Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

NIKON: quattro fotografi trasformano i parcheggi in scenari straordinari

Nikon eleva il quotidiano e trasforma i parcheggi in scenari straordinari

Nikon eleva il quotidiano e trasforma la fotografia di soggetti tradizionalmente privi di aspetti artistici attraverso un progetto fotografico originale ed inedito che tramuta alcuni comuni parcheggi in scenari sensazionali.

Quattro fotografi professionisti provenienti da tutto il mondo hanno utilizzato una Nikon D750, ideata per ispirare i fotografi a cogliere il potenziale creativo di ogni soggetto, per dimostrare che con un’adeguata attrezzatura, con la giusta mentalità e con le necessarie competenze i fotografi possono scattare immagini suggestive anche degli ambienti apparentemente più noiosi e insignificanti. 

“Una delle principali sfide creative per i fotografi è quella di ritrarre un soggetto che permetta alla loro fotografia di emergere dalla moltitudine di immagini simili già esistenti” spiega Adrien Barakat, uno dei quattro fotografi di chiara fama coinvolti nel progetto. “È facile focalizzarsi sugli scatti più tradizionali, ma un fotografo davvero creativo deve saper trovare la propria storia in qualsiasi ambiente. Abbiamo dimostrato che si possono prendere luoghi di tutti i giorni ed elevarli a un qualcosa di straordinario padroneggiando la tecnica, prendendosi il tempo necessario a comprendere il soggetto nella sua natura e preparando gli scatti con la massima cura”.





Ognuno dei quattro fotografi è stato scelto per la sua comprovata abilità nel cogliere la bellezza nelle cose che non offrono un valore estetico tradizionale. La libera interpretazione individuale delle istruzioni per il progetto ha spinto Alastair Philip Wiper a ritrarre parcheggi isolati e immersi nell’oscurità delle notti danesi facendo leva su connotazioni cinematografiche, mentre Aaron Pegg ha fotografato una ballerina con la tecnica del ritratto in movimento che induce l’occhio a osservare le linee principali e i punti di fuga in tutta l’area ritratta. 
Lo svizzero Adrien Barakat ha indagato la teoria secondo la quale “ogni cosa è un soggetto da ritrarre e ogni soggetto ha il proprio ritmo” illustrando i diversi modi in cui è possibile migliorare l’immagine di un parcheggio sfruttandone la naturale dimensione anonima e la tipologia. Juan Jerez, fotografo andaluso attivo in Francia, ha scelto di giocare con la luce e con la presenza di oggetti insoliti per dimostrare come la bellezza di un’immagine non dipenda dal soggetto, ma dal modo in cui lo si rappresenta.


“Nikon mi ha sfidato a ispirare i miei colleghi fotografi ad alzare l’asticella della loro creatività e, contemporaneamente, migliorare le loro abilità fotografiche” dichiara Juan Jerez. “Per me è stata l’occasione giusta per dimostrare come la combinazione di creatività e tecnica sia il fattore chiave per rivelare la bellezza che si cela dietro l’apparente anonimato di certi luoghi, non solo dei parcheggi.”






Nikon ha raggiunto Alastair Philip Wiper sul suo set fotografico a Copenaghen per conoscere i particolari dietro le quinte del suo lavoro per questo progetto, disponibili al seguente video



Nikon sfida i fotografi d’Europa a seguirne l’esempio condividendo i loro scatti di nuova ispirazione tramite l’hashtag #ElevareIlQuotidiano.

Per il progetto, i fotografi hanno utilizzato la seguente attrezzatura Nikon:

·          Nikon D750

·          AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR

·         AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED

·         AF-S NIKKOR 24–70mm f/2.8E ED VR


Informazioni sui fotografi:

Alastair Philip Wiper: Alastair è un fotografo e scrittore inglese che risiede a Copenaghen. Ciò che viene creato e costruito dall’uomo lo affascina. Il fotografo adotta un approccio antropologico verso i propri soggetti, ricercandone la bellezza non intenzionale all’interno di un’infrastruttura.

Juan Jerez: Juan è un fotografo e architetto spagnolo che lavora a Parigi. Si è specializzato nella creazione di immagini che raccontano una storia senza bisogno di parole: attraverso l’uso sapiente di luci, ombre e forme ci offre una diversa chiave di lettura del mondo.

Aaron Pegg: Aaron è un fotografo di New York che nel novembre 2013 ha iniziato a scattare fotografie alle stazioni deserte della sua città, ispirato dalle immagini su Instagram che lo hanno convinto a prendere una fotocamera e “mostrare le stazioni nel loro aspetto più grezzo, ritraendo le linee principali, la profondità di campo e la simmetria per mostrarne la bellezza”.

Adrien Barakat: Adrien è un fotografo e architetto svizzero. Facendo leva sulle sue conoscenze in architettura, ha saputo sviluppare un occhio critico davvero eccezionale, un’ottima comprensione dello spazio e una spiccata cura del particolare che gli permettono di esprimere la forza e le qualità estetiche dei soggetti immortalati.



14 Dicembre 2015

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI