CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 29 agosto 2014

Mostra fotografica "Words"

WORDS - Mostra fotografica di Luisa Menazzi Moretti



La fotografia diventa protagonista al Forum Universale delle Culture con Words, la mostra fotografica che Luisa Menazzi Moretti ha dedicato alle parole.


L'esposizione, a cura di Denis Curti, propone una serie di immagini che ritraggono frammenti di testi "interrotti", sciupati, colti nella quotidianità, che l'autrice ha voluto fermare attraverso il mezzo fotografico prima che svanisse la loro ragione e si cancellasse la poesia che evocano. Parole fermate dallo scatto che scrittori e autori hanno accompagnato con testi inediti, con nuove parole che si affiancano a quelle delle immagini in mostra. 


La mostra si connette strettamente con due assi portanti del Forum Universale delle Culture sin dalla sua nascita a Barcellona nel 2004: Conoscenza e Diversità Culturale. Luisa Menazzi Moretti ha indagato nel suo lavoro l'universo della scrittura: ha cercato parole, le ha isolate, altre ne ha trovate per caso; sono dettagli e frammenti di pagine di libri, giornali, pubblicità, annunci di bacheche e opere teatrali il cui inevitabile destino è stato impedito dal "close up" fotografico, che le ha vestite di nuova poetica. L'atto creativo e lo sguardo dell'autrice si offrono alla percezione dello spettatore, sollecitano pensieri, suggestioni e ricordi in chi le osserva, come immagini recondite, frammenti di esperienze vissute, tracce di storie personali.


Alle istantanee di Words, si accostano in mostra i testi di autori che lavorano con le parole, che ogni giorno ne producono di nuove per raccontare, descrivere e a volte ricostruire una nuova comprensione della realtà: Alberto Abruzzese, Francesca Bertoli, Francesco Bonami, Noemi Calzolari, Chiara Carminati, Paolo Coltro, Denis Curti, Leandra D'Antone, Stefano de Asarta, Elio De Capitani, Gabriele Frasca, Piero Maestri, Yamina Oudai Celso, Paolo Patui, Fausto Raschiatore, Paolo Rossi, Caterina Sagna, Tiziano Scarpa, Roberto Serra, Marisa Sestito, Luigi Maria Sicca, Susan M. Stabile.

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore
Piccolo refettorio

Dal 4 settembre al 10 ottobre 2014
Orari: 10.00 - 22.00




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

sabato 23 agosto 2014

Termini Imerese: La Notte della Fotografia.


Nell'ambito della manifestazione "Un'Estate con SiciliAntica" si terrà Venerdì 29 e Sabato 30 Agosto 2014 a Termini Imerese La Notte della Fotografia – Scatti in una città che dorme. Il Concorso di fotografia estemporanea in digitale è aperto a tutti i cittadini europei di età superiore ai 15 anni. Potranno essere ammessi al concorso le foto in formato digitale a colori o in bianco e nero che trattano il tema libero: "Termini Imerese di notte". Le foto dovranno essere realizzate in estemporanea ed esclusivamente nel territorio di Termini Imerese giorno 30 agosto 2014, dalle ore 2.00 alle ore 6.00. Le foto dovranno essere originali, inedite e non già pubblicate o premiate in altre manifestazioni. L'appuntamento è a piazza Duomo a Termini Imerese alle ore 24 del 29 agosto 2014. Le iscrizioni al concorso si potranno effettuare per posta elettronica all'indirizzo terminiimerese@siciliantica.it o personalmente presso la sede dell'Associazione SiciliAntica in via Ospedale Civico n. 32 a Termini Imerese
Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di dieci opere in formato digitale a colori o in bianco e nero. Tutte le opere presentate saranno sottoposte al vaglio di una Commissione composta da tre componenti nominati dall'Associazione. La Commissione giudicatrice sceglierà, a suo insindacabile giudizio, tre vincitori che verranno premiati durante la manifestazione "La notte di SiciliAntica" che si terrà giorno 6 settembre 2014. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Tutte le opere presentate a concorso saranno proiettate sulla facciata di un palazzo di Termini Imerese nelle notti dall'1 al 5 settembre 2014.
Per informazioni ed iscrizioni: SiciliAntica, via Ospedale Civico, 32 – 90018 Termini Imerese. Tel. 091.8112571- 346.8241076. Email: terminiimerese@siciliantica.it.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

mercoledì 20 agosto 2014

Tour Fotografico a Pienza

Se sei appassionato di fotografia, noi ti consigliamo di andare a visitare Pienza in Toscana.
Pienza, rinomato borgo rinascimentale della Val d’Orcia, in Toscana, è nota per il meraviglioso centro storico, dichiarato nel 1996 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Il centro di Pienza fu completamente trasformato dal Papa Pio II nel Rinascimento. Egli progettò di trasformare il suo borgo natale in una città ideale del Rinascimento. L'architetto Bernardo Rossellino ebbe l'incarico di costruire un Duomo, un palazzo papale e un palazzo comunale; i lavori furono completati in tre anni (1459-1462).
La strada che porta a Pienza passa in mezzo alle colline toscane con i suoi tipici paesaggi di cascine, vigneti e cipressi.

Il paesaggio è talmente bello che ogni cento metri cercherai uno spiazzo dove fermarti con la macchina per fare delle foto.


Dopo aver visitato il centro storico di Pienza ti consigliamo di fare la passeggiata dell'amore (Via del Bacio) con il suo meraviglioso belvedere panoramico sulla Val d’Orcia.


Le fotografie di questo articolo verranno messe a breve in vendita su www.arredoquadri.it.
Se sei appassionato di fotografia e pensi da averne alcune che potrebbero essere utilizzate come quadri moderni per arredamento di interni, mandaci una mail con qualche tuo scatto a info@arredoquadri.it.

Nel frattempo ti auguriamo un Buon Tour Fotografico.



sabato 2 agosto 2014

PHOTISSIMA ART FAIR IV

 

SATURA Art Gallery
Piazza Stella 5/1 16123, Genova Italy


 

INVITO RIVOLTO AI FOTOGRAFI

deadline 25 agosto 2014

 

PHOTISSIMA ART FAIR IV

TORINO - EX MANIFATTURA TABACCHI

6 - 9 NOVEMBRE 2014

Sono ad informarla che sto procedendo alla selezione degli Artisti (solo fotografia) da proporre alla IV edizione di PHOTISSIMA ART FAIR a Torino. Per la terza volta consecutiva, infatti, SATURA art gallery rinnova la sua presenza a questo importante appuntamento dedicato esclusivamente all'espressione fotografica.

La fiera è indirizzata ad ARTISTI che praticano la FOTOGRAFIA come ARTE e sono interessati a promuovere la propria immagine in una prospettiva di crescita professionale e di mercato.

Photissima Art Fair ha l'obiettivo di diventare punto di riferimento nel panorama dell'arte fotografica raccogliendo, in un solo momento e in un solo luogo, tutti i protagonisti – artisti, galleristi, critici, curatori, collezionisti – del settore. Come suggerisce il superlativo del titolo, primo tratto distintivo della manifestazione è occuparsi di fotografia all'ennesima potenza escludendo tutto ciò che non è prettamente tecnica fotografica. La fotografia diventa protagonista nelle sue molteplici forme: dal fotoreportage alla fotografia storica, dalla street photography alla fotografia artistica contemporanea.

Ideata e organizzata dalla Fondazione Artevision, scuola di fotografia e istituzione che promuove e mette a confronto artisti italiani e internazionali. "La fotografia è contenuto, scopo e criterio". Nel senso che anche i soggetti che sono invitati a parteciparvi, sono selezionati sulla base di una sola regola fondamentale: che si occupino unicamente o prevalentemente di fotografia e/o che presentino dei progetti di elevato livello qualitativo. Photissima Art Fair, con la sua proposta sulla fotografia artistica, contribuisce a livello nazionale ad arricchire un'offerta che solo da pochi anni comincia a muovere i primi passi.

La fotografia si è ormai innalzata a vera e propria forma d'arte, ma mantiene il suo essere mezzo espressivo intrinsecamente democratico – fatto dalla gente per la gente – ancora di più oggi che si sono moltiplicati gli strumenti per produrre immagini e per goderne. L'identità di Photissima si definisce così dall'alto, con proposte di massimo livello, e dal basso con la partecipazione "della strada": la manifestazione è stata, infatti, concepita anche per essere una festa, accessibile, per contenuti e costi, ad un pubblico ampio e diversificato.

Per ogni informazione telefonare o scrivere a Mario Napoli: posta elettronica presidente@satura.it cell. 338 291 62 43, curerò personalmente i progetti.

Deadline 25 agosto 2014

Al fine di aggiornare il nostro database la preghiamo di darci riscontro del presente invio e di allegarci alcune immagini in jpeg della sua recente produzione.

Le saremo, inoltre, grati se vorrà chiederci l'amicizia su Facebook, ciò ci permetterà di tenerla costantemente aggiornata sia attraverso la newsletter legata al sito www.satura.it sia attraverso uno dei più potenti strumenti di comunicazione. Link:

SATURA UNO GENOVA https://www.facebook.com/satura.genova

SATURA SATURA DUE https://www.facebook.com/satura.saturadue

TWITTER https://twitter.com/SATURApresident

Siamo aperti dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle ore 19:00





Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *