fotografi, mostre allestite in varie location della città, e "Incontri con l'autore", serate in cui i maestri fotografi raccontano la loro arte, il loro percorso professionale ed esperienze personali. Ecco i punti salienti del programma. Le mostre aperte fino al 5 agosto: "Giardini Immaginari" di Brigida Gianzi, "Love Camping: apologia dello stanziale" di Paola Fiorini e Beatrice Mancini alla Porta del Parco degli Etruschi, Piazza XXIV Maggio; "Castel" di Giovanni Castel al Palazzo dell'Abbondanza, via Goldoni; e poi "Sardegna" di Francesco Cito al Chiostro di S.Agostino, Corso Diaz; "Seduzioni" di Gabriele Rigon alla Galleria SpazioArtAltro di via Moncini; "Il tempo della nostalgia: omaggio ad Andrej Tarkovskij" progetto fotografico di Riccardo Zipoli, Circolo A.C.S.I., via delle Mura 3, Tatti.
Ecco i prossimi appuntamenti: nella giornata di sabato 14 luglio lettura portfolio degli artisti al Chiostro di Sant'Agostino e alle 22 proiezione delle immagini scattate dagli allievi durante la prima settimana di workshop al Palazzo dell'Abbondanza. A seguire Gabrile Rigon presenterà "Da Niépce all'iPhone, l'evoluzione della fotografia". Domenica 15 luglio dopo la giornata di lettura portfolio, presentazione ufficiale della ventesima edizione della manifestazione. Giovedì 19 luglio alle 22, Palazzo dell'Abbondanza: ""Fotogiornalismo: 30 anni di reportage", incontro con l'autore Francesco Cito.
Il ToscanaFotofestival 2012 festeggerà il suo ventesimo anniversario in occasione della giornata finale dei workshop, sabato 21 luglio alle 22 presso la Porta del Parco degli Etruschi in piazza XXIV maggio: verranno proiettati gli scatti degli allievi e saranno consegnati il "Premio Epson Le Logge" ed il premio "Città di Massa Marittima".
Per ulteriori info è possibile contattare la segreteria organizzativa e-mail info@toscanafotofestival.com, tel (+39) 0566.901526/ 902756 /904756 , fax (+39) 0566.940095. Il TFF 2012 non si concluderà quest'anno con la sessione estiva, ma festeggerà i suoi venti anni con una serie di iniziative ed eventi diluiti nel corso di tutto l'anno nella città che lo ospita. Il festival è organizzato da Comune di Massa Marittima e dal Consorzio di promozione turistica Amatur con il finanziamento provinciale che passa attraverso il progetto "Maremma in Contemporanea", il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Grosseto ed il contributo dell'Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere.
sabato 7 luglio 2012
venerdì 6 luglio 2012
OFFICINE FOTOGRAFICHE - ISCRIZIONI AI CORSI 2012/13
I Corsi, di durata quadrimestrale, si svolgono prevalentemente nella fascia serale. La struttura didattica è articolata in moduli settoriali che affiancano la teoria alla pratica.
Sei le aree tematiche per le diverse esigenze e gradi di preparazione: Formazione base, Sala Posa, Documentaria, Linguaggi, Post produzione e Video, quest'ultima di nuova attivazione mira ad approfondire le dinamiche del linguaggio audiovisivo.
Le novità non riguardano solo l'attivazione dei corsi nell'area VIDEO, in partenza a ottobre anche nuovi corsi in quella dedicata ai LINGUAGGI, tra questi, per citarne alcuni, Costruzione del portfolio, a cura di Augusto Pieroni, Il libro fotografico, condotto da Chiara Capodici e Fiorenza Pinna (3/3) e Narrazioni Visive guidato da Lina Pallotta, nota fotografa e docente in diversi istituti come l'International Center of Photography e l' Empire State College di New York.
Con le sue attività didattiche Officine Fotografiche si pone come punto di riferimento non solo per gli appassionati di fotografia, l'offerta formativa è infatti completata dai MASTER, percorsi annuali di alta formazione, pensati per intraprendere la fotografia come professione.
Accanto ai regolari percorsi di studio, Officine Fotografiche propone, durante l'anno, workshop, giornate di studio e approfondimenti tematici tenuti da specialisti del settore.
I programmi e tutte le informazioni sono disponibili su www.officinefotografiche.org nella sezione riservata alla Formazione.
Fino al 13 luglio sconto del 10% su tutti i corsi. Lo sconto sarà applicato al saldo dell'ultima rata.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria di Officine Fotografiche al numero di tel. 065125019.
mercoledì 4 luglio 2012
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.