--
www.CorrieredelWeb.it
Una donna fluttuante nell'aria, un missile poliforme tenuto come un palloncino, una racchetta da ping-pong trasformata in uovo al tegamino. Sono alcuni degli scatti realizzati dal creativo e fotografo bolognese Brahmino per la campagna «Making Material Difference» realizzata per celebrare il valore della leggerezza attraverso l'esaltazione del materiale che l'ha introdotta nel mondo della moda e del design, di fatto rivoluzionandoli.
Proprio la leggerezza è il tratto comune tra l'ingredient ispiratore e il fotografo, divenuto famoso al grande pubblico per la serie #mindtheclouds, una raccolta fotografica di nuvole nata dalla necessità di raccontare i ritmi quotidiani e il bisogno di fermarsi per raccontarli.
"Brahmino ha saputo esprimere al meglio l'anima poliedrica e la capacità di guardare al futuro del nostro ingredient – afferma Sara Vecchiola, Responsabile Brand Marketing e Communication di Finproject – Per noi fare la differenza significa tradurre in realtà un'idea e renderla accessibile e utile nella vita di tutti i giorni. L'immaginazione è parte integrante del nostro lavoro e, in questo progetto, Brahmino l'ha portata all'estremo creando degli scatti straordinari".
Il progetto artistico racconta le caratteristiche essenziali della leggerezza, del colore, della versatilità e della sostenibilità secondo codici fortemente concettuali che richiamano l'arte d'avanguardia. Partendo proprio dagli infiniti utilizzi e applicazioni che si possono fare con questo speciale ingredient material - che di volta in volta viene plasmato in oggetti diversi - allo stesso modo Brahmino invita con i suoi scatti ad andare "oltre" la realtà, ovvero a liberare le potenzialità dell'immaginazione per avere accesso a ciò che va oltre quello che possiamo vedere.
"La sfida principale era quella di tirare fuori il bello di un materiale che nell'applicazione diventa fantastico – spiega Brahmino – Questo si identifica molto con il mio lavoro di ricerca fotografica, ovvero rendere tangibile e gradevole qualcosa di per sé astratto. Ciò significa dare forma ai sogni nell'auspicio che chi osserva possa a sua volta viaggiare con l'immaginazione andando oltre che vede".
Dalla moda alla tecnologia all'industria: parte dei 10 scatti raccontano come questo speciale materiale brevettato ha contribuito a rivoluzionare alcuni settori della vita quotidiano fondendo estetica e funzionalità. Che si tratti di suole ultraleggere in grado di migliorare le performance di rebound del passo o di portatablet e borse colorate, ciò che lega tutte queste applicazioni è il concetto di leggerezza, valore portato all'estremo con alcuni scatti puramente concettuali che sembrano vere e proprie creazioni d'arte avanguardista.
La foto della donna fluttuante tra i portici bolognesi abbracciata e circondata da enormi palloni azzurri o quella di una racchetta da ping-pong trasformata in un uovo al tegamino richiamano le illusioni ottiche dei grandi maestri del surrealismo. Quella dell'assemblamento di diversi oggetti, tutti studiatamente disposti a comporre un razzo poliforme, ammicca alla ricerca del dinamismo e dell'immediatezza tipica del futurismo.
Nel progetto c'è molto della ricerca artistica di Brahmino, artista da circa quasi 1 milione di follower su Instagram attento ai dettagli e ai particolari che si possono nascondere dietro ogni curva di un oggetto o di una posa.
XL EXTRALIGHT®
E' un ingredient brand frutto della ricerca e creatività delle Industrie Finproject, da 54 anni leader internazionale nella produzione di XLPO e PVC Compounds e nella produzione di suole e altri prodotti super leggeri contraddistinti dal brand XL EXTRALIGHT®.
Con un peso circa 3 volte inferiore a quello di altri con le stesse proprietà meccaniche, esso è ottenuto da un granulo a base di poliolefine ideale per la realizzazione di manufatti espansi e reticolati mediante tecnologia ad iniezione. La sua caratteristica essenziale è di associare alla bassa densità ed alle ottime proprietà fisico-meccaniche una particolare tattilità "soft touch". E' inoltre confortevole, flessibile, colorato, resistente e con una struttura a celle chiuse (non assorbe e non prolifera batteri, resiste ai raggi UV, alla salsedine, al cloro).
Facile intuire come XL EXTRALIGHT® possa essere dunque l'ingrediente ideale per quelle aziende che vogliono realizzare prodotti innovativi, unici e performanti sotto vari profili. XL EXTRALIGHT® è un brand di Finproject S.p.A.
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.