Ultime news sul mondo della Fotografia
Cerca nel blog
venerdì 31 luglio 2015
A Tel Aviv mostra fotografica sull'origine di Israele.
Prorogate le iscrizioni alla 7' Ed. del Concorso 'Scatta e Viaggia'
|
mercoledì 29 luglio 2015
Rollei presenta il nuovo Clampod Set, il supporto a morsetto multi-funzionale e flessibile
Progettato specificamente per fotocamere reflex digitali, actioncam e smartphone, Clampod offre un supporto stabile e versatile che risolve brillantemente le più svariate situazioni di ripresa.
Il morsetto assicura una forza di trazione fino a 40 kg e può essere saldamente fissato praticamente ovunque, sia su oggetti rotondi come ringhiere, rami, canne e tubi dello sterzo di biciclette e moto, con diametro da 0,4 a 5 cm, sia su superfici piane come tavoli, davanzali o specchi con spessore da 0,1 a 5 cm.
Il carico massimo del supporto è di 3 Kg. Il giunto sferico integrato fornisce ulteriore libertà nel posizionamento e orientamento. Rollei Clampod è utilizzabile anche come supporto da tavolo.
Rollei Clampod Set è il compagno ideale in ogni situazione, soprattutto per viaggi o imprese sportive , anche grazie al peso di soli 210 grammi. Gli accessori espandono ulteriormente la versatilità di utilizzo: esso viene infatti fornito con piastra a sgancio rapido con filettatura della vite da ¼ di pollice, specifico supporto per smartphone e borsa da trasporto.
Rollei Clampod Set è disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 79,99 euro.
E' inoltre disponibile il supporto Rollei Tablet Holder per fissare stabilmente tablet di larghezza massima di 20 cm, (acquistabile al prezzo di 29,99 euro) e un ulteriore supporto per smartphone, il Clampod Smartphone Holder, caratterizzato da una particolare robustezza (24,99 euro).
Maggiori informazioni e Video su Rollei Clampod Set e accessori coordinati si possono trovare a
http://it.rollei.com/prodotti/nuovi-arrivi/clampod-multifuzionale/rollei-clampod-set,p293649
Rollei
Fondato nel 1920 in Germania, il produttore di macchine fotografiche Rollei divenne famoso negli anni trenta grazie alla fotocamera reflex biottica Rolleiflex. La popolare, e largamente imitata, fotocamera era nota per l'eccezionale qualità costruttiva ed ebbe un grande impatto sulla fotografia. Per oltre 90 anni Rollei ha reso il mondo della fotografia accessibile a chiunque, aiutando milioni di persone a registrare i propri ricordi. Dal 2009 Rollei vende tecnologie consumer in oltre 20 paesi europei. Il portafoglio prodotti attuale include tripodi professionali, fotocamere digitali, videocamere, accessori per smartphone e altri prodotti legati a foto e video.
lunedì 27 luglio 2015
Musica e fotografia: al via due concorsi nazionali
e
"VEDERE LA MUSICA"
Al via due concorsi per talenti esordienti con grandi artisti in giuria. OMAR PEDRINI,OSCAR DEL BARBA, FRANZ DI CIOCCIO DELLA PFM, DAVIDE BASSANESI, GIO LODOVICO BAGLIONI, GIAN LUIGI BRAGGIO e il maestro della fotografia FABIO NOSOTTI. C'e' tempo fino al 20 settembre.
Darfo, 27 Luglio 2015 - Musica e parole, fantasia ed emozione: L'associazione no profit Sorgente Idea, nata a Darfo Boario Terme (BS) per valorizzare le iniziative culturali sul territorio organizza due concorsi dedicati a giovani talenti:
Le parole che cantano 2015 e Vedere la musica. Due occasioni di confronto e di crescita per mettere alla prova le proprie attitudini artistiche, esibendosi davanti a una giuria di esperti e a un pubblico di appassionati.
Le parole che cantano 2015 si rivolge a musicisti, parolieri e compositori, anche esordienti che, compiuti 14 anni, abbiano voglia di mettersi in gioco concorrendo nelle categorie: miglior testo, miglior musica, miglior canzone completa e miglior interprete.
I concorrenti avranno la possibilità di vincere fino a 1.000 euro per la miglior canzone completa (fino a 500 euro per le altre sezioni) e potranno concorrere al Premio speciale "Città di Darfo Boario Terme" con un testo o una canzone ispirati al tema scelto per il 2015: La luce.
A giudicarli, una giuria composta da professionisti ed esperti: il musicista Omar Pedrini, il pianista Oscar Del Barba, Franz Di Cioccio, storico batterista e cantante della Premiata Forneria Marconi e il pianista compositore Diego Minoia, presidente dell'associazione Sorgente Idea.
I compositori avranno tempo fino al 20 settembre 2015 per inviare la propria domanda di iscrizione al concorso (esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo info@sorgenteidea.it) con i loro elaborati, mentre le premiazioni si svolgeranno nel corso di una Serata-evento che si terrà presso il Teatro S.Filippo di Darfo B.T sabato 3 ottobre 2015.
Le parole che cantano 2015 non sarà l'unica occasione per dimostrare le proprie doti artistiche. L'Associazione dedica alla fotografia il concorso Vedere la musica, dedicato a scatti originali, realistici o simbolici, l'impegno e la passione di chi lavora o fruisce della musica evidenziando, dunque, il suo valore per la società. Due le sezioni alle quali sarà possibile iscriversi: Vita da musicista, con immagini di vita quotidiana legate ai luoghi di lavoro musicale, ritratti, ambienti, strumentazione e Immagini di musica, dedicato al fascino della musica inteso come ascolto, percezione, interpretazione ed emozione.
Per partecipare è necessario effettuare la registrazione sul sito www.sorgenteidea.it/Concorso Vedere la musica e inviare le foto entro il 20 settembre 2015 esclusivamente in formato digitale all'indirizzo info@sorgenteidea.it.
A giudicare gli scatti, sarà una Commissione composta da 5 esperti di comunicazione e arti visive, tra cui: Davide Bassanesi, regista e video-maker, nonché socio co-fondatore dell'Associazione Sorgente Idea, Gio Lodovico Baglioni, fotografo bresciano specializzato in panorami e Gian Luigi Braggio, artista molto apprezzato noto per l'instancabile ricerca di umanità e crescita spirituale, presieduti da Fabio Nosotti (www.fabionosotti.com), fotografo e giornalista di musica e moda. I primi classificati riceveranno un premio in denaro di 300 euro ciascuno. La premiazione avverrà sabato 3 ottobre 2015 al Teatro S. Filippo, in concomitanza con la finale de Le parole che cantano 2015.
«Una serata all'insegna dell'arte: dal pianoforte alla macchina fotografica, per emozionare ed emozionarci grazie alla composizioni di talenti in erba. Perché ciò che desideriamo, è proprio ricreare un evento di ampio respiro in cui chiunque lo desideri, possa esprimere la propria arte, stupendoci con effetti speciali e, chissà, avviando magari proprio da qui la sua brillante carriera nella fotografia o nella musica» - ha dichiarato Diego Minoia, direttore artistico dei concorsi.
Tutte le informazioni sui bandi ufficiali dei concorsi sono reperibili a: www.sorgenteidea.it
giovedì 23 luglio 2015
Contest Fotografico "un panino e 'na biretta"
sabato 18 luglio 2015
Italo di Fabio fotografo, un Abruzzese in Romagna
In esposizione quaranta fotografie che raccontano il percorso artistico di uno dei più conosciuti, discussi, criticati e invidiati fotoamatori italiani.
La mostra è ospitata presso il Centro Polifunionale di Civitella Alfedena, in Piazza Plebliscito fino al 2 settembre 2015.
Il giorno 7 agosto alle ore 18:00 si terrà l'incontro con l'autore e a seguire la premiazione del "Concorso Fotografico Nazionale Civitella", dove Italo Di Fabio sarà insignito di un riconoscimento alla sua lunga carriera.
Italo nasce a Pescara, ma nel 1956 si trasferisce a Rimini, ove tuttora vive.
In pochi anni diventa "uno dei più conosciuti, discussi, criticati, invidiati fotoamatori italiani"
Così viene definito dalla prestigiosa rivista "Progresso Fotografico" che nel 1971 gli dedica la copertina ed un ampio servizio interno.
Da allora non ha mai smesso di stupire, continuando nella sua appassionata ricerca fotografica.
Oggi rappresenta una vera gloria della fotografia amatoriale italiana.
Il suo trascorso realizzativo fornisce un unico curriculum che l'ha visto protagonista delle più importanti manifestazioni settoriali di tutto il mondo.
Di lui scrivono giornali e riviste internazionali: molte sue immagini fanno parte di annuari e antologie fotografiche.
E' stato insignito di importanti onorificenze quali Artist FIAP ed Excellence FIAP per il successo nelle manifestazioni internazionali.
E' il primo italiano a ottenere la 5 Star C.S.D dalla Photographic Association of America (P.S.A.).
Di lui non si finisce mai di dire: ha le immagini nell'occhio che viaggiano dall'alto verso il basso, dal basso verso l'alto e ancora in volo radente intrecciano percorsi e direzioni diverse senza mai scontrarsi come nei voli delle rondini.
E' un contemplativo attivo: "Quando fotografa si dimentica, quando si dimentica si ritrova"
Ha imparato "sul campo" ed ha avuto successo.
La verità per Italo non si costruisce, si scopre: per questo Italo si affida volentieri all'istinto per le sue inquadrature e i suoi fantastici giochi prospettici.
Immagini create come per gioco alla ricerca di spazi e sensazioni che possano estraniare, anche per un solo minuto, dalla consuetudine della realtà.
Badando a cogliere aspetti inediti di grandi e piccole situazioni, ci sorprende per la sua sensibilità basata su di una consumata e impeccabile capacità interpretativa.
Delle sue opere Italo, uomo dal carattere timido ma con straordinarie qualità umane, non ne vuole parlare più di tanto: di solito preferisce affidarle alla soggettività degli altri.
La mostra presenta scatti di recente produzione ma anche alcune immagini storiche, iconiche, per dare un saggio della sua grande capacità di ricerca.
Non può mancare Rimini, la città di Fellini, ricca di contrasti e di eccessi, con vedute marine e personaggi ripresi con realismo implacabile o poetico sulla spiaggia in tutte le stagioni.
Poi i monti Sibillini, Castelluccio in particolare con i campi gialli, azzurri, viola e rossi; è stato Italo, fra i primi, a scoprirlo "fotograficamente" e, attraverso le sue immagini, a far conoscere prima agli amici e poi, sbalordendo giurie e spettatori, ai fotoamatori di tutto il mondo.
Luigi La Mura
Presidente Associazione Inachis ONLUS
venerdì 17 luglio 2015
Nasce la fotogallery interattiva Fotografia: 900 anni di curiosità
giovedì 16 luglio 2015
Tre Orti botanici lombardi tra i tesori da fotografare per Wiki Loves Monuments
La Rete degli Orti botanici della Lombardia partecipa al concorso fotografico mondiale indetto da Wikimedia con tre dei suoi giardini: l'Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota, il Parco botanico di Villa Carlotta a Tremezzina (Co) e l'Orto botanico dell'Università di Pavia. Le foto scattate in questi luoghi potranno essere tra le finaliste del concorso di quest'anno.
16 luglio 2015 - La Rete degli Orti botanici della Lombardia partecipa con tre dei suoi luoghi culturali e naturalistici all'edizione 2015 del concorso fotografico Wiki Loves Monuments, promosso da Wikimedia Italia, che ha come scopo l'arricchimento degli archivi fotografici ad uso libero di Wikipedia.
Qui per tutta l'estate gli appassionati di fotografia potranno recarsi negli Orti e realizzare scatti, per poi iscriversi al concorso e caricare le foto sulla piattaforma Wikimedia Commons dall'1 al 30 settembre. L'obiettivo è raccogliere materiale per corredare di immagini le pagine web dell'enciclopedia libera online più famosa al mondo.
Nel mese di novembre una giuria composta da personaggi appartenenti al mondo della cultura e della fotografia, tra cui Franco Fontana, noto fotografo e direttore del Toscana Foto Festival, valuterà i lavori e premierà i primi dieci classificati nazionali. Saranno poi messi in palio dai partner di Wikimedia altri premi speciali.
Ulteriori dettagli saranno disponibili a partire dal mese di agosto sul sito della Rete www.reteortibotanicilombardia.it e sul sito dell'iniziativa wikilovesmonuments.wikimedia.it.
La Rete degli Orti botanici della Lombardia nasce nel 2002 e si costituisce associazione nel 2009. Ha come scopo la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio degli Orti botanici, della natura e dell'ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante. Cardini dell'associazione sono la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative condivise per favorire la collaborazione con enti pubblici e privati in Italia e all'estero. La Rete degli Orti botanici della Lombardia comprende sette realtà tra giardini e Orti botanici regionali. Ne fanno parte l'Orto botanico di Brera - Università degli Studi di Milano, l'Orto botanico dell'Università di Pavia, l'Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota, l'Orto botanico di Città Studi di Milano, il Giardino botanico alpino Rezia di Bormio (SO), il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzina (CO) e il Giardino botanico sperimentale G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (BS).
mercoledì 15 luglio 2015
Nikon promuove la fotografia d'autore insieme alla Reggia di Venaria
martedì 14 luglio 2015
PHOTISSIMA ART FAIR VENEZIA 2015
Siamo alla quarta edizione di Photissima Art Fair che, anno dopo anno, continua a crescere costruendo la propria storia e che in questo 2015 vede realizzarsi un grande progetto: l’esclusiva edizione di Venezia che si svolgerà dal 6 maggio al 30 ottobre 2015 nel bellissimo Chiostro della Santissima Trinità dell’Ex Convento dei Frari. L’evento vede un completamento di quel punto privilegiato di osservazione del fenomeno della creazione artistica nel contemporaneo che fino ad ora era riservato unicamente al linguaggio fotografico, aprendosi al dialogo con la pittura e la scultura. Eccezionalmente, infatti, e considerando la concomitanza alla 56^ Biennale d’Arte di Venezia 2015, uno dei primi cinque eventi più importanti al mondo per l’arte contemporanea, Photissima ha deciso di creare un confronto aperto tra le diverse espressioni artistiche. Un arricchimento dell’offerta espositiva, inteso come potenziamento dei differenti media (fotografia, pittura, scultura) attraverso il dialogo visivo costruito da una mostra complessa.
SATURA art gallery ha voluto anche in questa edizione impegnarsi direttamente nella promozione di artisti sia professionisti già affermati che emergenti per un’iniziativa di grande rilievo che offra un palcoscenico unico di visibilità internazionale e prestigio. Il progetto si pone in un regime di continuità con le linee generali della mission di SATURA: essere un organo propulsore che valorizza la cultura, crea occasioni di sviluppo, favorisce partnership artistiche in una continua apertura verso il futuro. SATURA art gallery vuole raccontare la contemporaneità, proponendo una selezione delle espressioni più autentiche del fare arte nelle varie aree tematiche e secondo diverse applicazioni tecniche, in una rappresentazione dei fenomeni più significativi per indagare l’evoluzione delle forme.
ARTISTI PRESENTATI:
Aurelia Albertocchi, Ennio Benaia, Alessandro Berretta, Roberto Bordieri, Silvia Brambilla, Gianni Bucher, Stefano Cacciatore, Serena Cappiello, Roberta De Maddi, Egle De Nuzzo, Elena Di Felice, Anna Gamberini, Antonello Gangemi, Johnny Garcea, Alessandra Giglio, Giorgio Gioia, Iolanda Giuffrida, Lia Gnecco, Davide Lazzarini, Anna Rita Longaroni, Fiorella Manzini, Silvana Mascioli, Patrizia Mori, Veronica Morresi, Davide Niglia, Maddalena Palladini, Flavia Rebori, Simone Rosti, Antonio Scaramella, Gio Sciello, Santi Sindoni, Antonella Stellini, Barbara Stretti, Gabriella Vinciguerra.
SATURA Art Gallery
Piazza Stella 5/1 16123, Genova Italy
sabato 11 luglio 2015
Sony Action Cam e Tony Hawk insieme per il Birdhouse Tour “European Vacation 2015”
Fotografa San Calogero, al via il concorso: ecco la giuria e il regolamento
L'iniziativa rientra nel progetto voluto dal Direttore Domenico Vecchio, che punta a valorizzare e promuovere la città dei templi "a costo zero e attraverso immagini che raccontano".
A queste opere si unirà, (probabilmente a settembre) una mostra fotografica con gli scatti premiati le scorse edizioni e la foto che sarà decretata vincitrice del concorso.
A giudicare i lavori sarà una giuria composta da giornalisi, fotografi ed esperti e sarà così composta: Stelio Zaccaria (giornalista e capo servizio di La Sicilia), Francesco Novara (Din24), Massimo Palamenghi (Din24), Domenico Vecchio (Agrigentooggi). Le foto vincitrici, inoltre, a titolo completamente gratuito, potranno essere utilizzate per fare promozione turistica. Stampate su deplian, manifesti, brouchure, raccolte e quant'altro ritenuto utile per propagandare la manifestazione di San Calogero.
Il bando scade a fine luglio e le foto potranno essere inviate all'indirizzo: staff.agrigentooggi@gmail.com.
IL BANDO DEL CONCORSO
venerdì 10 luglio 2015
Perrier brinda alla mostra fotografica "Gout de/Good France"
A ospitare le opere saranno le suggestive sale del ristorante "Tramvia" (Via Marconi 31, 40033 Casalecchio di Reno BO, www.tramvia.it), che già in passato hanno fatto da perfetta ambientazione a eventi tematici di fotografia d'arte.
mercoledì 8 luglio 2015
Treppiede Rollei C6i : arriva il fratello maggiore del collaudato supporto multi-uso C5i.
Rollei C6i è uno stabile treppiede in alluminio per video e fotocamere reflex digitali professionali fino a 12 chilogrammi di peso. Con la sua altezza massima di 1,74 metri e l'altezza minima di 24 centimetri può essere utilizzato in un'ampia gamma di situazioni.
Può inoltre essere rapidamente trasformato in un supporto monopiede con altezza massima di ben 1,81 metri.
La testa panoramica in dotazione è la FPH-62Q, ruotabile di 360 gradi.
Particolare attenzione viene data all'utilizzo pratico del C6i: tutte le manopole possono essere rapidamente e facilmente regolate.
La piastra di gomma a sgancio rapido con vite in acciaio inox da ¼ di pollice assicura un agevole e veloce cambio di fotocamera.
Inoltre il cavalletto viene fornito con numerosi accessori: oltre ai piedini in gomma e alla testa panoramica 62Q, sono incluse tre punte metalliche, una cinghia da polso, una chiave multiuso, un gancio, un marsupio per trasportare il monopiede e una borsa per il treppiede.
Rollei C6i è già disponibile al prezzo di € 229,99 (Prezzo al pubblico raccomandato). Maggiori informazioni sul prodotto sono disponibili qui.
About Rollei
Fondato nel 1920 in Germania, il produttore di macchine fotografiche Rollei divenne famoso negli anni trenta grazie alla fotocamera reflex biottica Rolleiflex.
La popolare, e largamente imitata, fotocamera era nota per l'eccezionale qualità costruttiva ed ebbe un grande impatto sulla fotografia.
Per oltre 90 anni Rollei ha reso il mondo della fotografia accessibile a chiunque, aiutando milioni di persone a registrare i propri ricordi.
Dal 2009 Rollei vende tecnologie consumer in oltre 20 paesi Europei.
Il portafoglio prodotti attuale include tripodi professionali, fotocamere digitali, videocamere, accessori per smartphone e altri prodotti legati a foto e video.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.