è lieta di invitare la S.V.
alla mostra fotografica
"Strade, visioni sulle orme del contemporaneo"
personale di Stefania Di Filippo
Vernissage giorno 16 giugno ore 20:00
Presso Mammut –Art Space/ Galleria D'arte Moderna
Via S. Lorenzo n.20,Catania
Ingresso gratuito
Dal 16 Giugno al 13 Luglio, presso la Galleria d'Arte Moderna "Mammut" a Catania sarà presentata "Strade, visioni sulle orme del contemporaneo", mostra fotografica personale Di Stefania di Filippo.
Identità, rapporto tra gli esseri umani, memoria: questi i concetti-chiave che sono alla base della distinzione tra un luogo e un non-luogo, dove predomina l'identificazione, la solitudine e l'eterno presente del consumismo.
La mostra, organizzata dall'Associazione Ideattiva, è dunque dedicata ai luoghi nei quali la gente, si sfiora, sosta per brevi momenti, si riconosce dentro la metropoli, raggiunge la propria identità solo perché è attratta da luci e colori, per il proprio piacere di attraversare la metropoli, per vincere la solitudine e la noia.
Sono i non-luoghi secondo la parola coniata dall'antropologo Marc Augè (Non-lieux, Sevil, Paris, 1992).
Non è facile parlare dei non luoghi.
La ricerca può essere affidata come nel caso della mostra fotografica di Stefania Di Filippo, per un verso, agli scatti fotografici che sembrano catturare lo svolgersi della vita, il trascorre del tempo, per l'altro al suono poetico emanato dalla ricerca interiore dell'artista, attraverso gli oggetti, le persone, la metropoli, l'avanzare della tecnologia che identificano il luogo attraversato.
Di Filippo dichiara <<Le mie strade sono dei 'ritratti' urbani. Non mi interessa il luogo in sé, lo spazio fisico, la cartolina, ma la misura in cui questo spazio, la strada, assume significato grazie all'uomo che, attraversandolo in quell'istante, lo rende vivo, gli conferisce identità, umanità. La realtà urbana mi affascina in quanto rappresenta per me un serbatoio potenzialmente infinito di umanità. Queste 'visioni' di cui seguo le orme, sono le testimonianze del passaggio dell'uomo, di uno scorrere di energia, di quel hic et nunc che è entrato in relazione con lo spazio e lo ha 'modificato' con la sua presenza, seppure per un breve istante.
La mia ricerca artistica parte da una prospettiva opposta al concetto del non luogo: tento di dimostrare che l'uomo modifica il luogo rendendolo identitario se lo attraversa. Tento di catturare delle istantanee nelle quali si possa intuire questa relazione ed è in quell'istante che si instaura un dialogo silenzioso tra il luogo e l'uomo. Il mio tentativo è cercare di decifrare tale relazione tra l'uomo e la metropoli e restituirla attraverso i miei scatti>>.
L'artista influenzata da artisti come Henri Cartier Bresson e Robert Doisneau presenta una raccolta di dodici fotografie, in bianco e nero, 60cm x 40 cm, scattate in giro tra l'Europa e l'Italia.
Stefania Di Filippo
Nata a Catania dove attualmente vive e lavora. Si laurea presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Contemporaneamente agli studi linguistici sente il bisogno di esprimere le sue doti artistiche attraverso la fotografia. Partecipa a numerosissime mostre fotografiche sia personali come 'BiancoNero Barcellona' "Beyond- stati di alterazione dell'Io" e collettive come " Stop allo 048 degli oggetti", (Catania, 2011), ''Rituali (extra) ordinari'' (Catania, 2012) e "Artisti per Tribe" (Catania, 2012).
Daniela Aquilia
Stefania Di Filippo
Mammut Art Space, galleria d'arte moderna/ristorante, Catania
Via S. Lorenzo n.20, Catania
Vernissage: sabato 16 giugno ore 20:00
Orari: 17:30 alle ore 23:00 tutti i giorni escluso il Lunedi.
Ingresso libero.
Info:
Organizzazione evento
Ideattiva
Ideattiva.catania@gmail.com
www.associazioneideattiva.it
Nessun commento:
Posta un commento