Cerca nel blog

martedì 16 agosto 2016

Workshop fotografico firmato Pixcube.it e NikonSchool, nel Parco Naturale Sciliar Catinaccio,

Le Dolomiti si mettono in posa

Il 10 e l'11 settembre 2016, un workshop fotografico firmato Pixcube.it e NikonSchool, nel Parco Naturale Sciliar Catinaccio, in Val d'Ega.


Anche se sono naturalmente fotogeniche, persino le Dolomiti – Patrimonio dell'Umanità UNESCO – hanno bisogno di una mano che sappia metterne in luce il profilo migliore. La cosiddetta immagine da cartolina ha fatto il suo tempo e non è quella che si addice a uno scenario che vanta ben più di qualche sfumatura.

Per formare l'occhio e la tecnica di chi di un panorama non legge solo l'aspetto esteriore ma intuisce anche un'anima legata inevitabilmente al periodo dell'anno, il 10 e l'11 settembre 2016, la Val D'Ega – a 20 minuti da Bolzano – ospita un suggestivo workshop/evento fotografico, targato Pixcube.it e NikonSchool in collaborazione con Federparchi e con Parco Naturale Sciliar Catinaccio e con il Patrocino della Fondazione Dolomiti Unesco.

In una valle incantata, i partecipanti si applicheranno a fotografare il Parco Naturale, focalizzando gli esercizi nelle 3 aree del Rosengarten, del Wuhnleger e del Lago di Carezza, un set ideale per esprimere la propria creatività, attraverso un ricco programma che comprende anche esperimenti in digitale e post produzione.

Fotografare l'area protetta significa scoprirla e innamorarsene. L'obiettivo è che ogni partecipante possa apprendere tecniche aggiornate e allo stesso tempo cogliere gli aspetti più unici della biodiversità di questo parco. 

La condivisione con i compagni dell'experience pixcube.it si traduce in un elemento decisivo, che passa attraverso la comprensione di principi come l'originalità, la rappresentazione di una scena rispettosa delle culture, delle biodiversità, di ecosistemi e wild life, e un uso non eccessivo del software.

Il workshop diventa un'esperienza di confronto ricca ed educativa, dove i partecipanti sono guidati dai master fotografi alla scoperta dell'arte della fotografia e accompagnati da guardaparchi selezionati, per apprendere i segreti del territorio e dell'area protetta in cui si trovano.

Le voci trattate durante il laboratorio comprendono l'analisi fotografica delle condizioni di luce tipica della location, la scelta di tecniche fotografiche e dei generi in base al territorio e alla stagione, il metodo Foto Tips con presentazione di 5 esercizi pratici e obbligatori da realizzare sul campo, la Composizione fotografica suggerita, regole, soggetti, inquadratura, orizzonti, la Condivisione delle foto realizzate con i partecipanti, la realizzazione di un mini-sito post workshop per confrontare gli scatti, i contributi storiografici e biodiversità a cura dell'Ente Parco o incaricato presente.

Il programma di massima del workshop include l'uscita fotografica sul sentiero escursionistico da Tires - Lavina Bianca verso il Catinaccio, per trovarsi entro le 17:45 di fronte a una delle più famose enrosadira delle dolomiti, la sosta al laghetto Wuhnleger, in cui si specchia il Catinaccio, e una tranquilla camminata fotografica di un'ora e mezza.- Domenica, la sveglia alle 5.50, consente di catturare le prime luci nel Parco Naturale Sciliar, tornando alla base per una  colazione alle 8.30, per poi riprendere i lavori e gli scatti verso il Lago di Carezza con alcune vedute del Monte Latemar. 

Alle 12.30, il ritorno alla base, gli ultimi esercizi e la consegna degli attestati di partecipazione ufficiali Pixcube.it - NikonforParks - Federparchi  e di gadget e prodotti promozionali del momento offerti dai partner.

A ogni partecipante è richiesto di portare tutta la propria attrezzatura fotografica, abbigliamento da trekking, scarponcini con suola rigida. Giacche a vento meglio se impermeabili, zaino fotografico o sportivo tipo-montagna ove alloggiare il necessario, piccole scorte di cibo (barrette, dolci o quanto necessario).

Il costo del workshop, proposto a 185 euro a persona, comprende tutte le lezioni didattiche teoriche e pratiche sul campo, accompagnatore e personale selezionato dal Parco (se non è indicato guida), tecniche di ripresa fotografiche con il professionista Nikon School, attestato di partecipazione ufficiale, Gadget e prodotti offerti da Nikon e partners pixcube.it, Coupon Sconto su linee prodotti dei partners ufficiali, attività di post evento con creazione di siti personalizzati per la ricezione e commento delle foto e gruppo ufficiale Facebook
Sono esclusi dal costo il pernottamento, regolato da ogni partecipante presso il B&B indicato, e il trasferimento presso la location selezionata per il ritrovo. Per prenotazioni: email info@pixcube.it o tel. 335-210495.

Per Informazioni: Val D'Ega Turismo
Tel. 0471619500
Sito web: www.valdega.com







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI