CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 2 luglio 2010

MOSTRA FOTOGRAFICA:ERICE.UNA VENERE DI BELLEZZA



SABATO 3 LUGLIO
dalle ore 18

presso il

POLO UMANISTICO di ERICE
(Vico San Rocco - Erice)


INAUGURIAMO
la
MOSTRA FOTOGRAFICA


"ERICE. Una Venere di bellezza"
di
Letterio Pomara

53 immagini in bianco-nero e colore. Erice e le sue bellezze storiche, architettoniche,
archeologiche e ambientali. La contemporaneità nei suoi molteplici aspetti socioculturali.
La sua gente e alcuni tra i visitatori famosi che negli anni hanno indugiato nella cittadina.


La serata, accompagnata da un aperitivo, sarà inoltre allietata dalle note degli artisti Jitka Sulkova e Mirko Reina (voce e piano). Presenta Vanessa Galipoli


La mostra sarà visitabile sino al 12 Settembre 2010
Orari: 10,00-13,00 - 17,00-20,00 (Luglio e Settembre)
17,00-22,00 ( Agosto)
Info: www. http://www.veneredargento.it
INGRESSO LIBERO


Inaugurazione

MOSTRA FOTOGRAFICA

"ERICE. Una Venere di bellezza"

di

Letterio Pomara

Sabato 3 luglio ore 18

Polo Umanistico di Erice

(Vico San Rocco)

(http://www.veneredargento.it/index.php?page_id=474)

 

La serata, accompagnata da un aperitivo, sarà inoltre allietata dalle note degli artisti Jitka Sulkova e Mirko Reina (voce e piano). Presenta Vanessa Galipoli

COMUNICATO STAMPA

La riedizione del Premio internazionale Venere d'Argento, necessariamente ci porta a ricordare le edizioni passate e farne rivivere la memoria attraverso l'"evento" nell'evento per rievocare quel gradito ricordo ai più e offrirne conoscenza ai tanti, attraverso l'arte della fotografia.
Grazie all'archivio fotografico messo a disposizione dalla Civica Biblioteca "Carvini" di Erice, dall'Azienda Soggiorno e Turismo e dai privati, il famoso photoreporter Letterio Pomara cura l'esposizione permanente

 

"VENERE in MOSTRA".

UN PROGETTO IN TRE SEZIONI

Direzione Artistica di Letterio Pomara

"Erice. Una Venere di bellezza"

Mostra Fotografica di Letterio Pomara

Cinquantatrè immagini di Erice in bianco-nero e colore. Delle sue bellezze storiche, archeologiche, architettoniche e ambientali. La contemporaneità nei suoi molteplici aspetti socio-culturali, senza tralasciare la sua gente e alcuni tra i visitatori famosi che negli anni hanno indugiato nella cittadina.

 

"… nel tempo, una Venere d'argento"

Esposizione fotografica d'epoca sulle edizioni del Premio Internazionale
"VENERE d'ARGENTO"

Sono immagini d'epoca che ripercorrono alcune edizioni del Premio a partire dal 1959, origini da cui ha raggiunto un altissimo livello qualitativo e notevole fama, ponendo Erice al centro del panorama turistico-culturale non solo siciliano.

Le foto d'epoca sono state reperite presso l'archivio dell'Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo -Servizio Turistico Regionale di Erice- , la Biblioteca Comunale, ma anche presso i cittadini del piccolo paesino medievale, i quali costituiscono a pieno titolo la memoria storica di questo luogo. Esse documentano, oltre alla consegna dei premi, anche momenti degli eventi collaterali al premio stesso, quali: incontri, concerti, défilé e più in generale la vita mondana di quegli anni, non tralasciando qualche lampo meno pubblico delle personalità premiate e dei vip.

 

"… una Venere sui giornali del tempo"

Raccolta datata di articoli giornalistici e materiale tipografico-cartaceo

E' l'altra sezione che ben si integra con la precedente, e per questo è "mescolata" ad essa.

Si tratta di ritagli di giornali che hanno costituito la classica rassegna stampa degli anni in cui si è parlato del Premio "Venere d'argento", illustrandone le finalità, lo svolgimento e le tante curiosità.

 

ERICE – POLO UMANISTICO

(Vico San Rocco)

dal 3 Luglio al 12 Settembre 2010

Orari di visita: 10,00-13,00  -  17,00-20,00 (Luglio e Settembre); 17,00-22,00 (Agosto)


Letterio Pomara
Cenni biografici
Fotoreporter professionista free lance. Reportage fotogiornalistici a sfondo sociale, antropologico e archeologico, i temi della sua fotografia.
Ha anche ritratto grandi personaggi della cultura, della scienza, della politica, dello sport, dello spettacolo e della moda, tracciandone fotograficamente i loro aspetti meno pubblici.
Da sempre alterna al lavoro professionale un percorso artistico personale e di ricerca.
Anche se per motivi editoriali fotografa a colori, è votato all'autentica fotografia in bianco/nero e alla soddisfazione delle sue esigenze estetiche.  Per questo realizza le sue mostre, quasi sempre, in bianco/nero.

Sue foto e servizi sono pubblicati da:

Il Venerdì di RepubblicaSette/Corriere della Sera – L'Espresso – Panorama – Focus – Le Monde Magazine El Pais – The SundayTimesArt & Graphic JournalArt das Kunstmagazin - Globus – Harper's Bazar - Vogue Espana - Time/Life – The New York Time Magazine.

Per tutti i Paesi, Italia esclusa, le sue fotografie sono distribuite in esclusiva dall'Agenzia fotogiornalistica Sipa Press di Parigi.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *