CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

sabato 12 maggio 2018

Galimberti e Curti - incontro con i grandi della fotografia a Verona

ARRIVANO A VERONA MAURIZIO GALIMBERTI E DENIS CURTI

Le grandi firme della fotografia italiana al Museo AMO per un incontro dedicato ad appassionati e professionisti delle istantanee

 

Maurizio Galimberti e Denis Curti, due grandi firme della fotografia italiana, tornano a Verona per incontrare appassionati e professionisti degli scatti e discutere con loro sul tema "La fotografia come progetto di vita". 

Palcoscenico dell'incontro, che si terrà domenica 13 maggio alle 17, saranno le sale del Museo AMO – Palazzo Forti (ingresso da Volto Due Mori, 4), in occasione della mostra fotografica Vite in Viaggio, patrocinata dal Comune di Verona e organizzata dall'associazione culturale "Verona Arte e Musica" con il sostegno di MAN Truck & Bus Italia.

L'incontro, ad ingresso libero, è aperto a tutti previa prenotazione inviando una mail a mostra@viteinviaggio.eu.



--
www.CorrieredelWeb.it

Mostra fotografica di Pistoia. Dialoghi sull'uomo: "Dove nascono le idee. Luoghi e volti del pensiero delle foto Magnum" (Pistoia, 25 maggio - 1 luglio)

"Dove nascono le idee. Luoghi e volti del pensiero nelle foto Magnum"


Mostra fotografica a cura di Giulia Cogoli e Davide Daninos 


25 maggio - 1 luglio 2018, Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia

 

Venerdì 25 maggio alle 16,30 nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia inaugura la mostra fotografica collettiva "Dove nascono le idee. Luoghi e volti del pensiero nelle foto Magnum". L'esposizione, curata da Giulia Cogoli e Davide Daninos, realizzata con Magnum Photos e Contrasto in occasione del festival Pistoia - Dialoghi sull'uomo, si propone di continuare il percorso sul tema della nona edizione del festival di antropologia del contemporaneo "Rompere le regole: creatività e cambiamento"(25-27 maggio 2018).

 

L'esposizione, composta da 40 fotografie, ci permette di entrare nello studio di artisti, scrittori, architetti, registi, musicisti e di osservare il luogo in cui non solo le idee nascono, ma dove trovano anche i giusti strumenti per diventare tangibili. Fin dalla sua nascita, l'agenzia Magnum Photos ha raccolto reportage sui principali intellettuali del Novecento, ritraendo così le personalità, i luoghi e i comportamenti che hanno stimolato alcune fra le idee più rilevanti della storia della nostra cultura. In mostra possiamo così scoprire, fra gli altri, gli studi di Francis Bacon, Constantin Brancusi, Giorgio de Chirico, Albert Einstein, Alberto Giacometti, Ernest Hemingway, Frida Kahlo, Primo Levi, Giorgio Morandi e Pablo Picasso, ritratti attraverso lo sguardo di venti fra i più importanti fotografi Magnum, tra cui Werner Bischof, René Burri, Robert Capa, Elliott Erwitt, Herbert List, Inge Morath, Paolo Pellegrin e Ferdinando Scianna.

 

«Nei loro scatti, i fotografi di Magnum ci mostrano archivi di idee che, come polvere, si trovano depositate su tutti i libri, i mobili e gli strumenti di lavoro. Fotografare uno studio significa fermare queste idee mentre vorticano ancora nell'aria, permettendoci così di conoscere i processi invisibili di queste menti» affermano i curatori,Giulia Cogoli e Davide Daninos.

 

In occasione di Pistoia - Dialoghi sull'uomo Contrasto pubblicherà il catalogo della mostra, con introduzione di Giulia Cogoli e Davide Daninos e un testo di Emanuele Trevi (pp. 96 - 24,90 ).

 

Magnum Photos, la più celebre agenzia fotografica della storia, nasce a New York il 22 maggio 1947, quando Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandivert siglano il suo atto di fondazione. Con le sue sedi a New York, Londra, Parigi e Tokyo, oggi riunisce sessanta tra i migliori fotografi internazionali indipendenti, continuando a produrre importanti reportage su guerre, catastrofi o eventi sociali, sottolineando, con personali e originali interpretazioni, anche gli aspetti della società ignorati dal giornalismo tradizionale.

 

Date: 25 maggio  1 luglio 2018

Orari di apertura: dal 25 al 27 maggio: 10 - 20

Dal 28 maggio all'1 luglio: lunedì - venerdì 10-13 e 15-18; sabato, domenica e festivi 10-18

Luogo: Sale Affrescate del Palazzo Comunale, piazza del Duomo, Pistoia

Ingresso gratuito



--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 9 maggio 2018

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SUI PAESAGGI DEL VINO PER CELEBRARE IL TERRITORIO DEL ROERO



UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SUI PAESAGGI DEL VINO PER CELEBRARE IL TERRITORIO DEL ROERO

Vernissage venerdì 11 Aprile ore 18.00 Sala Mostre Palazzo Regione Piemonte

 

Canale (CN), 9 maggio 2018. Dopo il clamoroso successo di Roero Days 2018, l'evento che lo scorso aprile ha previsto tour e degustazioni di oltre 350 vini di 76 cantine, torna un'altra interessante iniziativa promossa dal Consorzio di Tutela Roero, che celebra le bellezze incantate del territorio. La Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino ospiterà, infatti, la mostra fotografica personale dell'autore Carlo Avataneo: 34 fotografie che raccontano la straordinaria zona piemontese dalle sorprendenti sfaccettature attraverso i suoi vigneti, le rocche, i castelli, il lavoro e le tradizioni. Un territorio dove la fiorente coltivazione della frutta (pesche, fragole, ciliegie, albicocche, mele e pere) e la moderna viticoltura, con il nebbiolo, il barbera e l'arneis, fanno volare in alto il nome del Roero nel mondo.

 

La mostra, dal titolo "Roero", ospitata dalla Regione Piemonte, sarà inaugurata alle 18.00 venerdì 11 maggio e potrà essere visitata tutti i giorni fino al 27 maggio, dalle 10.00 alle 18.00. All'evento saranno presenti Francesco Monchiero, Presidente del Consorzio di Tutela del Roero, che ha promosso l'iniziativa, e l'autore Carlo Avataneo: insegnante di Lettere, giornalista pubblicista, fotografo premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali (nel 1999 è stato insignito del premio "Giardini Hanbury" dal Grinzane Cavour) è autore di libri e calendari fotografici, come il Calendario Avataneo giunto alla XXXII edizione.

 

"Con le iniziative organizzate quest'anno - spiega Francesco Monchiero, Presidente del Consorzio di Tutela Roerovogliamo rendere omaggio al Roero e richiamare il pubblico ad ammirare e apprezzare un territorio unico per conformazione geologica, le Rocche. Nella nostra area, inoltre, il paesaggio è arricchito da una grande biodiversità sia in vigneto che nelle altre coltivazioni.".

 

Gli scatti di Avataneo testimoniano un ambiente agricolo ancora autentico, legato alle tradizioni, in cui la mano del contadino si inserisce con armonia, come i filari di vite ordinati sotto la neve o le schiere di alberi fioriti. Geologicamente il Roero si può definire un dono del Tanaro, il grande affluente del fiume Po che segna per un buon tratto il confine meridionale con le Langhe: è all'origine della morfologia del territorio, costituito in prevalenza da terreni sabbiosi e marne sciolte, e dà vita al suggestivo spettacolo delle Rocche, singolare fenomeno di natura erosiva e alluvionale originatosi circa 200.000 anni fa e oggi ben visibile sotto forma di una profonda spaccatura che taglia l'intero territorio roerino per una lunghezza di una decina di chilometri.

 

Informazioni: – info@consorziodelroero.it

L'autore: Carlo Avataneo – Carmagnola (TO)



--
www.CorrieredelWeb.it

NIKON COOLPIX B700: la superzoom per cogliere con semplicità ogni dettaglio

La Coolpix B700 è la compatta di Nikon che non perde nemmeno un dettaglio. 


Grazie al potente obiettivo zoom ottico in vetro Super ED 60x estendibile a Dynamic Fine Zoom 120x è in grado di riprendere soggetti distanti quali, per esempio, la luna, gli animali selvatici o le azioni sportive in rapido movimento. 


Con la funzione di registrazione video 4K UHD/30p ed un sensore da 20,3 megapixel con sistema di autofocus (AF) ad alte prestazioni, la Coolpix B700 garantisce sempre riprese estremamente precise, nitide e dettagliate. 


Inoltre, il monitor LCD ad angolazione variabile da 7,5cm e il mirino elettronico permettono la massima libertà di composizione da qualsiasi angolazione, per una ripresa semplice ed efficace dell'immagine che potrà essere condivisa immediatamente grazie a Nikon SnapBridge.


Caratteristiche principali:


Obiettivo zoom ottico NIKKOR 60x in vetro Super ED (equivalente ad una lunghezza focale 24-1440mm), estendibile fino a Dynamic Fine Zoom 120x con controllo laterale, in grado di ridurre al minimo il movimento della fotocamera

- Sensore CMOS da 20,3 MP

- Video 4K UHD/30p

Sistema di autofocus (AF) ad alte prestazioni

- Sistema VR ottico a doppio rilevamento

- Monitor LCD ad angolazione variabile da 7,5cm e mirino elettronico

- Possibilità di scattare in formato RAW (NRW)

SnapBridge


Prezzo suggerito al pubblico: 519,00 Euro



--
www.CorrieredelWeb.it

Evento fotografico e musicale a Cagli ISTANTANEA con Mario Mariani e Giovanni Marinelli

La percezione del tempo al centro delle immagini di Giovanni Marinelli e delle composizioni istantanee al pianoforte di Mario Mariani. 

L'iniziativa è promossa dall'associazione culturale "Aimagazine eventi" con vari patrocini. 

Ingresso libero. 

 

"Istantanea", il 12 maggio evento fotografico e musicale al Palazzo Berardi Mochi Zamperoli di Cagli

 

CAGLI – Si basa sulla diversa concezione del tempo e sulla realtà che deriva dalle proprie percezioni, anche sensoriali, l'evento fotografico e musicale "Istantanea", in programma per  sabato 12 maggio, alle ore 18.30 nel suggestivo Palazzo Berardi Mochi Zamperoli di Cagli (ingresso libero), promosso dall'associazione culturale "Aimagazine Eventi" con i patrocini della Provincia di Pesaro e Urbino, dei Comundi Cagli e Pesaro edell'Istituzione Teatro Comunale di Cagli. 


Protagonisti dell'iniziativa saranno il compositore e pianista Mario Mariani ed il fotografo Giovanni Marinelli, che evidenzieranno attraverso la loro arte il concetto di intervallo e/o durata del tempo, interpretandolo in modo personalissimo e suggestivo. 


"In un momento storico e sociale come quello contemporaneo – spiega la presidente dell'associazione culturale "Aimagazine eventi" Christina Magnanelli Weitensfelder – è inevitabile riflettere sulla percezione del tempo, sia assoluto che illusorio. Tutto, infatti, accade in un istante. Fotografia e composizione musicale lavorano su assi temporali similari ma non identici: la prima fissa l'istante del pensiero visivo, la seconda afferra la nota nella mente del compositore in tempo reale. Anche le loro modalità hanno tempi diversi: l'una vive anche di tempi scanditi in modalità singola, l'altra dilata l'istante". 


A colori "sfalsati" saranno le proiezioni delle immagini fotografiche di Giovanni Marinelli, realizzate con una macchina Polaroid in esclusiva per l'evento, in un rapporto tra tempo reale e percepito (dove anche la percezione del colore diventa relativa), mentre Mario Mariani, attraverso la sua musica creata istantaneamente, proporrà la simultaneità casuale, che per mezzo del pianoforte (lo strumento) ne sottolinea la misura. 


L'evento "Istantanea", costruito su immagini visive e musicali, accompagnerà dunque il pubblico in una dimensione dove il prima e il poi si mescolano al reale e all'illusione: sta all'uomo, oggi più di ieri, comprenderne un ordine.  


Pesaro, 9 maggio 2018



--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 3 maggio 2018

NIKON fa incetta di premi ai TIPA World Award!

NIKON riceve quattro TIPA World Award 2018 per la D850, la D7500, la COOLPIX W300 e l'AF-S NIKKOR 180-400mm f/4E TC1.4 FL ED VR

Nikon annuncia che quattro dei suoi prodotti sono stati insigniti dei prestigiosi TIPA World Award 2018 sponsorizzati dalla TIPA (Technical Image Press Association), un'autorità di livello mondiale nel settore della fotografia e dell'imaging.

La Nikon D850 ha vinto per la categoria "Best DSLR Professional", la Nikon D7500 per la categoria "Best APS-C DSLR Expert", l'AF-S NIKKOR 180-400mm f/4E TC1.4 FL ED VR per la categoria "Best Professional Lens" e la COOLPIX W300 per la categoria "Best Rugged Camera".

Commenti TIPA sulla Nikon D850, vincitrice del premio Best DSLR Professional

La Nikon D850 mette assieme tutti gli elementi chiave che la rendono la migliore DSLR professionale dell'anno. Con il sensore CMOS da 45,7 MP e il processore EXPEED 5, la D850 può acquisire fino a 9 fps (utilizzando il multi-power battery pack MB-D18 opzionale con la batteria EN-EL18B, utilizzata nella D5, inserita) per 51 scatti consecutivi in formato NEF a 14 bit. La messa a fuoco è rapida, con 99 sensori a croce e un processore AF dedicato in grado di catturare immagini in condizioni di piena illuminazione fino a 
-4 EV. Il corpo è realizzato in robusta lega di magnesio e materiali in fibra di carbonio resistenti a polvere e gocce d'acqua, oltre a una durata della batteria in grado di gestire fino a 1840 scatti a piena risoluzione o 70 minuti di video HD con una singola carica.

Commenti TIPA sulla Nikon D7500, vincitrice del premio Best APS-C DSLR Expert

Dedicata ai fotografi che vogliono trarre tutti i vantaggi della gamma completa di obiettivi e dell'esperienza di imaging di Nikon ad un prezzo intermedio, la D7500 in formato DX da 20,9 MP offre ai fotografi un senso di controllo sui numerosi parametri e opzioni di imaging pensate per combinare funzionalità professionali e amatoriali. La fotocamera ha ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, un'eccellente durata della batteria e un display LCD touchscreen inclinabile da 3,2 pollici. Le opzioni ISO vanno da 100 a 51.200 con un tempo di posa massimo di 1/8000 di secondo con una frequenza di 8 fotogrammi al secondo a piena risoluzione. Sono disponibili numerose opzioni avanzate che consentono ai fotografi di esplorare appieno una serie di opportunità di imaging creativo.

Commenti TIPA sull'AF-S NIKKOR 180-400mm f/4E TC1.4 FL ED VR, vincitore del premio Best Professional Lens

Immagina un obiettivo con un moltiplicatore di focale 1,4x integrato, fino a 4 stop di riduzione vibrazioni, tenuta avanzata a prova di polvere e umidità, messa a fuoco interna e la possibilità di estendere facilmente la lunghezza focale (da 400 mm a 560 mm, o fino a 840 mm, in una fotocamera in formato DX) spostando semplicemente un interruttore. Realizzato per gli appassionati di sport, eventi, natura e fauna selvatica, l'integrazione del moltiplicatore di focale nell'obiettivo significa che l'eccellenza nell'imaging è ottimizzata in termini di trasmissione della luce e qualità del bordo. Se combinato con fotocamere Nikon avanzate come la D850, le aree esterne del fotogramma possono essere utilizzate come sensori a croce, migliorando ulteriormente velocità e qualità di acquisizione.

Commenti TIPA sulla Nikon W300, vincitrice del premio Best Rugged Camera

I fotografi attivi e dedicati a progetti di avventure all'aria aperta possono portare ovunque la Nikon COOLPIX W300 perché è davvero in grado di gestire qualsiasi cosa. Con caratteristiche di impermeabilit๠fino a 30 metri, antigelo² fino a
-10 °C, resistenza all'urto³ e tenuta alla polvere, la COOLPIX W300 offre video 4K e immagini fisse da 16 MP, oltre a filmati accelerati. Le opzioni di imaging sono ampliate con uno zoom ottico 5x con riduzione ibrida delle vibrazioni di Nikon, mentre i video 4K UHD presentano audio stereo e tutta l'azione può essere condivisa tramite Bluetooth e Wi-Fi integrato tramite l'app SnapBridge. La COOLPIX W300 è anche un'utile compagna di viaggio grazie a un GPS integrato, una bussola e un altimetro, un profondimetro e persino un misuratore di pressione atmosferica e dell'acqua applicabili.

 

I premi prendono in considerazione i prodotti fotografici e di imaging rilasciati tra l'1 aprile 2017 e il 31 marzo 2018, che vengono valutati per una serie di categorie e votati dai redattori di prestigiose riviste di fotocamere e di imaging di tutto il mondo.

 

¹ Impermeabilità: supera le condizioni di test di Nikon equivalenti alla classe di protezione 8 (IPX8) di JIS/IEC. È possibile effettuare riprese fino a 30 m di profondità per circa 60 minuti.

² Antigelo/Tenuta alla polvere: supera le condizioni di test di Nikon equivalenti alla classe di protezione 6 (IPX6) di JIS/IEC.

³ Resistenza all'urto: supera le condizioni di test di Nikon conformi allo standard MIL-STD-810F metodo 516.5: antiurto (il prodotto viene fatto cadere da un'altezza di 240 cm su una superficie di compensato di 5 cm di spessore).



Redazione del CorrieredelWeb.it

Al MIR-IBTS di Rimini Sony presenta le tecnologie 4K e le soluzioni Audio Video di ultima generazione per l’Entertainment

Al MIR-IBTS di Rimini Sony presenta le tecnologie 4K e le soluzioni Audio Video di ultima generazione per l'Entertainment

Sony al fianco dei professionisti dell'immagine per dare vita a esperienze incredibilmente immersive e di grande impatto emotivo

Rimini, Italia – 3 maggio 2018: A IBTS - Italian Broadcast & Technology Show, che si terrà a Rimini Fiera dal 6 all'8 maggio prossimi all'interno di Music Inside Rimini, Sony presenterà le tecnologie 4K e le soluzioni di ultima generazione che assicurano ai produttori di contenuti audiovisivi nuove opzioni creative e maggiore flessibilità. Allo stand Sony (Pad.C5 – Stand.054), riflettori puntati sul nuovissimo camcorder palmare XDCAM PXW-Z280.

Lanciato poche settimane fa a NAB 2018, PXW-Z280, nuova ammiraglia della linea XDCAM ridefinisce il concetto di qualità nella produzione portatile e nelle riprese in diretta nell'era internet. Il nuovissimo sensore 3CMOS 4K da 1/2" dall'elevata profondità di campo e performance assolute nel settore, fornisce il massimo delle prestazioni 4K HDR direttamente nelle mani del professionista. 

L'Auto Focus del Face Detection mantiene a fuoco il soggetto, mentre HLG e S-Log3 offrono uno sbalorditivo HDR per adattarsi a qualsiasi workflow. PXW-Z280 è, inoltre, il primo camcorder al mondo con connessione cellulare Dual-link integrata per prestazioni uplink e affidabilità raddoppiate.

IBTS a Music Inside Rimini rappresenta un'occasione unica per poter far toccare con mano le innovazioni tecnologiche e artistiche della produzione di contenuti di qualità, attraverso esperienze "live" e la sperimentazione "on stage". Presso l'area Sony Live Experience, adiacente allo stand, sarà possibile effettuare riprese dal vivo con le telecamere Sony e ammirare le incredibili possibilità creative proprio come in un set reale, in particolare nelle applicazioni televisive ed intrattenimento ad alta qualità.

Sony presenta, inoltre, le ultime novità nel settore fotografico con i nuovi entusiasmanti prodotti Sony α, gli HDD/SSD professionali per un'archiviazione affidabile, durevole e resistente di contenuti di qualità, oltre a display e schermi per il digital signage che garantiscono la migliore qualità dell'immagine in qualsiasi ambiente applicativo.

Infine, presso lo stand Sony i visitatori potranno iscriversi ai corsi del Sony DMPCE - Digital Motion Picture Centre Europe, che si tengono presso i famosi Pinewood Studios nei pressi di Londra.


Sony Professional Solutions Europe: L'obiettivo di Sony Professional Solutions è liberare l'incredibile potenza delle immagini. Aiutare i clienti a raccontare storie, promuovere il cambiamento, stabilire connessioni emotive, stimolare l'apprendimento e attivare il potenziale disponibile è il cuore della nostra vision. Forte di una combinazione vincente di tecnologia e creatività, Sony collabora con le società operanti in una vasta gamma di mercati, tra cui media e broadcast, teatro, sanità, sport e corporate ed education, per fornire soluzioni innovative e rivoluzionarie per i clienti. Grazie a oltre 30 anni di esperienza e a una rete fidata di partner tecnologici affermati, Sony può contare su una vasta gamma di prodotti e servizi che offrono valore alle aziende e forniscono informazioni, formazione, intrattenimento e ispirazione ai loro clienti. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *