Cerca nel blog

lunedì 26 ottobre 2015

Modica, Scicli (RG) - Med Photo Fest 2015, entra nel vivo la kermesse dedicata alla fotografia d'autore

Z. Ben Romdhane, Biri Workers
Il Med Photo Fest 2015, la kermesse internazionale dedicata alla fotografia d'arte in programma a dall'Etna al Val di Noto fino al 29 novembre, entra nel vivo con una serie di importanti appuntamenti a Scicli e a Modica. 

Dopo l'intensa settimana inaugurale nella città della Contea con la presenza  del maestro Mario Cresci, il premio FujiFilm di lettura portfolio, la presentazione di mostre e libri fotografici, il Med Photo Fest 2015 farà tappa anche a Scicli. Venerdì 30 ottobre alle ore 18.00 nella raffinata cornice di Palazzo Busacca in Via Nazionale si inaugureranno le mostre fotografiche "Biri Workers" del tunisino Zied Ben Romdhane e "Mnemosyne" di Aurora Rosselli, allestite con il contributo di Skené management.

"Biri Workers" racconta i volti e gli sguardi di uomini e donne che lavorano nella manifattura del tabacco in India: la mostra è una splendida galleria di ritratti di grande efficacia compositiva e spessore sociale. 

Un'atmosfera intimista domina, invece, gli scatti della Rosselli, fotografa di origine siciliana ma statunitense d'adozione, che nella personale "Mnemosyne" gioca con la fragilità di emozioni e ricordi, per rammentarci la difformità che intercorre tra gli eventi passati e la memoria che ci resta di essi. 

Le mostre, aperte fino al 15 novembre, potranno essere visitate tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 20.00.


A. Rosselli, The rosary
Da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre Pino Ninfa e Renato Iurato terranno un workshop dal titolo "Il palcoscenico della vita, nel quotidiano e nel sociale". 

Il workshop, che si snoderà per le vie dei centri storici di Scicli e Modica, affronta il tema del reportage sociale nell'ambito del quotidiano, proponendo un percorso all'interno di contesti urbani (venerdì ore 15.00-18.00 e 20.00-23.00; sabato ore 10.00-13.00, 14.00-18.00 e 21.00-23.00; domenica ore 10.00-13.00). 

Ninfa è noto nell'ambiente fotografico per i suoi reportage internazionali, le campagne pubblicitarie e di solidarietà e i suoi progetti su musica e fotografia. Iurato è delegato provinciale della Federazione italiana associazioni fotografiche (Fiaf) e presidente del Gruppo fotografico "Luce Iblea" di Scicli. 

Maggiori dettagli sul sito web di "Luce Iblea":
www.luceiblea.com/2015/10/05/il-palcoscenico-della-vita-nel-quotidiano-e-nel-sociale-pino-ninfa

Infine, sabato 31 ottobre alle ore 18.00 nella Sala convegni della Fondazione Grimaldi si presenterà il libro fotografico "Storia di un'amicizia" di Peppino Leone (Postcart edizioni) a cura di Giuseppe Prode e Claudio Corrivetti. Il libro racconta l'amicizia con Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo e Leonardo Sciascia, attraverso i ricordi e gli scatti del celebre fotografo ragusano. Una narrazione di vite diverse, unite dall'arte, dalla letteratura e da un forte legame personale, illustrata e narrata con episodi, aneddoti e fotografie che hanno segnato una grande stagione della cultura in Sicilia.

Il Med Photo Fest 2015, giunto alla sua settima edizione, è organizzato dall'Associazione culturale Mediterraneum di Catania con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dell'Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e di numerose istituzioni pubbliche e private, tra cui il Comune di Modica, il gruppo fotografico Luce Iblea di Scicli, la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di Modica.

Mediterraneum Associazione Culturale
Via San Vito, 13 - Catania
Cell.: 335 8411319 / 392 9426033
mail: info@mediterraneum4.it
sito web: http://www.mediterraneum4.it/

* * * 

Gruppo Luce Iblea
C/o Circolo Fenalc, Piazza Italia 
sito web: http://www.luceiblea.com/

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI