CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 6 dicembre 2011

Una foto per Natale


I regali di Natale sono un'angoscia continua specialmente quando non si sa cosa regalare. Ormai ci siamo qualche settimana e il gioco è fatto.Avete mai pensato di regalare un servizio fotografico ovvero un fotoshooting?


In ogni donna o uomo c’è una modella/o. Bisogna solo saperla/o scoprire usando le competenze e gli strumenti dei professionisti del fashion. L’acconciatura preferita, il trucco perfetto o il trattamento "uomo", qualche prezioso consiglio sul look e voilà, pronte/i per 60 o 120 scatti fotografici dai quali scegliere le foto più belle. Il tutto in poche ore.

Capelli lisci, capelli mossi o raccolti? Cambio di abiti per look parziale o totale? Servizio fotografico da 60 o 120 scatti? Lo si decide nel primo colloquio con la visagista-coiffeuse del Salone Walter sfogliando il book dove ci sono tutte le immagini della bellezza.
A questo punto si può fissare l’appuntamento per iniziare il vostro percorso personalizzato, per il quale vi saranno riservati dai 90 a 120 minuti a dipendenza della scelta dell’acconciatura e del trucco.

mercoledì 30 novembre 2011

INVIACI LA TUA FOTO. RACCONTIAMO I NOSTRI LUOGHI ATTRAVERSO LE IMMAGINI


COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

RACCONTIAMO I NOSTRI LUOGHI ATTRAVERSO LE IMMAGINI
INVIACI LA TUA FOTO 
 
Una iniziativa della Società Internazionale di Biourbanistica e  di LIU ) – Laboratorio Immaginari Urbani
 
La fotografia gioca un ruolo importantissimo per comunicare in modo efficace ed immediato il valore del paesaggio, urbano e naturale, e  può dare un notevole contributo  alla ricerca scientifica, alla documentazione ed  alle operazioni  di sensibilizzazione ambientale. Inviaci le tue foto: le migliori saranno pubblicate sul sito della Società internazionale di Biourbanistica, ed alcune saranno selezionate dalla Redazione per la pubblicazione sulla rivista cartacea.
 
Raccontiamo i luoghi in cui viviamo  attraverso le immagini …
 
Inviaci i tuoi scatti migliori, che ci raccontino di paesaggi, di città, di territorio, di cultura urbana,…  nel bene e nel male, del bello e del brutto che caratterizza il posto in cui viviamo, di città sostenibile, ma anche di problemi, degrado, abusivismo, ecc. Raccontiamo, attraverso le immagini, i posti in cui abitiamo, la nostra città, i nostri spazi, nel bene e nel male.
 
La redazione sarà felice di selezionarne alcune per pubblicarle come Foto del giorno.
Ogni mese inoltre sarà selezionata la foto del mese, che sarà pubblicata sul sito della Società Internazionale di Biourbanistica e sul web magazine del  "Immaginari Urbani". Naturalmente sarà citato l'autore delle foto e, se lo desidera, sarà pubblicata anche una sua breve presentazione o qualifica.

 

Caratteristiche tecniche delle foto: 
 
Le foto dovranno avere dimensione compresa tra 1200 e 1600 pixel lato minore, e una risoluzione di 300 dpi e dovranno essere accompagnate da una liberatoria (un modello di liberatorio è scaricabile qui). Le indicazioni da inviarci sono: nome del luogo fotografato, nome/cognome dell'autore (indicare se sul sito volete visualizzare solo il nome o un nickname). l'indirizzo a cui inviarle è  foto@biourbanistica.com
 

 

Le foto potranno essere accompagnate da una breve didascalia o testo di riferimento (max 15 righe) dal nome e cognome dell'autore (o se si preferisce, da uno pseudonimo) e dall'indicazione del luogo in cui è stata scattata.


 

mercoledì 2 novembre 2011

Fotografia. DAVID FRATINI, TERNI 12 NOVEMBRE 2011

Nell'ambito della Rassegna Fotografica Salerosaperlarte, si apre sabato 12 novembre 2011, negli spazi di Salerosa a Terni, Piazza Solferino 20, EIDYLLION, la mostra personale del fotografo David Fratini, a cura di Barbara Pavan, coordinata da Studio7.it.  

'Amare se stessi è l'inizio di un idillio che dura tutta la vita'. Così scriveva Oscar Wilde. E sulla scia di questo idillio corre la narrazione del fotografo ternano David Fratini che attraverso sette scatti racconta abilmente una storia, individuale ed universale, di abbandono, disperazione e solitudine fino alla scoperta dell'arte come spazio catartico dove cristallizzare e rielaborare i ricordi e da lì ricominciare a ritrovare sé stessi.   

David Fratini, ternano, classe 1967, da sempre la fotografia lo ha appassionato, fin da bambino, stimolando la sua curiosità nel vedere, nel capire come un involucro di metallo che emanava un semplice click potesse alla fine fermare il tempo e dissetare la mente di ricordi, colori, emozioni. Nel 1991 inizia la sua attività professionale, dopo vari anni di esperienze amatoriali, come assistente e stampatore sino all'anno 2000 quando inizia la sua attività da professionista. Negli anni partecipa a vari seminari e corsi di aggiornamento con i migliori maestri della fotografia italiana ed internazionale (per citarne alcuni: Vittorio Lioce, Bobo Marchese, Pino Settanni, Armando Pettinari, Benito Vanicelli, Danilo Cedrone, Oreste Pipolo, Ruggiero di Benedetto, Roberto Colacioppo, Massimo Simula, Luciano Siviero, Martin Abela, Joseph e Luoisse Simone, Maz Marshru, Carlos Freire). Inizia così a spaziare le sue vedute fotografiche in vari settori come pubblicità, sport, reportage, moda, ma concentra le sue vedute sul sociale. Consegue la presidenza provinciale Fotografi Confartigianato Terni, vari riconoscimenti ed attestati professionali dal comune di Terni e dal FIOF (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia) tra i quali segnaliamo: 2004/05/06 progetto "Botteghe Artigiane" Assessorato Pubblica Istruzione Comune di Terni; (2010) vincitore a livello internazionale al FIOF di  tre Bronze Professional Awards; entra nella graduatoria FIOF tra i 175 fotografi italiani più qualificati e ne diventa Membro Onorario; (2011) consegue il secondo QIP nella categoria Ritratto; si qualifica in campo Europeo ai Professional Awards alla FEP (Federation of European Photografers) nella categoria Story. 

La mostra sarà  visitabile fino al 14 gennaio 2012. Ingresso libero 

Scheda tecnica:

Titolo     EIDYLLION

Artista     David Fratini

A cura di    Barbara Pavan

Sede espositiva   SALEROSA

               Piazza Solferino 20

            Terni

Date     12 novembre 2011 – 14 gennaio 2012

Orari     martedì al sabato ore 19-22

Ingresso libero

Ufficio stampa e coordinamento: Studio7.it

Info     tel.3298828336

Info mostra    e-mail studio7artecont@gmail.com 

 

Foianofotografia “La Giovine Italia”

"La Giovine Italia"

5-20 novembre 2011

Galleria Furio del Furia, Sala della Carbonaia 

Le rivoluzioni le fanno i giovani. Alle nuove generazioni si affida il compito di cambiare il futuro, di protestare, di animarsi e appassionarsi, di dare un corso, per lo più diverso, alla storia. Nell'anno del centocinquantenario della nostra Repubblica Foianofotografia resta in Italia, e si affida, appunto, ad un gruppo di "giovini". Per età, per spirito, per capacità, ancora, di dare sfogo e forma alla propria passione. In omaggio all'anno dei cambiamenti legati alla tradizione, alla gente che è tornata a scendere in piazza, ha ritrovato il coraggio di ribellarsi, si è ritrovata reazionaria, ha riscoperto di essere in grado di modificare gli eventi anche soltanto dicendo no. Gli autori di quest'anno raccontano, ciascuno a proprio modo, il nostro "Belpaese" e le sue vicende piccole e grandi. Dalle ricostruzioni (o le mancate tali) dopo i due grandi terremoti che hanno scosso la penisola (l'Irpinia e l'Aquila) alla nuova, inarrestabile, ondata migratoria che dai paesi dell'Africa Mediterranea è arrivata sulle nostre coste, quasi fosse uno tsunami. Dalle storie di provincia ai luoghi di un uomo della provincia, Marco Pantani. Dalle donne che hanno avuto il coraggio di affermare la propria differenza rispetto ad un modello tanto diffuso quanto degradante ai sopravvissuti della strage di Bologna, uno dei momenti più bui della nostra storia. Per concludere, come punta di diamante, con uno sguardo complessivo regalato da un uomo la cui giovinezza non passerà mai: Mario Dondero. 

Mostre:

Daria Addabbo - Io non sono lei

Matteo Angelini (Vincitore I edizione Premio Spazio Labo') - Switch (OFF)

Giuseppe Carotenuto, Giovanni Cocco, Massimo Di Nonno, Guido Gazzilli, Riccardo Venturi - La prima frontiera

Diego Casartelli - Per abbreviare la mia sofferenza

Mario Dondero - Mosaico italiano

Martino Lombezzi - Io sono testimonianza

Massimo Mastrorillo - Temporary? Landscapes

Michele Morosi - Le Valli della Memoria

Luca Nizzoli Toetti - Dell'Italia dal treno

Michela Palermo e Francesca Cao - My broken world

Simona Pampallona (Vincitrice II edizione Premio Foianofotografia) - Corpo Celeste: behind the scenes 

Anche quest'anno alle mostre si affiancano le proiezioni, tre delle quali (Brooklyn Buzz, Migrant Workers Journey e Arctic Spleen) rappresentano tre "anticipazioni" di lavori multimediali più estesi. 

Multimedia:

Alessandro Cosmelli e Gaia Light - Brooklyn buzz

Alessandro Penso e Michele Palazzi - Migrant Workers Journey

Alfredo Bini - Zenga Zenga

Eva Frapiccini e Filippo Romano – 106 Statale Jonica

Kendall Messik - The projectionist

Luca Nizzoli Toetti - Almost Europe

Matteo Bastianelli - A silent scream for life

Piergiorgio Casotti – Arctic Spleen

Stefano De Felici e Martino Lombezzi - Una giornata estiva

TerraProject - Quattro 

Eventi:

Sabato 5 novembre, Galleria Furio del Furia, dalle ore 17:00

Inaugurazione alla presenza delle autorità  e dei fotografi e prima parte della proiezione dei multimedia.

Aperitivo gentilmente offerto dalla società agricola Tunia.

Domenica 6 novembre, Galleria Furio del Furia, ore 10,00-13,00 / 15,30-18,30

Letture portfolio e assegnazione premi Premio AVIS e Premio SPAZIO LABO'

Lettori: Maurizio Garofalo (Art director), Marco Pinna (Photo editor National Geographic), Emilio D'Itri (Officine Fotografiche), Tiziana Faraoni (Photo editor Espresso), Marco Finazzi (Photo editor Vanity Fair), Laura De Marco e Roberto Alfano (Spazio Labo'), Redazione Rearviewmirror, Marco Vallocchia (Irfe Colore), Chiara Capodici e Fiorenza Pinna (3/3).

Premio "AVIS" Furio del Furia: al primo classificato andranno 500€ e l'invito a partecipare alla prossima edizione di Foianofotografia come fotografo espositore.

Premio Labo': il vincitore frequenterà gratuitamente uno dei laboratori progettuali organizzati da Spazio Labo' per la primavera 2012.

Ore 18.30: seconda proiezione dei multimedia. 

Sabato 5 - Domenica 6 novembre, Galleria Furio del Furia, dalle ore 17:00

Bookshop di libri d'immagine con Hf distribuzione 

Workshop:

Lunedì  7 novembre - ore 11,00 - Biblioteca comunale Laboratorio "open space" di restauro di Lastre Fotografiche a cura di Teckne restauro s.n.c. di Arezzo sotto la direzione della Soprintendenza archivistica per la Toscana. 

Aggiornamento professionale a cura di Confartigianato Imprese Arezzo:

Sabato 12 novembre - ore 9:00-12:30, 14:00-18:30,00 - Galleria Furio del Furia Workshop gratuito "Shooting di moda e ritratto" coordinato da ESTRON s.r.l., in collaborazione con la scuola di linguaggio fotografico di Firenze e dai professionisti di DARDEN STUDIO

Sabato 19 e Domenica 20 novembre - ore 9:30-18:30 - La Lodola B&B Workshop di Fotografia Glamour:"Seduzioni" a cura di Gabriele Rigon

lunedì 31 ottobre 2011

Fotolia ti aspetta alla Viscom Milano!


Vieni a trovarci alla Viscom - Visual Communicaton Italia 2011

ROMA, 31 ottobre 2011 - Come ogni autunno, dopo Parigi, Madrid e Düsseldorf, la stagione delle Viscom europee si conclude a Milano: questa settimana ritorna infatti alla nuova Fiera Milano Rho la Viscom - Visual Communication Italia 2011, Mostra Convegno Internazionale di Comunicazione Visiva e Servizi per l'Evento, con il consueto corollario di incontri, convegni e seminari.
Fotolia parteciperà come di consueto anche all'edizione italiana della più importante esposizione mondiale del settore della comunicazione visuale. L'ingresso in fiera è gratuito previa registrazione.

Se la tua azienda si occupa di comunicazione, editoria, pubblicità, grafica, digital signage, web hosting, realizzazione di template o siti web, produzioni audiovisive, gadget, poster e calendari, decorazioni per aziende, showroom, fiere, vieni a trovarci alla Viscom, sempre alla nuova Fiera Milano Rho, dal 3 al 5 novembre, Padiglione 1, Stand F07! Per l'occasione abbiamo delle sorprese per te... Le scoprirai allo stand Fotolia: vieni a trovarci!



Piantina Viscom 2011


Fotolia
Con filiali in 15 paesi e siti in 13 lingue, è leader in Europa nel mercato microstock.
Fotolia rende disponibile un database di 15.000.000 di immagini, vettoriali e video da scaricare in alta risoluzione con licenza Royalty Free, per un uso professionale e a prezzi imbattibili (a partire da 0,75€ per immagini singole e da soli 0,14€ in abbonamento). Fotolia offre alle aziende partner la possibilità di integrazione del proprio database tramite API gratuite, già utilizzate dalle maggiori software house mondiali (Microsoft, Adobe, Corel, Quark, Parallels e centinaia di altre).
Tre milioni di professionisti nel mondo scelgono Fotolia per le loro esigenze di comunicazione: con una collezione di quindici milioni di immagini tra le quali scegliere, su Fotolia c'è! Trovala su www.fotolia.it!

Contatti Fotolia Italia
tel. 06-916.501.625

martedì 4 ottobre 2011

Tutti i ricordi fotografici in un regalo speciale

Quanti ricordi abbiamo? Tutti i ricordi di una vita, i momenti fuggiti ancor prima che ce ne accorgessimo, attimi intensi che abbiamo vissuto con le persone più care, o anche persone che ci erano affianco solo in quel particolare periodo della vita.

Le gite fuori porta, il Natale in famiglia, le serate con gli amici e quelle romantiche con la nostra dolce metà, o le giornate al mare con il nostro amico a quattro zampe e quante fotografie abbiamo conservato che hanno impresso quel momento; fotografie che abbiamo conservato nella memoria di un computer e che rischiano di essere perfino dimenticate. Oggi, però, possiamo pensare di stampare tutte quelle immagini e realizzare un’idea regalo fai da te originale sia per noi stessi che per tutti coloro che hanno condiviso con noi quei momenti.

Un foto collage su tela da appendere alle pareti della camera da letto o del soggiorno personalizzato con la scelta vasta di materiali e dimensioni, un foto libro da sfogliare di tanto in tanto soli o in compagnia con il  numero delle pagine scelto solo da noi.
Lasciamo libero spazio alla nostra fantasia e pensiamo a un oggetto di uso comune che potremmo regalare a un compleanno o al prossimo Natale, o che vorremmo regalarci, e personalizziamolo con la stampa su tela di una bella foto o una grafica particolarmente significativa.

E’ sicuramente un modo particolare per conservare e regalare all’altro tutti i nostri ricordi in maniera speciale.

giovedì 29 settembre 2011

Sei pronto a giocare con Fotolia?

Per festeggiare il rilascio della versione “V3” del sito, Fotolia sta per lanciare un gioco a premi riservato ai nostri amici creativi.

Partecipa ogni settimana del prossimo mese di ottobre per vincere uno dei fantastici premi hi-tech!

Concorso Fotolia v3

Scalda il tuo mouse, e vieni lunedì sul blog di Fotolia Italia...


 

martedì 13 settembre 2011

La vostra prima fotografia sul legno

Cosa può esserci di più emozionante della prima fotografia che vi siete scattati insieme, quell'immagine in cui vi abbracciate felici e vi baciate davanti all'obiettivo della vostra macchina fotografica, quell'immagine che immortala due volti sorridenti e contenti di essersi incontrati, due volti consapevoli che rimarranno insieme per il resto della vita? Non ci può essere niente di più emozionante per una donna innamorata che guardare e riguardare quell'immagine più e più volte come se fosse un'immagine che potrebbe sfuggire, un tesoro talmente tanto prezioso che è necessario rinnovarlo ogni giorno offrendo alla propria mente la possibilità di non dimenticarlo mai.


Proprio quella fotografia può essere allora il regalo perfetto per la propria fidanzata, uno dei regali romantici per lei sicuramente più belli e che saranno apprezzati di più. Per offrire questo intenso regalo nel modo adeguato è ovviamente necessario scegliere un supporto su cui farlo stampare che possa rendere quell'emozione ancora più intensa. Anche se è vero che la tela è perfetta per questo genere di regali è vero anche che non sempre riesce ad offrire un calore intenso, il calore che un'immagine tanto romantica necessita.

Decidi allora di creare una stampa su legno di quell'immagine e vedrai che avrai fatto la scelta più giusta. La stampa su legno offre infatti la possibilità di mantenere inalterata l'alta qualità della fotografia rendendola però allo stesso tempo anche molto più ricca di calore e di emozioni. Le stampe su legno sono regali perfetti per ogni occasione, regali ideali per il compleanno e per l'anniversario ma anche idee per i regali di Natale davvero eccezionali.

mercoledì 31 agosto 2011

Corso di fotografia e paesaggio: "FANO-URBINO luoghi e vie di comunicazione"


Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di fotografia e paesaggio, "FANO-URBINO luoghi e vie di comunicazione" organizzato dall'associazione culturale "Centrale Fotografia" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, la Mediateca Montanari-Memo, l'Assessorato al Turismo del Comune di Urbino, Aras edizioni, Omnia Comunicazione e il Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Il corso è  aperto a tutti i livelli di preparazione e attrezzatura tecnica. "Centrale Fotografia", dopo  il successo del precedente corso "FANO-PESARO rileggere il paesaggio nelle due città",  al quale  hanno partecipato ottanta iscritti provenienti da tutta la provincia e  le cui immagini  in seguito sono state pubblicate in un catalogo edito da Omnia Comunicazione Editore ed esposte  a Fano nell'ex Chiesa di San Michele all'Arco d'Augusto e a Pesaro al Palazzo Mazzolari Mosca, vuole ora,  con questo nuovo corso,  offrire l'opportunità  di esplorare il rapporto storico, culturale e socio-politico tra l'entroterra, Urbino, e la costa, Fano.

Il corso avrà inizio  il 5 ottobre alle ore 21.00 presso la Mediateca Montanari di Fano. Le prime lezioni saranno tenute dal fotografo  Marcello Sparaventi presidente dell'associazione "Centrale Fotografia": seguiranno gli incontri  con il prof. Glauco Maria Martufi esperto di cultura locale, il sociologo Massimo Conti, autore  del libro  Traversine. 50 chilometri a piedi, da Fano a Urbino, lungo la ferrovia Metaurense, i video artisti Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti registi del video Urbino Memoriale (1996)  dedicato a Paolo Volponi, ed il prof. Gualtiero De Santi docente di  Letterature comparate  presso l'Università di Urbino "Carlo Bo".

Oltre agli incontri teorici sulla tecnica di ripresa e il linguaggio fotografico, sono  previste sei uscite fotografiche di gruppo: i corsisti saranno seguiti da fotografi tutor.

Per informazioni  e per iscrizioni: www.centralefotografia.com, tel. 347 2974406.

 

domenica 28 agosto 2011

MOSTRA FOTOGRAFICA 'PAESAGGI INDUSTRIALI', FILIPPO MARIA GIANFELICE, TERNI 10 SETTEMBRE

 

Si apre sabato 10 settembre 2011, negli spazi di Salerosa a Terni, Piazza Solferino 20, la mostra fotografica personale di Filippo Maria Gianfelice, Paesaggi industriali, a cura di Barbara Pavan, coordinata da Studio7.it. La mostra è inserita tra le manifestazioni per la 7ma Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI sul territorio nazionale. 

Nell'ambito della Rassegna Fotografica Salerosaperlarte, Gianfelice espone un progetto dedicato all'archeologia industriale; una serie di scatti fotografici, in bianco e nero, realizzati in diversi stabilimenti industriali in disuso o abbandonati. L'obbiettivo è mettere a fuoco il paesaggio che le società industriali lasciano dietro di sé, non solo in contrapposizione con le rovine del mondo antico che sono giunte fino ai giorni nostri ma anche nella prospettiva auspicabile di una riflessione sul recupero e la valorizzazione delle ex aree industriali. 

La mostra sarà  visitabile fino al 31 ottobre 2011. Ingresso libero. 

Filippo Maria Gianfelice è nato a Roma nel 1971, ha frequentato il corso professionale presso l'Accademia Fotografica "Cromatica Photo Agency" di Roma; dall'anno 2006 è socio dell'AIRF (Associazione Italiana Reporters Fotografi) e nel 2010 ha ottenuto la certificazione per titoli IPP (Italian Professional Photographer), denominazione di qualità professionale dei fotografi italiani, ideato e realizzato dal FIOF (Fondazione Internazionale Orvieto Fotografia). Ha partecipato al Work Shop Fotografico di Reportage diretto dal maestro Fulvio Roiter; ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica dell'Etruria Meridionale come fotografo subacqueo. Ha pubblicato su testate giornalistiche quali il Tempo, Il Messaggero, Tirreno, L'espresso, Scenari ed Insideart (INSIDEART, Guido Talarico Editore, anno 7 #62 | febbraio 2010 – 'Rieti Contemporanea' di Camilla Mozzetti). Vive e lavora tra Rieti e Roma.  

Scheda tecnica: 

Titolo     Paesaggi industriali

Artista     Filippo Maria Gianfelice

A cura di    Barbara Pavan

Sede espositiva   SALEROSA

                              Piazza Solferino 20

                              Terni

Date     10 settembre – 31 ottobre 2011

Orari     martedì al sabato ore 19-22

Ingresso libero

Ufficio stampa e coordinamento: Studio7.it   www.associazionestudio7.it

Info     tel.3298828336

Info mostra    e-mail studio7artecont@gmail.com 

Fotografia. MOSTRA GIOVANNA BIONDI LUNGOVELINO, RIETI 3 SETTEMBRE 2011


Si apre sabato 3 settembre 2011, la mostra fotografica personale di Giovanna Biondi, In absentia, a cura di Barbara Pavan, nell'ambito della 2° Rassegna Fotografica Annuale del Lungovelinocafé di Rieti (Via Salaria 26), coordinata da Studio7.it. La mostra è inserita nell'ambito delle manifestazioni per la 7ma Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI sul territorio nazionale. 

Gli scatti in mostra sono ispirati ai mestieri, intesi in senso ampio e quasi filosofico. Scrive l'artista in catalogo: 'Sviluppare un tema come Botteghe e Mestieri apparentemente sembra facile. Da quando esiste l'uomo, e conseguentemente l'arte, quale artista non si è cimentato nel ritrarre i mestieri della sua epoca, del suo mondo? Risulta complicato evitare di scadere nel banale, nello scontato, magari scimmiottando un'iconografia di stile neorealistico, e creando una serie di macchiette. Ecco quindi che il tema apparentemente facile, facile non è più. Tutt'altro. Nel XXI secolo, in un'epoca in cui tutto (o quasi) è stato già visto e fatto, dove l'idea originale è divenuta ossessione di noi tutti, artisti e non, come sviluppare un tema quale è quello dei Mestieri evitando l'assoluta banalità? Ecco allora I Mestieri. Ma senza Mestieranti. Ed è l'immagine del luogo, o un dettaglio del corpo, o un movimento che devono, di per sé, evocare Il Mestiere. Siamo nel terzo millennio, e parlare solo di Mestieri è certamente restrittivo. Tanti di noi hanno seguito una vocazione, o sono animati, spinti da una forte passione nel loro percorso esistenziale, di vita.' 

Giovanna Biondi è nata a Roma nel 1966. Laureata in Economia Internazionale, vive e lavora a Bientina (PI). Tra le mostre recenti segnaliamo: (2010) Bientina, Galleria Fiordamaro, L'oggetto e la sua immagine, a cura di Antonella Catarsi e Alessandra Lippi, con il Patrocinio della Cassa di Risparmio di Fornacette, catalogo, collettiva; Lari, Castello di Lari, La voce dei corpi: Tango e Flamenco, a cura di Filippo Lotti, con il Patrocinio del Comune di Lari, personale; Calambrone (PI), Fondazione Stella Maris, La voce dei corpi: Tango e Flamenco, a cura di Filippo Lotti, con il Patrocinio della Fondazione Stella Maris, personale; Pisa, Cinema Lumiere, In Absentia, a cura di Deborah Zito, personale; Sguardi d'artista, Museo Piaggio di Pontedera, personale. 

La mostra sarà  visitabile fino al 5 novembre 2011. Ingresso libero. Catalogo in mostra.

. 

Scheda tecnica: 

Titolo     In absentia

Artista     Giovanna Biondi

A cura di    Barbara Pavan

Sede espositiva   Lungovelinocafe' e Galleria Fotografica

                              Via Salaria 26   Rieti

                              www.lungovelino.it

Date     3 settembre – 5 novembre 2011

Orari     lunedì-sabato ore 9-21

Ingresso libero

Catalogo in mostra

Ufficio stampa e coordinamento: Studio7.it

                              www.associazionestudio7.it

Info     tel.320.4571689   e-mail studio7artecont@gmail.com


martedì 23 agosto 2011

Fotolia presenta la versione "v3" del sito

Completamente riprogettate navigazione e funzionalità di ricerca

ROMA, 23 agosto 2011 - Fotolia, l'agenzia di stock photo on-line leader in Europa, annuncia il rilascio della nuova versione "v3" del sito con numerosi miglioramenti, concentrati in particolare su fruibilità, navigazione e funzionalità di ricerca avanzata.

Il nuovo design è pulito ed efficiente, per garantire una user experience ancora più fluida ed efficiente. Le informazioni importanti sono sempre visibili in ogni pagina ed i nuovi menu a discesa rendono la navigazione più intuitiva, mentre le nuove opzioni di ricerca avanzata sono studiate per migliorare significativamente l'efficienza del flusso operativo nella ricerca dei contenuti.


La nuova home page


  • Il nuovo pannello di controllo offre a clienti e collaboratori interfacce differenti: gli acquirenti vedono immediatamente le informazioni relative a crediti, abbonamenti e acquisti, mentre i collaboratori hanno sempre sott'occhio le statistiche.

  • Faceting dei risultati: in aggiunta ai risultati per i termini cercati, possono ora essere visualizzati risultati in categorie contestuali specifiche, aggiungendo ulteriori "sfaccettature". Per esempio, se la chiave di ricerca "business meeting" può restituire migliaia di risultati, il faceting aiuta ad inquadrarli in categorie maggiormente specifiche, quali "gente" e "tecnologia". In questo modo i clienti sono in grado di rintracciare le immagini desiderate più rapidamente.

  • Keyword launch: la funzione di suggerimento keyword aiuta gli utenti a rintracciare immagini perfino quando non vengono in mente parole chiave rilevanti per la ricerca in corso. Le keyword suggerite possono naturalmente essere combinate con nuovi termini per affinare ulteriormente la ricerca.

  • La ricerca per categorie è stata migliorata ed ora integra le sottocategorie. Gli acquirenti otterranno così risultati più precisi e in meno tempo.

  • Il filtro per attualità mostra i risultati ordinati secondo la "freschezza" del contenuto.

  • La nuova funzione di limite di costo offre agli utenti il pieno controllo del loro budget, consentendo di definire un prezzo massimo di ricerca, a partire da 0,75€ per immagine.


  • La ricerca avanzata

    "Usabilità, efficienza e risultati nella ricerca: sono queste le tre linee guida progettuali del nuovo sito Fotolia", spiega Oleg Tscheltzoff, co-fondatore e CEO di Fotolia. "I nostri clienti avranno accesso immediato alle immagini di cui hanno bisogno, immagini che semplicemente non verrebbero trovate con la ricerca convenzionale."



    Fotolia
    Con filiali in 15 paesi e siti in 13 lingue, è leader in Europa nel mercato microstock.
    Fotolia rende disponibile un database di oltre 14.000.000 di immagini, vettoriali e video da scaricare in alta risoluzione con licenza Royalty Free, per un uso professionale e a prezzi imbattibili (a partire da 0,75€ per immagini singole e da soli 0,15€ in abbonamento). Fotolia offre alle aziende partner la possibilità di integrazione del proprio database tramite API gratuite, già utilizzate dalle maggiori software house mondiali (Microsoft, Adobe, Corel, Quark, Parallels e centinaia di altre).
    2.700.000 professionisti nel mondo scelgono Fotolia per le loro esigenze di comunicazione: con una collezione di tredici milioni di immagini tra le quali scegliere, su Fotolia c'è! Trovala su www.fotolia.it


    Contatti Fotolia Italia
    tel. 06-916.501.625



    lunedì 22 agosto 2011

    Le aste di beneficenza "Tra Cielo e Terra"

    Tra cielo e terrahttp://tracieloeterra.aeroportodimonaco.it/ è l’iniziativa ideata e promossa da Air Dolomiti e Aeroporto di Monaco di Baviera a carattere sociale nata a sostegno della Fondazione Paideia onlus.

    Presso tre luoghi d’eccellenza come Casa Saracena della Fondazione Carisbo a Bologna, Palazzo Barolo a Torino e il Museo Marino Marini a Firenze, verranno prima esposte e poi battute all’asta dall’ente banditore Christie’s, le opere degli artisti contemporanei italiani che sono state selezionate qualche mese fa.

    La prima edizione di Tra Cielo e Terra, che ha unito insieme arte e solidarietà, ha coinvolto numerosi artisti emergenti oltre che artisti già noti come i due ospiti d’onore: il fotografo Gabriele Basilico e il pittore Maurizio Cannavacciulo.

    Gli artisti scelti tra quelli partecipanti all’iniziativa sono stati 32, mentre 50 sono state le opere selezionate dal comitato scientifico dell’ente banditore formato da: Daniela Argentero (vice presidente Fondazione Paideia, Torino), Silvia Litardi (curatrice indipendente), Rubina Romanelli (direttrice Studio Galleria Romanelli, Firenze), Giulio Sangiuliano (direttore Dipartimento arte contemporanea di Christie’s, Milano) e Gabriele Basilico (fotografo).

    L’intero ricavato delle aste sarà devoluto in beneficenza, e servirà ad aiutare e a sostenere il progetto Estate Paideia, che prevede l’offerta di soggiorni-vacanza per nuclei famigliari con figli disabili.

    Chiunque fosse interessato e volesse contribuire a quest’iniziativa, è invitato a prendervi parte. Ecco il calendario delle mostre e delle aste, le cui opere verranno battute in lotti di 17 opere per ogni città selezionata:

    1. Bologna
    Apertura mostra: 16/09/2011 ore 18.00
    Asta: 20/09/2011 ore 20.00
    Fondazione Carisbo - Via Farini, 15

    2. Torino
    Apertura mostra: 23/09/2011 ore 18.00
    Asta: 27/09/2011 ore 20.00
    Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7

    3. Firenze
    Apertura mostra: 23/10/2011 ore 11.00
    asta: 27/10/2011 ore 20.00
    Museo Marino Marini - Piazza san Pancrazio

    Per maggiori informazioni scrivete a tracieloeterra@aeroportodimonaco.it o cliccate su http://tracieloeterra.aeroportodimonaco.it/partecipazione-alle-aste.php.

    Qui, invece, do la pagina Facebook dell’iniziativa: http://www.facebook.com/tracieloeterra.arte

    sabato 20 agosto 2011

    APPUNTAMENTO CON LA FOTOGRAFIA A SERRUNGARINA

    Serrungarina: mostra fotografica

    APPUNTAMENTO CON LA FOTOGRAFIA A SERRUNGARINA

    Appuntamento con la fotografia a Serrungarina in occasione della "Festa della Pera Angelica": Sabato 3 settembre alle ore 18.00 alla Sala del Presepio, in pieno centro storico, si inaugura "Viaggio intorno a un luogo". La mostra, organizzata dal Comune di Serrungarina in collaborazione con la Pro Loco, presenta gli scatti realizzati da un gruppo di 15 fotografi del Fotoclub Fano.

    "Il progetto nasce" afferma il Sindaco Marta Falcioni "dall'idea di raccontare i luoghi e la gente di Serrungarina e dei suoi borghi attraverso le immagini, mettendo a fuoco e disvelando anche gli angoli più nascosti e spesso invisibili all'occhio umano frettoloso".

    La mostra perciò diventa, sia per la comunità locale che per i visitatori, l'occasione di riscoprire lo spirito, l'armonia e i valori di un territorio.

    In programma anche un altro evento espositivo "Giocare con l'argilla" con una serie di scatti realizzati durante il laboratorio estivo di manipolazione dell'argilla per ragazzi dai 5 ai 13 anni. Il laboratorio, ispirato al metodo di Bruno Munari, è stato per tutti i partecipanti una splendida occasione di sperimentazione, scoperta ed apprendimento. Accanto alle immagini dei giovani al lavoro saranno esposti anche tutti i manufatti realizzati nel corso delle attività.

    La mostra fotografica è stata coordinata da Silvana Vitali, i laboratori per i ragazzi da Matilde Panicali. Prezioso l'incontro con il prof. Giancarlo Bojani.

    Le mostre sono aperte dal 3 all'11 settembre 2011. Gli orari: sabato 3 dalle ore 18.00 alle 24.00, domenica 4 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 24.00. Sabato10 dalle 16.00 alle 20.00, domenica 11 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Nei giorni feriali dalle ore 16,00 alle 19.00.

    Informazioni:

    Comune di Serrungarina tel. 0721 896129, www.comune.serrungarina.ps.it

    venerdì 29 luglio 2011

    Una stampa per le ragazze più giovani

    Le giovani ragazze di oggi amano scattare molte fotografie insieme alle loro amiche. È il loro modo per esprimere appieno la loro personalità e il loro modo di essere, è il loro modo per immortalare quelli che considerano i momenti più importanti delle loro giovani vite. Proprio queste immagini possono allora essere utilizzate per creare dei meravigliosi complementi di arredo per le loro camerette, dei complementi di arredo che ci aiutano a rendere queste immagini ancora più brillanti e ricche di emozioni, a renderle semplicemente ancora più belle.

    Con le fotografie più belle che le ragazze hanno scattato insieme alle loro amiche è possibile infatti creare direttamente dei quadri canvas di eccezionale bellezza magari scegliendo una grafica moderna e frizzante oppure una multi colorata versione pop art che trasforma le immagini in fumetti dai colori fluo. Per le giovani ragazze sono perfette anche le stampe su canvas in versione pellicola cinematografica. Scegliete tre immagini particolarmente belle che le ragazze hanno scattato in sequenza e create con esse una stampa di questa tipologia proprio come se fosse una pellicola cinematografica che immortala i momenti più belli della loro vita.

    Questi complementi di arredo sono perfetti per arricchire le camere delle bambine e delle ragazze di ogni età e possono, proprio per questo motivo, essere utilizzate come regali di compleanno, come regali di comunione o di cresima oppure come pensieri per la promozione. Qualunque sia l'occasione in cui deciderete di offrire in dono una stampa di questo tipo vedrete che questo regalo sarà un grande successo.

    venerdì 22 luglio 2011

    Le più belle fotografie: quadri da mettere in mostra

    Sono davvero molte le persone che amano scattare fotografie. Molte di esse intraprendono questa strada solo come un hobby, come un modo per esprimere se stessi e bloccare in immagine i momenti più belli delle loro vite, mentre per altre persone questa passione si trasforma in un vero e proprio lavoro. Se devi trovare il regalo perfetto per persone amanti della fotografia perché non scegliere di trasformare le immagini più belle che hanno scattato in quadri meravigliosi da appendere alle pareti di casa?


    Ovviamente per creare un quadro è necessario essere in possesso di una tela canvas meglio se di fattura artigianale e di tecniche di stampa innovative e tecnologiche che permettano una stampa in alta definizione e di grande qualità. Ti sembra che siano delle caratteristiche impossibile da trovare e che quindi non riuscirai mai a trasformare le foto in quadri?


    Sbagliato, non c'è in realtà niente di più semplice. Per creare dei quadri meravigliosi con le immagini devi solo affidarti ad internet e a dei professionisti del settore. Tu non dovrai fare altro che caricare l'immagine e mandarla in stampa e le tue foto su tela ti arriveranno direttamente a casa. Puoi scegliere anche se mantenere il colore brillante delle foto oppure trasformarle in eleganti immagini in bianco e nero o in seppia.

    Grazie alle nuove tecnologie tutto questo è finalmente possibile e tu potrai creare di regali che nessuno ha mai visto sino ad oggi, regali unici ed eccezionali che commuoveranno qualsiasi festeggiato. Sfruttali anche come regali di matrimonio e di anniversario, vedrai che non te ne pentirai.

    venerdì 8 luglio 2011

    Halaesa. I volti della valle. Mostra Fotografica di Letterio Pomara

    Il Centro Culturale βιοτος

    ha il piacere di invitare la S.V.

    Sabato 9 luglio alle ore 19.00


    presso la Chiesa San Nicolò

    (via Papa Giovanni XXIII - Pettineo- ME)

    all'inaugurazione della mostra fotografica

    "Halaesa. I volti della valle"

    di

    Letterio Pomara



    La mostra promossa dal consorzio Intercomunale "Valle dell'Halaesa" in collaborazione con i comuni di Castel di Lucio, Mistretta, Motta D'Affermo, Pettineo e Tusa, è un reportage di sessanta immagini in bianco-nero di arabi, normanni, siciliani. Mediterranei e Italiani. Volti speciali che delineano tipici tratti somatici mediterranei. Ogni volto diverso dall'altro. Volti di donne, uomini, giovani e bambini della valle dell'Halaesa che esprimono sentimenti, mai ermetici.


    N.b.:
    per chi volesse Biotos organizza il fine settimana tra la Fiumara d'arte e la valle Halaesa: pernottamento all'Atelier sul Mare, pranzi e cene, tour della valle e della Fiumara d'Arte.


     


    Info e prenotazioni:

    βιοτος Cultura & Eventi
    091-323805
    centroculturalebiotos@gmail.com
    Facebook: Centro Biotos
    www.biotos.it


    mercoledì 6 luglio 2011

    CorrieredelWeb: nuovo regolamento per pubblicare comunicati e news


    COME PUBBLICARE LE NOTIZIE SUL NEWS-BLOG NETWORK DI
    WWW.CORRIEREDELWEB.IT


    (ANCHE CON L'INVIO DI UNA SEMPLICE EMAIL!)

    (Aggiornamento al 6 luglio 2011)

    1) scegli il news-blog tematico che meglio corrisponde all'argomento della tua notizia (se non lo trovi puoi inviarcelo via email a corrieredelweb -at- gmail.com e/o suggerirci la realizzazione di un nuovo newsblog sul tema di tuo interese).

    2) inviaci una richiesta di accredito stampa indicando il blog in cui desideri avere libero accesso
    3) Quando riceverai un email dal titolo "sei stato invitato ... dalla Redazione del CorrieredelWeb.it" (in caso di mancato recapito, avvisaci!), sarai pronto per entrare nella nostra community.
    Per accettare l'invito clicca sull'url presente nel messaggio di accredito.
    Se hai già un Account di Google vai su Blogger.com, inserisci il tuo indirizzo email con tua password, e decidi il tuo nome visualizzato.
    Se non hai un Account di Google troverai nell'invito/accredito le semplici spiegazioni per crearlo. Attenzione: un errore comune è di andare subito a riempire i campi di "crea un nuovo blog": non ti serve alcun blog per pubblicare sul newsblog network del CorrieredelWeb.it!

    News network del CorrieredelWeb.it





    Per migliorare sempre più le digital relations ed il web article marketing, oltre a realizzare il Nuovo CorrieredelWeb, la strada che abbiamo intrapreso è quella di segmentare le notizie in news-blog dedicati a specifici argomenti.

    E così abbiamo da tempo abbiamo lanciato e si sono affermati diversi blog tematici.

    TuttoFiere Tutto sul mondo delle manifestazioni fieristiche con focus su quelle italiane. Esposizioni, convegni, presentazioni, nuove iniziative, mostre, eventi.

    TuttoMostre Tutto sul mondo delle mostre culturali e artistiche, vernissage, esposizioni. L'arte e la cultura in tutte le loro manifestazioni: pittura contemporanea e storica, scultura, fotografia, ecc

    TuttoFormazione Formazione per trovare occupazione, sviluppare la propria professionalità e trovare nuove opportunità di lavoro. Master, corsi proposti da università, scuole di alta specializzazione. Segnalazioni di stage e borse di studio.

    TuttoTeatro Tutto sulllo mondo del teatro: spettacoli, musical, eventi, corsi di recitazione, laboratori teatrali, inviti alle prime per la stampa

    TuttoDisco Tutto sul mondo della musica nei suoi diversi generi. Locali, tendenze, nuove produzioni, dj, eventi.

    TuttoPoesia Tutto sul mondo della poesia e della letteratura. Libere composizioni, concorsi nazionali e locali. Presentazioni ed eventi culturali

    TuttoICT Tutto sul mondo dell'Information & Communication Technology. Telecomunicazioni fisse e mobili, hi-tech, new media, Internet, web 2.0

    TuttoFotografie La Comunicazione e l'informazione attraverso l'uso di immagini e fotografie. Inoltre tutte le presentazioni di mostre e corsi fotografici.

    TuttoTurismo Tutto sul mondo del turismo: località, itinerari, alberghi, hotel, agriturismi, camping, bed & breakfast, villaggi turistici, tour operator. Offerte promozioni, proposte per le vacanze ed il tempo libero. ATTENZIONE: vista l'enorme richiesta, solo per questo blog il servizio attualmente non può più essere a titolo gratuito. Possiamo dare visibilità solo ad eventuali sponsor.
    • E' possibile chiedere un accredito stampa sino al 31/12/2011 facendo una donazione di 200,00 euro tramite paypal.
    • Si può avere la pubblicazione di un comunicato stampa con un'immagine e un link, previa donazione via paypal di 25,00 euro.
    • E' possibile pubblicare un banner sino al 31/12/2011 con donazione tramite paypal pari a 300,00 euro.

    TuttoArredamento Tutto sul mondo del design e della progettazione degli arredi da interno ed esterno

    OggiArte L'arte e la cultura in tutte le loro manifestazioni: pittura contemporanea e storica, scultura, ecc

    MilanoNotizie Tutte le notizie sul Comune di Milano e il suo hinterland. Politica, Cultura, Ambiente, Mobilità, Eventi, Infrastrutture e Trasporti, Urbanistica, Tempo libero, Ecopass, verso l'Expo 2015 e tutte le notizie aziendali a carattere locale

    Eco-Sostenibile La sostenibilità declinata a 360° gradi: ambiente, energia, mobilità, turismo, bioedilizia e urbanistica, innovazione e sviluppo, produzione e consumi. Iniziative, progetti, studi, rapporti, convegni, mostre, fiere, eventi. Per un mondo a misura del pianeta Terra.

    TuttoDonna L'informazione al femminile.

    TuttoNormativa Aggiornamenti normativi, consulenze, pareri, commenti sulle nuove Leggi nazionali ed Europee.

    Il Comunicato Stampa per ogni tipo di cs da inviare con il semplice invio di un'email senza necessità di accrediti.

    ATTENZIONE E' ASSOLUTAMENTE
    VIETATO:
    • POSTARE UNA NOTIZIA IN UN BLOG CHE NON TRATTA L'ARGOMENTO DEL COMUNICATO STESSO (DIVIETO TASSATIVO PER OGNI TIPO DI NOTIZIA A CARATTERE ESCLUSIVAMENTE PROMO-PUBBLICITARIO E NON INFORMATIVO)
    • POSTARE LA STESSA NEWS SU PIU' BLOG DEL NETWORK DEL CORRIEREDELWEB.IT.
    NON SONO AMMESSE VIOLAZIONI. L'ACCREDITO SARA' REVOCATO E OGNI COMUNICATO PUBBLICATO SARA' RIMOSSO .


    _________________________________________________________


    Per chi è più esperto!

    COME PUBBLICARE CON L'INVIO DI UNA SEMPLICE EMAIL!

    Solo la prima volta devi impostare "Mail-to-Blogger", ossia l'indirizzo personale di ricezione (il tuo esclusivo e personale indirizzo cui spedire via email le tue notizie).
    NB puoi spedire sempre da qualsiasi casella di posta all'indirizzo di ricezione che stai per creare. Segui, passo passo, queste istruzioni:
    1) Vai sul blog e clicca su "entra" (nell'angolo in alto a destra della schermata) inserendo il tuo account Google
    2) Vai su "Impostazioni": comparirà l'indirizzo Mail-to-send dove inserire la tua email (così vieni avvisato quando la tua news è on line) e l'indirizzo Mail-to-Blogger da completare nello spazio bianco (per es.: con la password) "il nome della tua email".[_______]@ blogger.com
    Per esempio: Mario Rossi con email mario.rossi@hotmail.com troverà mario.rossi.[_____]@blogger.com e se sceglie come password "corrieredelweb" scriverà come indirizzo Mail-to-Blogger: mario.rossi.corrieredelweb@blogger.com e questo è l'indirizzo cui Mario spedirà le sue news;
    3) Dài il visto sul quadratino di "pubblica" (altrimenti viene salvata una bozza quando spedisci la news);
    4) clicca sul tasto arancione "salva impostazioni"
    5) scriviti a parte e/o salva nella tua rubrica il tuo indirizzo Mail-to-Blogger;
    6) invia il cs al suddetto indirizzo con la posta elettronica, scrivendo il testo nel corpo dell'email e il titolo nell'oggetto. Le immagini non possono essere inserite nell'email ma possono essere allegate. Niente .pdf però!
    7) Attendi fiducioso (senza rimandare cs doppioni): a volte il nostri blog sono così intasati di comunicati inviati che si formano delle "code di pubblicazione" che durano anche diverse ore (un po' come avviene quando in ufficio si usano stampanti condivise).
    8) A pubblicazione avvenuta se vuoi fare correzioni, riformattare il testo, aggiungere (poche, essenziali) tag, inserire o cambiare posizione a immagini o foto, basta che rientri nel blog, vai su "post" (non più a impostazioni): troverai gli ultimi 300 articoli inviati e ognuno può modificare solo i propri.
    Un ultimo consiglio: Metti nell'oggetto il titolo senza parole accentate, (evita anche apostrofo tondo e virgolette tonde o simboli particolari; nel dubbio copia il testo word sul blocco-notes e poi ricopia prima di incollarlo nella casella dell'oggetto) vedi il demo .



    Se il nostro servizio ti è utile e vuoi aumentare la visibilità delle tue news pubblicate sui nostri news-blog, ci sarà utile e ti saremo grati se potrai fare un link a www.corrieredelweb.it

    Nel caso, ti piaccia il logo, puoi
    copiare il codice:

    http://www.corrieredelweb.it/ ">http://photos1.blogger.com/blogger/1366/2284/400/corrieredelweb.jpg
    " alt="" border="0" />

    Se vuoi un link di solo testo:

    a href=" http://www.corrieredelweb.it/ ">CorrieredelWeb.it


    Infine con un piccolo contributo (anche solo 5 euro) puoi supportare il ns. servizio.

    Nei Paesi anglosassoni, questa sorta di riconoscimento è ritenuta una prassi non disdicevole nè per chi l'effettua, nè per chi lo riceve.

    Con piccolissimi contributi oltre ad un bel feed-back, ci aiutate a migliorare.

    Grazie!


    martedì 21 giugno 2011

    Vorresti le tue foto su tela online?

    I fotografi sono diventati ormai abbastanza antiquati: sono pochi infatti, quelli che apprezzano le nuove tecnologie nel campo della fotografia e i più non hanno dimestichezza con i nuovi supporti sempre più richiesti dal mercato.

    Per questo, se avete un'azienda che deve puntare tutto sull'immagine (anche una piccola impresa) o dovete mettere a nuovo la casa con un tocco di design, oppure ancora vorreste regalare qualcosa di speciale al nipote che si laurea o alla figlia che si sposa; vi trovate in grandissima difficoltà.
    In molti hanno optato per stampare le proprie foto su tela online, cioè di ordinare dei pannelli con foto da utilizzare per stampare il proprio logo aziendale, la foto del nipote, oppure per dare un tocco di classe con le grafiche già presenti.

    Il fatturato delle aziende del settore aumenta di anno in anno, perché sono i soli che garantiscono un supporto durevole nel tempo e una nuova vita alla nostra fotografia.
    Ogni e-commerce (negozio online) di questo tipo è strutturato in questa maniera: si può scegliere nella home tra un vasto assortimento, si sceglie il proprio formato, si carica la foto in base al nostro gusto e si invia. In molti garantiscono una spedizione entro al massimo quattro giorni lavorativi, ma, per essere sicuri, possiamo prenotare una settimana prima dell'evento in questione (addio stress da regalo o da trasloco!).
    Questo ci permette di pensare subito ad altro: vagliamo le proposte da offrire ai nostri clienti con delle brochure!

    lunedì 13 giugno 2011

    MOSTRA PERSONALE IMMOTA MANET_PAOLO TROIANI_RIETI 18 GIUGNO 2011

     

    Si apre sabato 18 giugno 2011, la mostra fotografica personale di Paolo Troiani, Immota Manet, a cura di Barbara Pavan, nell'ambito della 2° Rassegna Fotografica Annuale del Lungovelinocafé di Rieti (Via Salaria 26), coordinata da Studio7.it. 

    La mostra presenta una serie di scatti realizzati da Troiani a L'Aquila nell'ultimo anno: un tributo d'affetto ad una città ferita prima ancora che un documento ed un reportage fotografico. Lo sguardo dell'autore scivola di edificio in edificio, di strada in strada, di muro in muro, sospendendo ogni giudizio, consegnandoci un percorso attraverso la città denso di emozione, di malinconica poesia e di speranza. 

    Paolo Troiani è nato nel 1973 a Terni, dove vive a lavora. Appassionato di fotografia, dal 1998 si dedica con costanza a questa attività, con particolare interesse per la fotografia digitale. Ha realizzato foto per la pubblicazione di copertine e libretti di cd musicali (At the Roots of Sound Vol.1, Oscar Abelli Quartet, 2007; Imago Genesi, Emanuele Micacchi, 2010) e di cataloghi d'arte.pere scelte). 

    La mostra sarà  visitabile fino al 27 agosto 2011. Ingresso libero. Catalogo in mostra. 

    Scheda tecnica: 

    Titolo     Immota Manet

    Artista     Paolo Troiani

    A cura di    Barbara Pavan

    Sede espositiva    Lungovelinocafe' e Galleria Fotografica

                                  Via Salaria 26   Rieti

                                  www.lungovelino.it

    Date     18 giugno 2011 – 27 agosto 2011

    Ingresso libero

    Catalogo in mostra

    Ufficio stampa e coordinamento: Studio7.it

                                  www.associazionestudio7.it

    Info     tel.320.4571689   e-mail studio7artecont@gmail.com

    Centrale Fotografia. Fano fotografata da Richard Kalvar un fotografo Magnum


     

    FANO FOTOGRAFATA DA "MAGNUM" IN OCCASIONE

    DELLA RASSEGNA CENTRALE FOTOGRAFIA

     

     

    Fano (PU). Si è conclusa domenica sera la terza edizione della rassegna di eventi sulla fotografia e l'arte contemporanea Centrale Fotografia - "Antropologia dello sguardo" a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi, con un incontro dedicato a Paola Di Bello (Napoli, 1961), una tra le più significative e versatili artiste italiane, che ha mostrato al pubblico di Fano il suo progetto articolato su di una ricerca estetica e sociale della contemporaneità attraverso l'occhio della macchina fotografica.

     

    Sabato 11 giugno, nella splendida cornice della sala Verdi del Teatro della Fortuna,  Mario Cresci (Chiavari, 1942), uno dei fotografi contemporanei italiani più importanti, ha raccontato la sua vita professionale e artistica con molta empatia e coinvolgimento, definendo infine la rassegna fanese "Centrale Fotografia" un "evento di grande importanza culturale, iniziativa unica in Italia a porre l'accento e a divulgare la cultura per il linguaggio fotografico come forma d'arte, instaurando un dialogo tra fotografia e arte contemporanea con estrema competenza e sensibilità".

     

    La rassegna si è avvalorata di un'altra straordinaria esclusiva: la visita a Fano di Richard Kalvar, fotografo statunitense membro della celebre agenzia "Magnum Photos", una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson e David Seymour.

     

    Richard Kalvar nasce nel 1944 a Brooklyn, nello Stato di New York. Attualmente vive e lavora a Parigi. Presidente Magnum negli anni Novanta, è da sempre uno dei maggiori esponenti della "street photography", ha lavorato soprattutto in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.

     

    Kalvar ha accompagnato la kermesse cercando di immortalare alcuni luoghi e momenti della Città di Fano in occasione di un'importante progetto fotografico Magnum, che ha inserito per le Marche anche la Città di Fano nel lungo percorso con cui intende esplorare i luoghi dell'Italia più umana e meno chiacchierata, per raccontare la vita quotidiana e le occasioni di confronto tra generazioni diverse in onore dei 150 anni della nostra Repubblica. Un racconto, questo, realizzato da nove fotografi Magnum, che darà vita ad un catalogo e a una grande mostra itinerante che toccherà le principali città italiane.

     

    Nel corso della tre giorni sono state inoltre inaugurate due mostre molto interessanti: "Sulla fotografia" a cura di Luca Panaro, ospitata fino al 3 luglio 2011 all'interno dei suggestivi locali della Rocca Malatestiana, dove sei artisti italiani, Patrizio Bellomo, Tiziano Doria, Francesco Nonino, Marco Rambaldi, Davide Tranchino e Diego Zuelli, hanno indagato la natura specifica del mezzo fotografico, affidandosi ad altri linguaggi, tramite video, azione performativa, computer grafica e internet. L'altra mostra, allestita nei locali dell'Ex Chiesa di San Michele fino al 19 giugno, è l'evento finale del "Corso di fotografia FANO-PESARO rileggere il paesaggio nelle due città" a cura di Paolo Talevi e Marcello Sparaventi, dove i circa ottanta iscritti -anche da fuori provincia- ispirati dal punto di vista sul paesaggio delle due città di architetti, artisti e giornalisti, hanno ripreso in chiave emotiva le periferie, i litorali e i centri storici di Fano e Pesaro, producendo una serie d'immagini di grande impatto estetico e sociale, dando vita a quella che è sicuramente l'iniziativa più originale e importante che comprenda il territorio provinciale di Pesaro e Urbino.

     

    In pochi anni – siamo solo alla Terza Edizione - la rassegna culturale "Centrale Fotografia", organizzata dall'omonima associazione culturale, ha ottenuto un rilievo nazionale, diventando il punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi al linguaggio fotografico ed essere aggiornato sui principali modelli espressivi in campo fotografico e artistico, decodificandone i linguaggi ed assimilandone le diverse tecniche e i diversi sguardi sul presente.

     

    www.centralefotografia.com




    Disclaimer

    Protected by Copyscape


    Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

    Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

    Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

    Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

    Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

    L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

    Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

    Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

    Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

    Modulo di contatto

    Nome

    Email *

    Messaggio *