CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2020

Brahmino celebra la leggerezza con un progetto artistico ispirato ai grandi del surrealismo e del futurismo

BRAHMINO CELEBRA LA LEGGEREZZA CON UN PROGETTO ARTISTICO ISPIRATO AI GRANDI DEL SURREALISMO E DEL FUTURISMO

Il fotografo ha riattualizzato alcuni concetti dei grandi maestri dell'arte del primo Novecento per raccontare il valore della leggerezza attraverso scatti dedicato a XL EXTRALIGHT, il materiale che ha rivoluzionato la moda e il design

 

Una donna fluttuante nell'aria, un missile poliforme tenuto come un palloncino, una racchetta da ping-pong trasformata in uovo al tegamino. Sono alcuni degli scatti realizzati dal creativo e fotografo bolognese Brahmino per la campagna «Making Material Difference» realizzata per celebrare il valore della leggerezza attraverso l'esaltazione del materiale che l'ha introdotta nel mondo della moda e del design, di fatto rivoluzionandoli.

Proprio la leggerezza è il tratto comune tra l'ingredient ispiratore e il fotografo, divenuto famoso al grande pubblico per la serie #mindtheclouds, una raccolta fotografica di nuvole nata dalla necessità di raccontare i ritmi quotidiani e il bisogno di fermarsi per raccontarli.

"Brahmino ha saputo esprimere al meglio l'anima poliedrica e la capacità di guardare al futuro del nostro ingredient – afferma Sara Vecchiola, Responsabile Brand Marketing e Communication di Finproject – Per noi fare la differenza significa tradurre in realtà un'idea e renderla accessibile e utile nella vita di tutti i giorni. L'immaginazione è parte integrante del nostro lavoro e, in questo progetto, Brahmino l'ha portata all'estremo creando degli scatti straordinari".

Il progetto artistico racconta le caratteristiche essenziali della leggerezza, del colore, della versatilità e della sostenibilità secondo codici fortemente concettuali che richiamano l'arte d'avanguardia. Partendo proprio dagli infiniti utilizzi e applicazioni che si possono fare con questo speciale ingredient material - che di volta in volta viene plasmato in oggetti diversi - allo stesso modo Brahmino invita con i suoi scatti ad andare "oltre" la realtà, ovvero a liberare le potenzialità dell'immaginazione per avere accesso a ciò che va oltre quello che possiamo vedere.

"La sfida principale era quella di tirare fuori il bello di un materiale che nell'applicazione diventa fantastico – spiega Brahmino – Questo si identifica molto con il mio lavoro di ricerca fotografica, ovvero rendere tangibile e gradevole qualcosa di per sé astratto. Ciò significa dare forma ai sogni nell'auspicio che chi osserva possa a sua volta viaggiare con l'immaginazione andando oltre che vede".

Dalla moda alla tecnologia all'industria: parte dei 10 scatti raccontano come questo speciale materiale brevettato ha contribuito a rivoluzionare alcuni settori della vita  quotidiano fondendo estetica e funzionalità. Che si tratti di suole ultraleggere in grado di migliorare le performance di rebound del passo o di portatablet e borse colorate, ciò che lega tutte queste applicazioni è il concetto di leggerezza, valore portato all'estremo con alcuni scatti puramente concettuali che sembrano vere e proprie creazioni d'arte avanguardista.

La foto della donna fluttuante tra i portici bolognesi abbracciata e circondata da enormi palloni azzurri o quella di una racchetta da ping-pong trasformata in un uovo al tegamino richiamano le illusioni ottiche dei grandi maestri del surrealismo. Quella dell'assemblamento di diversi oggetti, tutti studiatamente disposti a comporre un razzo poliforme, ammicca alla ricerca del dinamismo e dell'immediatezza tipica del futurismo.

Nel progetto c'è molto della ricerca artistica di Brahmino, artista da circa quasi 1 milione di follower su Instagram attento ai dettagli e ai particolari che si possono nascondere dietro ogni curva di un oggetto o di una posa.


XL EXTRALIGHT®

E' un ingredient brand frutto della ricerca e creatività delle Industrie Finproject, da 54 anni leader internazionale nella produzione di XLPO e PVC Compounds e nella produzione di suole e altri prodotti super leggeri contraddistinti dal brand XL EXTRALIGHT®.

Con un peso circa 3 volte inferiore a quello di altri con le stesse proprietà meccaniche, esso è ottenuto da un granulo a base di poliolefine ideale per la realizzazione di manufatti espansi e reticolati mediante tecnologia ad iniezione. La sua caratteristica essenziale è di associare alla bassa densità ed alle ottime proprietà fisico-meccaniche una particolare tattilità "soft touch". E' inoltre confortevole, flessibile, colorato, resistente e con una struttura a celle chiuse (non assorbe e non prolifera batteri, resiste ai raggi UV, alla salsedine, al cloro).

Facile intuire come XL EXTRALIGHT® possa essere dunque l'ingrediente ideale per quelle aziende che vogliono realizzare prodotti innovativi, unici e performanti sotto vari profili. XL EXTRALIGHT® è un brand di Finproject S.p.A.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *