CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2017

Mostra Die Mauer Fotografia Europea


Fotografia europea: la storia del muro di Berlino dal 1961 al 2016 in mostra allo studio Giorgia Manzini, venerdì 5 maggio alle 18 la inaugurazione

REGGIO EMILIA, 4 maggio 2017- Da 12 anni Reggio Emilia e la sua romantica Via Roma sono l'epicentro del progetto Fotografia Europea, che a maggio trasforma la città emiliana in un insolito museo itinerante, dove i luoghi di lavoro, gli edifici più importanti, i negozi e gli studi professionali diventano spazi espositivi dedicati alla fotografia.

Tra le mostre più interessanti di questa edizione si segnala "Die Mauer", dedicata alla storia del muro di Berlino. Aderendo alla proposta del curatore Pierluigi Sgarbi, lo studio del Notaio Giorgia Manzini ubicato in Via Roma 8, ospiterà dal 5 maggio fino al 14 maggio il progetto espositivo "Die Mauer" 1961-2016" di Paolo Balboni. L'artista bolognese ha triangolato col suo lavoro cronaca, storia e memoria, racchiudendo nel perimetro di 55 anni, dal 1961, anno nel quale venne eretto il muro di Berlino a oggi, la metamorfosi del muro stesso, da strumento di divisione a supporto creativo di libera espressione. 

Paolo Balboni attraverso un lavoro straordinario ha documentato questa lunga e cruciale storia, con un lavoro di archivio che ha riportato alla luce tutti gli articoli che il quotidiano Il Resto del Carlino ha pubblicato negli anni sulla storia del muro.

Articoli messi in relazione con il presente grazie alle fotografie realizzate dall'artista nell'East Side Gallery, la porzione di muro rimasta in piedi, considerata un inno internazionale alle libertà. 

La mostra, presentata per la prima volta con successo a gennaio 2017 ad Arte Fiera Bologna, sarà allestita nelle eleganti sale dello studio notarile Giorgia Manzini e conviverà con impiegati e clienti per le due settimane dell'iniziativa, creando emozione e suggestione storica in chi transiterà da quelle stanze.

Venerdì 5 maggio alle 18.00 è prevista l'inaugurazione, alla quale la stampa è invitata.

«Si tratta di una idea straordinaria che mi onora e mi lusinga anche come appassionata d'arte, ha spiegato la dottoressa Giorgia Manzini, il muro di Berlino è stato uno dei peggiori segni del XX secolo, oggi da elemento di frattura è divenuto uno dei simboli identitari dell'Europa, per questo va riscoperto e fatto conoscere ai più giovani. 

L'idea di Paolo Balboni di abbinare le fotografie e le opere materiche agli articoli in riproduzione originale de Il Resto del Carlino permetterà a noi tutti di rivivere nei dettagli una storia così importante e ricca di sfumature. Davvero una operazione culturale intrigante e un modo per farci sentire città internazionale».


Die Mauer 1961- 2016 | Paolo Balboni

Fotografia Europea in Via Roma
Studio Notaio Manzini
Via Roma, 8 - Reggio Emilia

Quando un fatto di cronaca diventa Storia lo decide l'essenza stessa dell'avvenimento, il suo peso, il suo lasciare segni indelebili nell'emotività collettiva, il suo palesarsi nelle pieghe del presente cambiandone per sempre l'assetto. Quando un fatto di cronaca diventa Memoria lo decide invece il tempo che non si arrende di fronte all'inarrestabile oblio.

Paolo Balboni con il progetto espositivo Die Mauer 1961 – 2016  triangola "cronaca", "storia" e "memoria" racchiudendo nel perimento di 55 anni, dal 1961 – anno in cui venne eretto il Muro di Berlino – a oggi, la metamorfosi semantica del muro stesso da strumento di divisione a supporto di libera espressione.

L' "è stato", testimoniato dagli articoli  tratti dall'archivio de Il resto del Carlino, è messo in relazione con il presente attraverso le fotografie dell'East Side Gallery, la porzione di muro rimasta, considerata un inno internazionale alla libertà con il susseguirsi di graffiti che ne animano l'identità. Paolo Balboni con il suo obiettivo non si limita a prelevare le immagini facendone il ritratto odierno di una cronaca figurativa in evoluzione, ma entra in macro negli spessori del muro cercando le imperfezioni della superficie e le crepe che custodiscono i segreti della storia, enfatizzando la bellezza degli anfratti in cui si deposita il tempo e dando in questo modo un valore incommensurabile al gesto di  "scrivere liberamente sul muro".

Le foto, opere astratte - come l'essenza del tempo - e sintesi cronografa di oltre mezzo secolo, con il supplettivo "scopico" elevano  il difetto della materia grezza a perfezione nella ricerca di equilibrio formale, così il Muro di Berlino, uno dei peggiori segni del XX secolo, da elemento di frattura diviene non solo voce che unisce migliaia di persone, ma ritrova nella poiesi dell'artista una nuova natura come strumento concettuale di equilibrio.

La Mostra sarà esposta dal 5 Maggio nel prestigioso Studio Notarile Manzini in Via Roma, 8 a Reggio Emilia in occasione di Fotografia Europea.


Paolo Balboni
Tel 3335393540
www.paolobalboni.net

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *