OBBIETTIVO DONNA SESTA EDIZIONE 2011
DONNE ED EDITORIA
Dal 25 febbraio al 26 marzo 2011
La rassegna, ideata e prodotta da Officine Fotografiche in collaborazione con 3/3, è promossa dalla Provincia di Roma, patrocinata dalla Regione Lazio, dall'Assessorato alle Politiche Culturali delle Pari Opportunità del Municipio XI del Comune di Roma.
Le donne dietro l'obbiettivo nella rassegna organizzata da Officine Fotografiche.
Si alza il sipario sulla sesta edizione di Obbiettivo Donna, manifestazione annuale dedicata all'universo fotografico visto e vissuto al femminile. I veicoli attraverso cui passerà il tema centrale della rassegna, che fino 26 Marzo offrirà diversi momenti di riflessione articolati in presentazioni editoriali, workshop e incontri, sono la fotografia e l'editoria. In mostra le opere di tre autrici, unite dal filo rosso del ritratto: dalla straniante bellezza dei volti degli albini di Paola De Grenet alla fragile esistenza degli anziani fotografati da Penny Klepuszewska, fino al più leggero sguardo, fenomenico e de-interiorizzato, di Anna Di Prospero. All'inaugurazione, che si terrà il 25 febbraio alle Officine Fotografiche, saranno presenti tra gli altri l'assessore alle Politiche Culturali XI Municipio del comune di Roma Carla Di Veroli.
«Approfondire la dimensione dell'editoria fotografica vuole essere una forma di ricerca che punta l'attenzione sull'Olanda, paese dove l'editoria indipendente sta vivendo un momento particolarmente florido», spiegano Chiara Capodici e Fiorenza Pinna di 3/3. La Manifestazione entrerà nel vivo sabato 5 e domenica 6 marzo con il workshop ispirato a The Daily Exhaustion. Tenuto dall'olandese Anouk Kruithof darà la possibilità ai partecipanti di realizzare una serie di newspapers che verranno esposti, in occasione dell'incontro pubblico con l'artista, lunedì 7 marzo. Spunti, riflessioni e nuove tendenze sulla fotografia e l'editoria in Italia saranno trattate venerdì 17 marzo da alcune rappresentanti delle associazioni: Donne di Carta, Obiettivo Granieri, 3/3 e Camera 21 cui parteciperà, in veste di moderatrice, Alessandra Mauro (direttore editoriale Contrasto). L'Olanda sarà ancora presente nell'incontro con le fondatrici della casa editrice Alauda Publications, esempio diretto di una politica culturale intelligente condotta in questi anni nei Paesi Bassi. Esther Krop e Ingrid Commandeur ripercorreranno la storia di Alauda Publications e la loro esperienza nel campo della piccola e media editoria nordeuropea: dall'esigenza di fondare una casa editrice indipendente fino allo sviluppo di progetti editoriali creativi e interdisciplinari. Valentina Trisolino modererà, venerdì 25 marzo, Immagini Contemporanee – Dialoghi sulla fotografia: un confronto tra le fotografe Alessia Cervini e Francesca De Rubeis curato da Punto di Svista. La Manifestazione si concluderà con la presentazione del progetto collettivo Desperate Housewives, a cura di Camera21, cui hanno partecipato anche fotografe non professioniste. Il progetto è gemellato con gli scatti Una, Nessuna, Centomila, una mostra organizzata dal collettivo Donne Fotoreporter, cui ha preso parte anche Giovanna Calvenzi con un inedito lavoro sulle casalinghe milanesi negli anni '70. Interverranno all'incontro Manuela Fugenzi, Benedetta Cestelli Guidi, Simona Filippini, Eva Tomei che approfondiranno il tema della produzione di immagini al femminile all'interno del contesto sociale e domestico.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle mostre e il programma sono su www.obbiettivodonna.net e www.treterzi.org
Nessun commento:
Posta un commento