CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 4 ottobre 2017

Fondazione SoutHeritage + Museo della Fotografia Pino Settanni per “FotoMuseum”

F o n d a z i o n e   S o u t e r i t a g e   p e r   l' a r t e   c o n t e m p o r a n e a 

foto_email_basilico.jpg



Dalla volontà di fare rete con altre realtà del territorio e dalla propensione alla collaborazione e alla condivisione che da sempre contraddistingue le attività SoutHeritage, la fondazione, in una delle fasi più dinamiche della città di Matera (Capitale Europea della Cultura 2019), lancia un calendario di appuntamenti dedicati alla fotografia e alla dinamizzazione e reinterpretazione della collezione del Museo della Fotografia – Pino Settanni, nato dalla passione collezionistica di Giovanni Viceconte e Margherita Arena.
La collaborazione tra la Fondazione SoutHeritage e il Museo della Fotografia Pino Settanni conferma questa attitudine che diventa il punto di partenza per una serie di appuntamenti dedicati al medium della fotografia e alla sensibilizzazione del pubblico, grazie ad un articolato programma di mostre dedicate a significativi autori contemporanei nazionali e internazionali.
FOTOMVSEVM è il programma redatto da Angelo Bianco come primo progetto di questa partnership. Una serie di esposizioni temporanee in successione dedicate alla fotografia, si alterneranno in uno degli spazi espositivi più prestigiosi della città di Matera: i magazzini granari di Palazzo Viceconte, un complesso architettonico di pregio situato nel cuore dei Rioni Sassi - Patrimonio Unesco, i cui ambienti restaurati hanno reso disponibile una superfice di 400 metri quadri adeguata a spazio museale intitolato alla memoria del fotografo Pino Settanni.
Il primo appuntamento del programma comprende una doppia esposizione dedicata rispettivamente a Pino Settanni* e Gabriele Basilico* con opere divenute nel tempo riferimenti imprescindibili e espressioni di sensibilità e metodologie differenti del vedere attraverso la fotografia.
Secondo approcci originali e indipendenti, gli autori hanno spinto le loro ricerche fino alle fondamenta del fotografare, indagando le potenzialità dell’obiettivo quale mezzo di relazione con la realtà, per osservarne e comprenderne le trasformazioni, ma anche per esprimere le proprie visioni interiori.
Questa doppia esposizione, che si sviluppa in un percorso di oltre 90 lavori, inaugura dunque il nuovo corso del Museo della Fotografia – Pino Settanni , un luogo moderno nell’esprimere una nuova concezione di museo, oltre che nella conservazione delle opere anche come ambiente in cui fruizione estetica, ricerca e sperimentazione, riescono ad accrescere la cultura del territorio celebrando la fotografia come arte e pratica, ma anche come categoria dell'immagine al centro della sensibilità del nostro tempo.

*Pino Settanni (Grottaglie – TA, 1949 > Roma, 2010)
Esponente della fotografia italiana contemporanea noto per la sua opera in studio (dai ritratti dedicati al mondo del cinema e della cultura, alle serie creative), la sua ricerca si è distinta per la grande versatilità che ha portato l’autore a confrontarsi anche con vari reportage ambientati in territori diversi: il Mezzogiorno d’Italia, i Balcani e l’Afghanistan. Suoi lavori  sono in esposizione permanente presso: Maison Européenne de la Photographie / Parigi, Museo della Fotografia contemporanea / Cinisello Balsamo-Milano.

*Gabriele Basilico (Milano 1944 > 2013)
Considerato uno dei maestri della fotografia contemporanea noto per le sue ricerche sul paesaggio urbano, i suoi ambiti di ricerca privilegiati sono stati la forma e l’identità delle città, lo sviluppo delle metropoli e i mutamenti nel paesaggio postindustriale. Protagonista della cultura visiva internazionale la sua produzione non solo è stata documentata in innumerevoli esposizioni in Italia e all’estero (V Biennale Internazionale di Architettura e Design di São Paulo; San Francisco Museum of Modern Art; Biennale di Venezia), ma anche in una lunga serie di volumi fotografici e cataloghi che hanno vinto premi internazionali (Prix Mois de la Photo, Parigi;  Premio INU Istituto Nazionale di Urbanistica; Premio PhotoEspaña; Premio Internazionale per la Fotografia di Architettura Fondazione Astroc, Madrid).


progetto prodotto da

Palazzo Viceconte Cultura / Matera
in collaborazione con
Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea / Matera
redatto da
Angelo Bianco
coordinato da
Roberto Martino
con il contributo di
Beatrice Lomurno
allestimenti
STUDIO(n)
partners
Hotel Palazzo Viceconte / Matera
Bristol Caffè Battista / Bari
Ego55 – Comunicazione Integrata
 / Matera

sedi
Museo della Fotografia – Pino Settanni
Palazzo Viceconte – Rioni Sassi Via S. Potito 7, Matera
inaugurazione
Sabato 7 ottobre ore 19.00
periodo
10 ottobre  > 15 dicembre  2017
orari
Dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 20:00
biglietti
ingresso gratuito
come arrivare
area soggetta a ZTL. Si consiglia di parcheggiare presso parcheggio Via P. Vena e raggiungere P.zza Duomo - Via S. Potito a piedi.
info
Fondazione SoutHeritage  0835 240348, info@southeritage.it , www.southeritage.it



Piazza Duomo / Recinto Castelvecchio 2, 75100 Matera

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *