CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

domenica 28 agosto 2011

Fotografia. MOSTRA GIOVANNA BIONDI LUNGOVELINO, RIETI 3 SETTEMBRE 2011


Si apre sabato 3 settembre 2011, la mostra fotografica personale di Giovanna Biondi, In absentia, a cura di Barbara Pavan, nell'ambito della 2° Rassegna Fotografica Annuale del Lungovelinocafé di Rieti (Via Salaria 26), coordinata da Studio7.it. La mostra è inserita nell'ambito delle manifestazioni per la 7ma Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI sul territorio nazionale. 

Gli scatti in mostra sono ispirati ai mestieri, intesi in senso ampio e quasi filosofico. Scrive l'artista in catalogo: 'Sviluppare un tema come Botteghe e Mestieri apparentemente sembra facile. Da quando esiste l'uomo, e conseguentemente l'arte, quale artista non si è cimentato nel ritrarre i mestieri della sua epoca, del suo mondo? Risulta complicato evitare di scadere nel banale, nello scontato, magari scimmiottando un'iconografia di stile neorealistico, e creando una serie di macchiette. Ecco quindi che il tema apparentemente facile, facile non è più. Tutt'altro. Nel XXI secolo, in un'epoca in cui tutto (o quasi) è stato già visto e fatto, dove l'idea originale è divenuta ossessione di noi tutti, artisti e non, come sviluppare un tema quale è quello dei Mestieri evitando l'assoluta banalità? Ecco allora I Mestieri. Ma senza Mestieranti. Ed è l'immagine del luogo, o un dettaglio del corpo, o un movimento che devono, di per sé, evocare Il Mestiere. Siamo nel terzo millennio, e parlare solo di Mestieri è certamente restrittivo. Tanti di noi hanno seguito una vocazione, o sono animati, spinti da una forte passione nel loro percorso esistenziale, di vita.' 

Giovanna Biondi è nata a Roma nel 1966. Laureata in Economia Internazionale, vive e lavora a Bientina (PI). Tra le mostre recenti segnaliamo: (2010) Bientina, Galleria Fiordamaro, L'oggetto e la sua immagine, a cura di Antonella Catarsi e Alessandra Lippi, con il Patrocinio della Cassa di Risparmio di Fornacette, catalogo, collettiva; Lari, Castello di Lari, La voce dei corpi: Tango e Flamenco, a cura di Filippo Lotti, con il Patrocinio del Comune di Lari, personale; Calambrone (PI), Fondazione Stella Maris, La voce dei corpi: Tango e Flamenco, a cura di Filippo Lotti, con il Patrocinio della Fondazione Stella Maris, personale; Pisa, Cinema Lumiere, In Absentia, a cura di Deborah Zito, personale; Sguardi d'artista, Museo Piaggio di Pontedera, personale. 

La mostra sarà  visitabile fino al 5 novembre 2011. Ingresso libero. Catalogo in mostra.

. 

Scheda tecnica: 

Titolo     In absentia

Artista     Giovanna Biondi

A cura di    Barbara Pavan

Sede espositiva   Lungovelinocafe' e Galleria Fotografica

                              Via Salaria 26   Rieti

                              www.lungovelino.it

Date     3 settembre – 5 novembre 2011

Orari     lunedì-sabato ore 9-21

Ingresso libero

Catalogo in mostra

Ufficio stampa e coordinamento: Studio7.it

                              www.associazionestudio7.it

Info     tel.320.4571689   e-mail studio7artecont@gmail.com


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *