Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2016

Sony lancia un nuovo sistema flash radiocomandato per le fotocamere α




In data odierna, Sony ha presentato un innovativo sistema flash radiocomandato, pensato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione di fotografi professionisti e amatoriali. Compatibile con le fotocamere a obiettivi intercambiabili α[i] e le unità flash esterne[ii] di Sony, il nuovo dispositivo sarà composto da un radiocomando wireless FA-WRC1M e da un ricevitore radio wireless FA-WRR1.

Versatile e facile da trasportare, questa soluzione è l'ideale in situazioni in cui non è possibile servirsi degli ingombranti apparati di illuminazione da studio, ma i risultati devono essere perfetti al primo tentativo, per esempio durante i matrimoni.

La tecnologia wireless permette di azionare comodamente i flash entro una distanza di 30 m, per ottenere risultati impeccabili in qualsiasi condizione e modalità – TTL, manuale o di gruppo. Il sistema può controllare un totale di 15 singole unità flash[iii], suddivise in un massimo di 5 gruppi, per assicurare a ogni fotografo la più totale libertà creativa, sperimentando le diverse impostazioni per raggiungere l'effetto desiderato.

La gestione della modalità di ripresa, del rapporto flash e della compensazione dell'esposizione su flash lontani è altamente intuitiva, grazie al telecomando dotato di un pannello di controllo ampio e di facile lettura, sul quale verificare che la comunicazione con ogni ricevitore sia attiva: la soluzione perfetta per lavorare in autonomia o con un gruppo limitato di collaboratori. In più, il sistema offre la possibilità di controllare da lontano più fotocamere[iv] posizionate all'interno di un raggio di 30 metri, rivelandosi particolarmente utile per immortalare le bellezze naturalistiche e i momenti salienti degli eventi sportivi da più angolazioni.

La velocità di sincronizzazione del flash arriverà a 1/250mo di secondo[v], anche con sincronizzazione ad alta velocità (HSS). La potenza del flash può essere regolata su oltre 25 livelli (1/1, 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32, 1/64, 1/128, 1/256), a incrementi di 1/3 EV.[vi]

Grazie a questo nuovo accessorio, i fotografi alla ricerca di ambientazioni particolari potranno controllare più fonti di luce in ogni gruppo di flash, ottenendo così effetti luminosi dinamici. I comandi radio evitano le problematiche tipiche dell'azionamento a infrarossi in caso di luce intensa o in presenza di barriere fisiche, mentre il design resistente a polvere e umidità si presta all'uso nelle condizioni più svariate[vii].

Il sistema sarà disponibile a partire da settembre 2016.



[i] α7 II / α7R II / α7S II (previo aggiornamento del software). In programma per l'agosto 2016 alla data del presente comunicato.

[ii] Flash esterni per supporto multi-interfaccia: HVL-F60M/F43M/F32M. Flash per supporto accessori con blocco automatico HVL-F58AM / HVL-F43AM / HVL-F42AM soltanto in modalità manuale. È necessario l'adattatore per supporto accessori opzionale ADP-MAA.

[iii]Max. 5 gruppi in modalità GRUPPO, 3 gruppi in modalità TTL o MANUALE.

[iv] È necessario l'utilizzo di un cavo di collegamento con terminale multiplo (venduto separatamente).

[v] In base alle specifiche della fotocamera.

[vi] Con il flash esterno HVL-F32M si può impostare un livello massimo di 1/128. Per gli scatti effettuati con sincronizzazione ad alta velocità, il livello di flash di un gruppo comprendente il modello HVL-F32M deve essere impostato su 1/16 o superiore.

[vii] Le caratteristiche anti-polvere e anti-umidità non garantiscono una protezione assoluta in caso di condizioni meteorologiche avverse.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI