Ultime news sul mondo della Fotografia
Cerca nel blog
mercoledì 31 agosto 2011
Corso di fotografia e paesaggio: "FANO-URBINO luoghi e vie di comunicazione"
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di fotografia e paesaggio, "FANO-URBINO luoghi e vie di comunicazione" organizzato dall'associazione culturale "Centrale Fotografia" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, la Mediateca Montanari-Memo, l'Assessorato al Turismo del Comune di Urbino, Aras edizioni, Omnia Comunicazione e il Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Il corso è aperto a tutti i livelli di preparazione e attrezzatura tecnica. "Centrale Fotografia", dopo il successo del precedente corso "FANO-PESARO rileggere il paesaggio nelle due città", al quale hanno partecipato ottanta iscritti provenienti da tutta la provincia e le cui immagini in seguito sono state pubblicate in un catalogo edito da Omnia Comunicazione Editore ed esposte a Fano nell'ex Chiesa di San Michele all'Arco d'Augusto e a Pesaro al Palazzo Mazzolari Mosca, vuole ora, con questo nuovo corso, offrire l'opportunità di esplorare il rapporto storico, culturale e socio-politico tra l'entroterra, Urbino, e la costa, Fano.
Il corso avrà inizio il 5 ottobre alle ore 21.00 presso la Mediateca Montanari di Fano. Le prime lezioni saranno tenute dal fotografo Marcello Sparaventi presidente dell'associazione "Centrale Fotografia": seguiranno gli incontri con il prof. Glauco Maria Martufi esperto di cultura locale, il sociologo Massimo Conti, autore del libro Traversine. 50 chilometri a piedi, da Fano a Urbino, lungo la ferrovia Metaurense, i video artisti Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti registi del video Urbino Memoriale (1996) dedicato a Paolo Volponi, ed il prof. Gualtiero De Santi docente di Letterature comparate presso l'Università di Urbino "Carlo Bo".
Oltre agli incontri teorici sulla tecnica di ripresa e il linguaggio fotografico, sono previste sei uscite fotografiche di gruppo: i corsisti saranno seguiti da fotografi tutor.
Per informazioni e per iscrizioni: www.centralefotografia.com, tel. 347 2974406.
domenica 28 agosto 2011
MOSTRA FOTOGRAFICA 'PAESAGGI INDUSTRIALI', FILIPPO MARIA GIANFELICE, TERNI 10 SETTEMBRE
Si apre sabato 10 settembre 2011, negli spazi di Salerosa a Terni, Piazza Solferino 20, la mostra fotografica personale di Filippo Maria Gianfelice, Paesaggi industriali, a cura di Barbara Pavan, coordinata da Studio7.it. La mostra è inserita tra le manifestazioni per la 7ma Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI sul territorio nazionale.
Nell'ambito della Rassegna Fotografica Salerosaperlarte, Gianfelice espone un progetto dedicato all'archeologia industriale; una serie di scatti fotografici, in bianco e nero, realizzati in diversi stabilimenti industriali in disuso o abbandonati. L'obbiettivo è mettere a fuoco il paesaggio che le società industriali lasciano dietro di sé, non solo in contrapposizione con le rovine del mondo antico che sono giunte fino ai giorni nostri ma anche nella prospettiva auspicabile di una riflessione sul recupero e la valorizzazione delle ex aree industriali.
La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2011. Ingresso libero.
Filippo Maria Gianfelice è nato a Roma nel 1971, ha frequentato il corso professionale presso l'Accademia Fotografica "Cromatica Photo Agency" di Roma; dall'anno 2006 è socio dell'AIRF (Associazione Italiana Reporters Fotografi) e nel 2010 ha ottenuto la certificazione per titoli IPP (Italian Professional Photographer), denominazione di qualità professionale dei fotografi italiani, ideato e realizzato dal FIOF (Fondazione Internazionale Orvieto Fotografia). Ha partecipato al Work Shop Fotografico di Reportage diretto dal maestro Fulvio Roiter; ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica dell'Etruria Meridionale come fotografo subacqueo. Ha pubblicato su testate giornalistiche quali il Tempo, Il Messaggero, Tirreno, L'espresso, Scenari ed Insideart (INSIDEART, Guido Talarico Editore, anno 7 #62 | febbraio 2010 – 'Rieti Contemporanea' di Camilla Mozzetti). Vive e lavora tra Rieti e Roma.
Scheda tecnica:
Titolo Paesaggi industriali
Artista Filippo Maria Gianfelice
A cura di Barbara Pavan
Sede espositiva SALEROSA
Piazza Solferino 20
Terni
Date 10 settembre – 31 ottobre 2011
Orari martedì al sabato ore 19-22
Ingresso libero
Ufficio stampa e coordinamento: Studio7.it www.associazionestudio7.it
Info tel.3298828336
Info mostra e-mail studio7artecont@gmail.comFotografia. MOSTRA GIOVANNA BIONDI LUNGOVELINO, RIETI 3 SETTEMBRE 2011
Si apre sabato 3 settembre 2011, la mostra fotografica personale di Giovanna Biondi, In absentia, a cura di Barbara Pavan, nell'ambito della 2° Rassegna Fotografica Annuale del Lungovelinocafé di Rieti (Via Salaria 26), coordinata da Studio7.it. La mostra è inserita nell'ambito delle manifestazioni per la 7ma Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI sul territorio nazionale.
Gli scatti in mostra sono ispirati ai mestieri, intesi in senso ampio e quasi filosofico. Scrive l'artista in catalogo: 'Sviluppare un tema come Botteghe e Mestieri apparentemente sembra facile. Da quando esiste l'uomo, e conseguentemente l'arte, quale artista non si è cimentato nel ritrarre i mestieri della sua epoca, del suo mondo? Risulta complicato evitare di scadere nel banale, nello scontato, magari scimmiottando un'iconografia di stile neorealistico, e creando una serie di macchiette. Ecco quindi che il tema apparentemente facile, facile non è più. Tutt'altro. Nel XXI secolo, in un'epoca in cui tutto (o quasi) è stato già visto e fatto, dove l'idea originale è divenuta ossessione di noi tutti, artisti e non, come sviluppare un tema quale è quello dei Mestieri evitando l'assoluta banalità? Ecco allora I Mestieri. Ma senza Mestieranti. Ed è l'immagine del luogo, o un dettaglio del corpo, o un movimento che devono, di per sé, evocare Il Mestiere. Siamo nel terzo millennio, e parlare solo di Mestieri è certamente restrittivo. Tanti di noi hanno seguito una vocazione, o sono animati, spinti da una forte passione nel loro percorso esistenziale, di vita.'
Giovanna Biondi è nata a Roma nel 1966. Laureata in Economia Internazionale, vive e lavora a Bientina (PI). Tra le mostre recenti segnaliamo: (2010) Bientina, Galleria Fiordamaro, L'oggetto e la sua immagine, a cura di Antonella Catarsi e Alessandra Lippi, con il Patrocinio della Cassa di Risparmio di Fornacette, catalogo, collettiva; Lari, Castello di Lari, La voce dei corpi: Tango e Flamenco, a cura di Filippo Lotti, con il Patrocinio del Comune di Lari, personale; Calambrone (PI), Fondazione Stella Maris, La voce dei corpi: Tango e Flamenco, a cura di Filippo Lotti, con il Patrocinio della Fondazione Stella Maris, personale; Pisa, Cinema Lumiere, In Absentia, a cura di Deborah Zito, personale; Sguardi d'artista, Museo Piaggio di Pontedera, personale.
La mostra sarà visitabile fino al 5 novembre 2011. Ingresso libero. Catalogo in mostra.
.
Scheda tecnica:
Titolo In absentia
Artista Giovanna Biondi
A cura di Barbara Pavan
Sede espositiva Lungovelinocafe' e Galleria Fotografica
Via Salaria 26 Rieti
Date 3 settembre – 5 novembre 2011
Orari lunedì-sabato ore 9-21
Ingresso libero
Catalogo in mostra
Ufficio stampa e coordinamento: Studio7.it
Info tel.320.4571689 e-mail studio7artecont@gmail.com
martedì 23 agosto 2011
Fotolia presenta la versione "v3" del sito
ROMA, 23 agosto 2011 - Fotolia, l'agenzia di stock photo on-line leader in Europa, annuncia il rilascio della nuova versione "v3" del sito con numerosi miglioramenti, concentrati in particolare su fruibilità, navigazione e funzionalità di ricerca avanzata.
Il nuovo design è pulito ed efficiente, per garantire una user experience ancora più fluida ed efficiente. Le informazioni importanti sono sempre visibili in ogni pagina ed i nuovi menu a discesa rendono la navigazione più intuitiva, mentre le nuove opzioni di ricerca avanzata sono studiate per migliorare significativamente l'efficienza del flusso operativo nella ricerca dei contenuti.
La nuova home page |
La ricerca avanzata |
"Usabilità, efficienza e risultati nella ricerca: sono queste le tre linee guida progettuali del nuovo sito Fotolia", spiega Oleg Tscheltzoff, co-fondatore e CEO di Fotolia. "I nostri clienti avranno accesso immediato alle immagini di cui hanno bisogno, immagini che semplicemente non verrebbero trovate con la ricerca convenzionale."
Fotolia
Con filiali in 15 paesi e siti in 13 lingue, è leader in Europa nel mercato microstock.
Fotolia rende disponibile un database di oltre 14.000.000 di immagini, vettoriali e video da scaricare in alta risoluzione con licenza Royalty Free, per un uso professionale e a prezzi imbattibili (a partire da 0,75€ per immagini singole e da soli 0,15€ in abbonamento). Fotolia offre alle aziende partner la possibilità di integrazione del proprio database tramite API gratuite, già utilizzate dalle maggiori software house mondiali (Microsoft, Adobe, Corel, Quark, Parallels e centinaia di altre).
2.700.000 professionisti nel mondo scelgono Fotolia per le loro esigenze di comunicazione: con una collezione di tredici milioni di immagini tra le quali scegliere, su Fotolia c'è! Trovala su www.fotolia.it
Contatti Fotolia Italia
tel. 06-916.501.625
lunedì 22 agosto 2011
Le aste di beneficenza "Tra Cielo e Terra"
“Tra cielo e terra” http://tracieloeterra.aeroportodimonaco.it/ è l’iniziativa ideata e promossa da Air Dolomiti e Aeroporto di Monaco di Baviera a carattere sociale nata a sostegno della Fondazione Paideia onlus.
Presso tre luoghi d’eccellenza come Casa Saracena della Fondazione Carisbo a Bologna, Palazzo Barolo a Torino e il Museo Marino Marini a Firenze, verranno prima esposte e poi battute all’asta dall’ente banditore Christie’s, le opere degli artisti contemporanei italiani che sono state selezionate qualche mese fa.
La prima edizione di Tra Cielo e Terra, che ha unito insieme arte e solidarietà, ha coinvolto numerosi artisti emergenti oltre che artisti già noti come i due ospiti d’onore: il fotografo Gabriele Basilico e il pittore Maurizio Cannavacciulo.
Gli artisti scelti tra quelli partecipanti all’iniziativa sono stati 32, mentre 50 sono state le opere selezionate dal comitato scientifico dell’ente banditore formato da: Daniela Argentero (vice presidente Fondazione Paideia, Torino), Silvia Litardi (curatrice indipendente), Rubina Romanelli (direttrice Studio Galleria Romanelli, Firenze), Giulio Sangiuliano (direttore Dipartimento arte contemporanea di Christie’s, Milano) e Gabriele Basilico (fotografo).
L’intero ricavato delle aste sarà devoluto in beneficenza, e servirà ad aiutare e a sostenere il progetto Estate Paideia, che prevede l’offerta di soggiorni-vacanza per nuclei famigliari con figli disabili.
Chiunque fosse interessato e volesse contribuire a quest’iniziativa, è invitato a prendervi parte. Ecco il calendario delle mostre e delle aste, le cui opere verranno battute in lotti di 17 opere per ogni città selezionata:
1. Bologna
Apertura mostra: 16/09/2011 ore 18.00
Asta: 20/09/2011 ore 20.00
Fondazione Carisbo - Via Farini, 15
2. Torino
Apertura mostra: 23/09/2011 ore 18.00
Asta: 27/09/2011 ore 20.00
Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7
3. Firenze
Apertura mostra: 23/10/2011 ore 11.00
asta: 27/10/2011 ore 20.00
Museo Marino Marini - Piazza san Pancrazio
Per maggiori informazioni scrivete a tracieloeterra@aeroportodimonaco.it o cliccate su http://tracieloeterra.aeroportodimonaco.it/partecipazione-alle-aste.php.
Qui, invece, do la pagina Facebook dell’iniziativa: http://www.facebook.com/tracieloeterra.arte
sabato 20 agosto 2011
APPUNTAMENTO CON LA FOTOGRAFIA A SERRUNGARINA
Serrungarina: mostra fotografica
APPUNTAMENTO CON LA FOTOGRAFIA A SERRUNGARINA
Appuntamento con la fotografia a Serrungarina in occasione della "Festa della Pera Angelica": Sabato 3 settembre alle ore 18.00 alla Sala del Presepio, in pieno centro storico, si inaugura "Viaggio intorno a un luogo". La mostra, organizzata dal Comune di Serrungarina in collaborazione con la Pro Loco, presenta gli scatti realizzati da un gruppo di 15 fotografi del Fotoclub Fano.
"Il progetto nasce" afferma il Sindaco Marta Falcioni "dall'idea di raccontare i luoghi e la gente di Serrungarina e dei suoi borghi attraverso le immagini, mettendo a fuoco e disvelando anche gli angoli più nascosti e spesso invisibili all'occhio umano frettoloso".
La mostra perciò diventa, sia per la comunità locale che per i visitatori, l'occasione di riscoprire lo spirito, l'armonia e i valori di un territorio.
In programma anche un altro evento espositivo "Giocare con l'argilla" con una serie di scatti realizzati durante il laboratorio estivo di manipolazione dell'argilla per ragazzi dai 5 ai 13 anni. Il laboratorio, ispirato al metodo di Bruno Munari, è stato per tutti i partecipanti una splendida occasione di sperimentazione, scoperta ed apprendimento. Accanto alle immagini dei giovani al lavoro saranno esposti anche tutti i manufatti realizzati nel corso delle attività.
La mostra fotografica è stata coordinata da Silvana Vitali, i laboratori per i ragazzi da Matilde Panicali. Prezioso l'incontro con il prof. Giancarlo Bojani.
Le mostre sono aperte dal 3 all'11 settembre 2011. Gli orari: sabato 3 dalle ore 18.00 alle 24.00, domenica 4 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 24.00. Sabato10 dalle 16.00 alle 20.00, domenica 11 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Nei giorni feriali dalle ore 16,00 alle 19.00.
Informazioni:
Comune di Serrungarina tel. 0721 896129, www.comune.serrungarina.ps.itDisclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.