CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 1 novembre 2010

Sense Out Sens Aut: libro d 'artista di Max Tomasinelli - Lunedì 8 novembre ore 18.30 Palazzo Bertalazone di San Fermo , Torino.

sense out sens aut

libro d'artista  

fotografie di Max Tomasinelli

con poesie di Mjriam Ferraris

edizione Fine Art Lab – Mauro Monfrino 

Palazzo Bertalazone di San Fermo

Via San Francesco d'Assisi 14

10122 - Torino

www.palazzobertalazone.com 
 
 

Lunedì 8 novembre 2010 nelle sale del Palazzo Bertalazone di San Fermo alle ore 18.30, Rolando Bellini presenterà il primo libro d'artista di Max Tomasinelli dal titolo "SenseOut", naturalmente legato all'omonimo lavoro su immagine e linguaggio presentato al Museo della Fotografia di Mougins nel 2008 nell'esposizione "Regards sur l'Architecture" insieme a Gabriele Basilico, Frédéric Hubert e Caroline Bach.

Il libro, in edizione limitata a 50 esemplari, contiene 6 immagini ognuna preceduta da una lirica della poeta Mjriam Ferraris, scritte sul tema "Sense Out".

Come si rileva dal colophon tutti i libri contengono interventi manuali dell'autore, rendendosi per questo "pezzi unici"; quelli dal 1 al 5 contengono inoltre una suite delle sei immagini del testo e una immagine 1/10 hors text e sono gli unici contenuti in astuccio di plexiglas , mentre quelli dal 6 al 10 contengono l'immagine hors text 1/10 e sono raccolti in astuccio di cartone.

Come nella serie delle immagini di grande formato che caratterizzano il lavoro, l'intervento di pugno dell'autore aggiunge un nuovo livello di segno incompreso: la scrittura, intima confessione che dura solo il tempo dell'esecuzione, si chiude in se stessa, indecifrabile allo spettatore e all'autore.

Sense out  (desumere un significato") e, giocando con il dialetto piemontese, "sens aut" (senz'altro).

Composizioni equilibrate diventano superfici pure e immobili su cui appoggiare i "graffiti", tracce invisibili che riaffiorano lentamente, quasi a raccontare una storia nascosta, criptata. Linee e lettere perdono la loro forma nella velocità dell'esecuzione, diventano immagine sull'immagine, lasciando all'osservatore un implicito desiderio di decifrazione.

Il segno diventa così metafora di una società assillata dal tempo, abbandonata alla contrazione linguistica e ai contenuti banali, incapace di comunicare.

Testi fluttuanti come tele appese nel vuoto riempiono la sala deserta del MACBA di Barcellona .

Nella biblioteca della Fundaciò Antoni Tàpies di Barcellona regna il silenzio, ma le parole sono comunque lì imprigionate, e vanno a  sbattere contro il vetro che separa lo spettatore, quasi tentassero di farsi sentire.

L'unica facciata esterna è quella del Max Ernst Museum di Bruhl e in omaggio al grande artista è in parte fluidificata.

Accanto ai grandi formati esposti nel corso degli ultimi anni, compare dunque questo primo progetto editoriale a tiratura limitata frutto della proficua collaborazione con Mjriam Ferraris e con Mauro Monfrino. 
 
 
 
 
 
 

Silvia Orlando | Ufficio Stampa 

silviaorlando@ufficiostampa.to.it 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *