CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2018

La mostra fotografica che documenta la scomparsa dei ghiacciai


Epson è sponsor della mostra "Sulle tracce dei ghiacciai"

Dal 25 ottobre al 4 novembre, al Festival della Scienza di Genova, le straordinarie immagini di Fabiano Ventura testimoniano la progressiva riduzione dei ghiacciai nel mondo, a conferma dell'allarme sul clima. In chiusura, la conferenza di esperti sui cambiamenti climatici.

Cinisello Balsamo, 15 ottobre 2018 - Nell'ambito della sua politica di CSR e delle attività condotte per contrastare il cambiamento climatico, Epson supporta come sponsor la mostra fotografica "Sulle tracce dei ghiacciai", che dal 25 ottobre al 4 novembre sarà allestita presso il Palazzo Ducale di Genova in occasione del Festival della Scienza.
Gli scatti esposti fanno parte del progetto fotografico-scientifico omonimo, ideato e sviluppato da Fabiano Ventura. "Sulle tracce dei ghiacciai" coniuga comparazione fotografica e ricerca scientifica per analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici avvenuti durante l'ultimo secolo partendo dall'osservazione delle variazioni delle masse glaciali sulle catene montuose più importanti del Pianeta - Karakorum, Caucaso, Alaska, Ande e Himalaya - per arrivare sulle Alpi nel 2020.

"In qualità di azienda attenta all'ambiente - spiega Luca Cassani, CSR manager di Epson Italia - vogliamo sostenere la mostra al Festival della Scienza di Genova, che quest'anno è dedicato ai Cambiamenti, per sensibilizzare il grande pubblico, soprattutto giovani e studenti, sul riscaldamento globale, tema sempre più attuale e drammatico."

Una mostra e una conferenza per promuovere un futuro sostenibile.
Fabiano Ventura, fotografo, alpinista e appassionato narratore e divulgatore scientifico, da oltre 10 anni visita le grandi catene montuose del mondo per raccontare e documentare come esse siano mutate a causa dei cambiamenti climatici.

"Il nostro principale obiettivo - spiega Fabiano Ventura, direttore del progetto - è diffondere una maggiore consapevolezza ecologica, utilizzando il confronto fotografico come strumento che coniuga la forza comunicativa delle immagini con il rigore della ricerca storica e scientifica. Gli scatti testimoniano infatti l'arretramento dei più grandi ghiacciai montani della Terra e, uniti ai dati scientifici rilevati, forniscono un'idea immediata delle straordinarie variazioni climatiche che il nostro Pianeta sta vivendo e l'urgenza di compiere azioni che ne limitino le conseguenze."

Oltre alla mostra, il 4 novembre alle ore 15.00 si terrà una conferenza dal titolo "Montagne senza ghiacciai. Un futuro possibile?" presso l'Acquario di Genova. Durante l'incontro, moderato dal giornalista Luca Calzolari, Fabiano Ventura dialogherà con il professor Claudio Smiraglia, glaciologo di fama internazionale, ripercorrendo le tappe del progetto con l'obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza dell'impatto delle attività umane sul clima e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di un impegno concreto per limitare l'aumento della temperatura globale. Sarà presente anche Luca Cassani, CSR manager di Epson Italia.

Epson e l'ambiente, una lunga storia fatta di impegno e innovazione.
Nell'ambito della politica di Responsabilità Sociale, Epson ha iniziato il proprio impegno nei confronti dell'ambiente, già a metà degli anni Settanta, prima dell'era aperta dal Protocollo di Kyoto nel 1997, con un progetto di controllo dell'inquinamento, sperimentato con successo per oltre 40 anni. Con l'inizio del nuovo millennio, Epson ha ampliato ulteriormente la portata delle sue attività ambientali impegnandosi tra l'altro in progetti per la riforestazione, il controllo energetico e la riduzione delle emissioni durante tutti i processi aziendali.
"Dalla progettazione iniziale fino al processo di riciclo - afferma Cassani - tutti i prodotti Epson sono sviluppati secondo un approccio volto a ridurne l'impatto sull'ambiente. Questa strategia rappresenta il nostro impegno per promuovere una minima impronta ambientale di tutti i nostri prodotti siano essi impiegati in ufficio o in casa."

 

Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni pensate per connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione. Con una gamma di prodotti che comprende stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come orologi e robot industriali, Epson ha come obiettivo primario promuovere l'innovazione e superare le aspettative dei clienti in vari settori, tra cui: stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica. Con capogruppo Seiko Epson Corporation, che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 76.000 dipendenti in 87 società nel mondo e partecipa attivamente allo sviluppo delle comunità locali in cui opera, continuando a lavorare per ridurre l'impatto ambientale.

Epson Europe
Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.830 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2017, hanno raggiunto i 1.700 milioni di euro. 

Epson Italia
Epson Italia - Epson Italia, sales company nazionale, per l'anno fiscale 2017 ha registrato un fatturato di oltre 227 milioni di Euro e impiega circa 200 persone



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *