Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

Al via Legno e Rilegno: 3 eventi, la partecipazione di locali in tutta Italia e un concorso fotografico per conoscere le 1000 vite del legno

­Legno e Rilegno: la passione per il riciclo è contagiosa

3 eventi, la partecipazione di locali in tutta Italia e un concorso fotografico per conoscere le 1000 vite del legno

 

#legnoerilegno

legnoerilegno.org

video promo


Quante cose si possono fare con un imballaggio di legno? Quante vite può vivere, dopo la prima? Per rispondere serve un numero con almeno tre zeri. C'è chi è in grado di farne una libreria, chi un tavolo e chi -scomponendolo - ne usa le parti per creare oggetti del tutto nuovi.

 

Partendo dall'iniziativa lanciata sulle riviere adriatica e tirrena della Romagna – Toscana dell'estate 2014 (Un Mare di Legno), Legno e Rilegno è il progetto che oggi vuole far conoscere le potenzialità di recupero e riciclo del materiale naturale e sostenibile per eccellenza: il legno.


Fino a luglio 2015 Rilegno - Consorzio Nazionale per la raccolta il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, parte del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) – coinvolgerà in tutta Italia locali di tendenza e attenti all'ambiente, per dare vita a un concorso su Instagram che valorizzi la risorsa legno e informi sulle buone pratiche che riguardano il suo recupero e riciclo.

 

Locali amici dell'ambiente

L'Europa moltiplica la chiamata al riciclo, e la green economy è sempre più un'opportunità di sviluppo invece che un costo? Ottimo motivo, per i locali aderenti a Legno e Rilegno, per fare una scelta consapevole di sostenibilità. I gestori dei posti che hanno scelto di partecipare al progetto hanno compreso bene che la materia prima legno è una risorsa preziosa: per questo sono volentieri amici dell'ambiente e amici di Rilegno.


Un'amicizia che si evidenzia dalle due parti: Rilegno ha distribuito cassette in legno di piccolo formato (20x20 e 20x30 centimetri) a "marchio riciclo", e i locali le mettono in mostra, evidenziando come questi imballaggi possano avere gli usi più diversi. Insoliti vassoi per gli aperitivi? Allestimento di un angolo del locale? Singolari cestini per il cibo? Usi creativi dell'imballaggio di legno, che non è mai solo un imballaggio, ma un vero portatore di valore, anche quando diventa un rifiuto – perché può entrare a far parte del ciclo virtuoso del riciclo del legno. Tutti gli esercizi della rete esporranno anche materiale informativo proprio su questo percorso importante, e una locandina che certifica che "Il locale ha scelto il legno perché si differenzia".

 

Il Concorso    
Va nella stessa direzione di sensibilizzazione il concorso legato a Legno e Rilegno. Mille sono gli usi del legno e dell'imballaggio, molti di più sono i modi in cui è possibile ritrarre il materiale. La partecipazione è aperta a tutti: basterà seguire le indicazioni, caricando su Instagram con l'hashtag #legnoerilegno il proprio scatto di un oggetto in legno riciclato, o un riuso creativo di un oggetto in legno. Sul sito legnoerilegno.org sarà poi necessario cliccare nella sezione dedicata, e scegliere la foto che si vuol far concorrere. In alternativa si può partecipare anche inviando lo scatto scelto a foto@legnoerilegno.org.

Le foto migliori riceveranno in riconoscimento un premio originale e - naturalmente - di legno.

 

Gli Eventi         
Alla presenza nei locali si aggiungono tre eventi: momenti speciali cui prenderà parte Elio Misuriello, designer e bricoleur anima del progetto CromaARTica, specializzato in lavori di riuso creativo del legno.

Grazie ai suoi suggerimenti, i partecipanti al laboratorio potranno creare con le loro mani un particolare e innovativo oggetto di riuso partendo dai resti di un imballaggio di legno (apparentemente un rifiuto).

Gli eventi si terranno a Bologna (4 marzo presso Il Principe Lievito e Cucina in via Mezzofanti 18), Milano (fine aprile) e Roma (inizio giugno).

 

Chi è Rilegno 
Rilegno è il Consorzio Nazionale per la raccolta il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, nato per legge nel 1997, per garantire l'avvio a recupero dalla raccolta differenziata degli imballaggi di legno. Parte del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), Rilegno ha diversi compiti: oltre ad assicurare al recupero i rifiuti di legno (più di 1.400.000 tonnellate lo scorso anno, grazie alla regia del consorzio), informa e fa conoscere i destini del rifiuto di legno, e sostiene gli esempi virtuosi di attenzione all'ambiente.

Perché il legno si trasforma da rifiuto a risorsa.

 


    
legnoerilegno.org | rilegno.org | Instagram @rilegno| Facebook Consorzio Rilegno | Twitter @rilegno

 

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI