CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

domenica 26 febbraio 2017

Ricordi di viaggio: dodici trucchi per scattare foto perfette

Consigli per gli inesperti

Hundredrooms, meta-motore di ricerca di alloggi turistici, svela alcune semplici idee per fare foto originali senza essere professionisti

Palma di Maiorca, 26 febbraio 2017 - È arrivato il momento di porre rimedio alla monotonia delle foto viste e riviste. A nessuno interessa la classica posa davanti alla Torre Eiffel o al Big Ben di Londra. È  molto più avvincente raccontare le suggestioni del tuo viaggio attraverso scatti insoliti, i selfie e la street photography

Ti sveliamo per questo alcuni trucchi per immortalare i momenti più belli dei tuoi viaggi nella maniera più originale. Non si tratta di suggerimenti tecnici, ma di poche semplici idee per delle foto super cool da condividere sui social o anche solo da conservare nei cassetti della memoria.  

PORTA SEMPRE CON TE LA MACCHINA FOTOGRAFICA

Sembra un consiglio scontato, ma meglio mettere le mani avanti. Anche quando pensi che il posto in cui stai andando sia poco interessante, la fotocamera può sempre servire. Anzi. Spesso è proprio in questi posti che si nascondono meraviglie e spunti per scatti di eccezionale qualità.

SCATTA UNA FOTO A UNA FOTO

Non è affatto una sciocchezza!  Se non vuoi scattare la classica fotografia, prova questo trucco e vedrai che funziona.

SE VUOI ANDARE IN POSTI FAMOSI E MOLTO FREQUENTATI, EVITA LE ORE DI PUNTA E I FINE SETTIMANA
Chi non ha mai commesso questo errore almeno una volta nella vita? Con troppe persone di fronte all’obiettivo diventa difficile scattare la foto ideale. Meglio evitare la confusione e godere di uno spettacolo che sia tutto per noi. Vale la pena alzarsi presto la mattina per ammirare un panorama di montagna o l’immensa distesa del mare, non solo per immortalarlo, ma anche per respirare quell’atmosfera magica che certi paesaggi ci sanno regalare.

RACCONTA UNA STORIA

Un consiglio strettamente connesso al precedente. Il segreto di una buona foto non sta solo nella creatività, ma anche in quel che riesce a trasmettere. Vai alla ricerca di posti misteriosi e intriganti, lascia trasparire le tue emozioni e le suggestioni di quei posti attraverso la fotografia.

USA I SELFIE

Con i selfie è molto più facile trovare l’angolo giusto, con meno gente intorno. Ideale sarebbe munirsi del selfie stick, invenzione geniale non solo per chi viaggia da solo, ma anche per evitare presenze indesiderate nei nostri scatti.

SE NON RIESCI A SBARAZZARTI DI LORO, LASCIA CHE SI UNISCANO!

Come si suol dire, se non puoi battere il nemico, alleati con lui. Chi dice che non si possono fare foto stravaganti con gli “intrusi”?   Basta solo avere un po’ di creatività.

ATTENTO ALLA LUCE

I fotografi professionisti risolvono i problemi legati alla luce attraverso le impostazioni della loro macchina fotografica, ma non è questo il caso di noi principianti. In contesti all’aperto, meglio dare le spalle al sole quando si scatta una foto. Approfitta di qualsiasi altro istante della giornata, quando è tardi, quando piove o è nuvoloso: sono questi i frangenti in cui si ottengono le foto più belle.

PROSPETTIVE DIVERSE
Siamo stufi di vedere sempre la stessa foto del Colosseo romano o della Casa Batlló di Barcellona. Osserva attentamente ogni angolo dello scenario che si staglia davanti ai tuoi occhi e cerca di cogliere la prospettiva più insolita. Cattura anche solo un elemento rappresentativo, un dettaglio chiave che riesca a suggerire dove ti trovi e… scatta! Vedrai che foto originale!
NON RISCHIARE MAI PER UNA FOTO
E’ vero, le foto che trasmettono una sensazione di pericolo sono quelle che più attirano la nostra attenzione. Ma non vogliamo che metti a repentaglio la tua vita per uno scatto. Si può essere originali anche senza correre alcun pericolo, basta solo avere un po’ di immaginazione.
AGUZZA L’INGEGNO
Nel bel mezzo di un vortice di sabbia, in un vicolo strettissimo, a testa in giù o, ancora, dentro un buco scavato apposta… Dai sfogo alla tua fantasia per fare foto super stravaganti.

E SE PIOVE...APPROFITTANE!

Chi ha detto che sotto un acquazzone non si possono scattare foto sorprendenti? Sfrutta gli effetti della pioggia attraverso una vetrata o il riflesso di una pozzanghera, e vedrai che risultati fuori dal comune!
E COME ULTIMO CONSIGLIO… ARMATI DI TANTA PAZIENZA
Questa è la prima cosa che ti direbbero anche i più grandi fotografi della storia. Se scatti a raffica senza nessuna precisione, alla fine ti ritroverai con mille foto di scarsa qualità. Vale la pena osservare con attenzione per trovare la giusta prospettiva, aspettare che la gente si sposti o che la luce acquisti l’intensità ideale per scattare la foto perfetta.
Ora conosci qualche trucco per fare foto originali nei tuoi prossimi viaggi, e allora non ti resta che prendere la tua fotocamera e partire!

logo-horizontal.png

Cos’è Hundredrooms

Hundredrooms (www.hundredrooms.it) è un comparatore online di alloggi turistici. La start up è nata agli inizi del 2014 come risposta all’aumento esponenziale della domanda di questo tipo di alloggi alternativi alle strutture tradizionali. L’obiettivo è di rendere la vita più facile ai consumatori, che con un’unica ricerca possono accedere a tutte le offerte disponibili e vedere i diversi prezzi di una stessa proprietà che compare in differenti piattaforme.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *