CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

sabato 6 novembre 2010

COME DEVO VIVERE FOTOGRAFIE DI ORITH YOUDOVICH



COME DEVO VIVEREFOTOGRAFIE DI ORITH YOUDOVICH
Dialoghi visivi con il cinema

di Michelangelo Antonioni
A cura di Punto di Svista

Inaugurazione

sabato 20 novembre 2010, ore 18.00

A Seguire l'incontro con l'autrice, ore 19.00.

INTERVENGONO:
Sandro Bernardi
, Docente di Storia e Critica del Cinema, Università di Firenze

Valentina Trisolino, Storica della Fotografia, curatrice

MODERA:
Maurizio G. De Bonis
, direttore CultFrame – Arti Visive e presidente di Punto di Svista




Da diversi anni Orith Youdovich dirige il proprio sguardo creativo sul mondo in un continuo processo di analisi del rapporto tra sguardo soggettivo e paesaggio. Nell'ambito di questa ricerca l'autrice ha individuato nella condizione di crisi esistenziale soggettiva e nel decadimento della relazione interiore tra individuo e società, i due elementi di sofferenza della realtà sociale. Il paesaggio diviene così non solo contenitore ovvio di questo disagio ma anche vero e proprio personaggio della rappresentazione della crisi individuale e della conseguente deriva collettiva. Era dunque inevitabile che, effettuando questo suo percorso autonomo, Orith Youdovich incontrasse l'opera filmica e la poetica di Michelangelo Antonioni, cineasta dalla chiara impostazione visuale che con assoluta determinazione affrontò le questioni relative alla psicologia umana, all'incomunicabiltà, alla devastante crisi dei rapporti interpersonali.
Come devo vivere è un'esperienza visiva composta da trenta immagini fotografiche di diverso formato che rappresentano l'incontro, sia a livello tematico che espressivo, tra la visione dolorosa, quanto rigorosa, di Orith Youdovich e la lucida e tragica analisi dell'universo umano effettuata da Michelangelo Antonioni.
Il paesaggio diviene in Come devo vivere luogo "altro" della riflessione sull'esistenza, spazio psicologico e apertura severa, dunque priva di qualsiasi tendenza estetizzante, verso quell'abisso straniante che caratterizza la relazione tra individuo e mondo, abisso che la moderna società dei consumi ha totalmente rimosso.



Orith Youdovich, nata a Tel Aviv, vive e lavora a Roma. Diplomata in Fotografia presso l'Istituto Superiore di Fotografia di Roma (ISF,1992). Ha esposto in varie mostre personali: "Interno-Esterno" (Roma); "Mistery Train" (Roma); "Il Pigneto" (Roma); "Cortili e chiostri - angoli di vita nascosti della città" (Roma) e in mostre collettive: "Moravia - sulle orme dello scrittore in Ciociaria" (Sarajevo, Latina); "I centri storici della Calabria" (Scalea - CS); Immagini sul tema dell'incontro di culture diverse nei paesi della Calabria (Roma). Ha vinto il primo premio della sezione bianco e nero al concorso "Chia - Passato e presente" (1993). Da diversi anni ha abbandonato il reportage sociale per dedicarsi alla fotografia di tipo concettuale. Nell'ambito di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma ha curato la mostra "Fotografia Israeliana Contemporanea", allestita presso il Museo Andersen della Galleria d'Arte Moderna di Roma (2005), e ha co-curato la mostra "Cronache del quotidiano. David Perlov - Fotografie e Film" presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e Palazzo delle Esposizioni (2008). Ha co-curato le mostre "Terra sospesa – Fotografie di Alfredo Covino" presso Officine Fotografiche (2009) e "Testamento geometrico – Fotografie di Andrea Papi" (FotoLeggendo 2010). Ha curato il libro "Fotografia Israeliana Contemporanea" edito da FPM Edizioni (2005). Giornalista, nel 2000 ha co-fondato la testata giornalistica online CultFrame – Arti Visive di cui è caporedattore. Dal 2009 è direttore responsabile della testata giornalistica Punto di Svista – Arti visive in Italia, organo dell'Associazione culturale Punto di Svista.


Informazioni tecniche:
Inaugurazione: Sabato, 20 novembre 2010, ore 18:00
La mostra di Orith Youdovich prosegue: Dal 20 novembre al 10 dicembre 2010

Giorni: Dal lunedì al venerdì

Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20
Presso: Officine Fotografiche, via G. Libetta, 1 00154 – Roma Tel. + 39 06 512 5019
Ingresso libero   
Contatti: Punto di Svista – www.puntodisvista.net
Email: puntodisvista@gmail.com

Officine Fotografiche www.officinefotografiche.org



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *