Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

La Mostra fotografica “I am MUJI” sbarca a Tokyo e Milano


Una nuova piattaforma di comunicazione unisce coloro che si riconoscono in MUJI

Milano, 11 aprile 2016 - Il Gruppo Ryohin Keikaku, con sede a Tokyo e guidato dal presidente Satoru Matsuzaki, ha annunciato il lancio della mostra fotografica "I am MUJI", commissionata da MUJI al fotografo giapponese JIMA; che sarà presente dall'8 aprile al 1 maggio a Milano, presso il flagship store MUJI di Corso Buenos Aires 36, e dal 15 aprile al 5 maggio a Tokyo, presso lo store Atre EbisuLa mostra ritrae persone che sono riuscite a trovare un proprio stile, libero dall'influenza delle griffeNei prossimi mesi sarà possibile visitare la mostra anche negli altri store MUJI a livello mondiale, compresi quelli di New York e di Ikebukuro Seibu.

Mostra fotografica "I am MUJI" - Scatti di persone che hanno trovato il proprio stile
La globalizzazione, la comunicazione oltre confine e il continuo flusso di informazioni che vengono scambiate nel mondo, spesso ci impediscono di vivere come vorremmo. Allo stesso tempo, l'espressione personale si riflette nelle scelte individuali dettate dai propri valori e dal buon senso.Oggi sempre più persone scelgono MUJI, perché riescono a identificarsi con la sua filosofia. Per comunicare questo, MUJI ha commissionato al fotografo giapponese JIMA, la realizzazione di foto in bianco e nero che ritraggono persone per le strade di New York così come sono. Persone che hanno trovato un proprio stile, libero dall'influenza delle griffeNessuna delle persone ritratte nelle foto vesteMUJI, ma in ognuna di loro è possibile vederel'essenza "I am MUJI".

Il fotografo - JIMA
Nato nella prefettura di Shizuoka, JIMA si è trasferito negli Stati Uniti nel 1998. Oltre al lavoro di fotografo per film come The Place Beyond the PinesBirdman e St. VincentJIMA ha scattato foto anche per brand della moda come Engineered Garments e Arc'teryx Veilance e in occasione di diversi servizi fotografici per riviste di moda. Nel 2013 ha pubblicato il libro di fotografie Loiterche è diventato poi una serie, di cui la nona e ultima uscita si intitola I like the city.

"I am MUJI" - Introduzione dello scrittore newyorkese Yumiko Sakuma
Mi sono imbattuto in JIMA nel mezzo delle strade trafficate di New York, mentre fotografava i passanti. Lui individua da lontano le persone, per poi aspettare il momento giusto per fare lo scatto e immortalare il preciso istante dell'incontro. La maggior parte delle persone non nota chi gli passa accanto, e difficilmente si accorge se qualcuno le fotografa da lontano. I suoi soggetti non sono né famosi né icone di stile, ma nelle fotografie di JIMA ogni persona ha il suo stile personale. Quando gli chiesi se ci fosse un filo comune che legava le persone che sceglieva di fotografare, mi ha risposto: "Coloro che vivono nel momento, coloro che agiscono per conto proprio". Persone che camminano sulle proprie gambe, che affrontano la vita da soli, che non si fondono con il paesaggio, ma ne fanno parte pur distinguendosi da esso. Spesso non c'è niente di speciale in quello che indossano, ma la gestualità e il portamento ne delineano lo stile, rendendolo unico. Ciò che sono li definisce a prescindere da ciò che indossano, permettendogli di avere un proprio stile. E questo non è qualcosa che si può copiare; lo stile non si può comprare, e non si può avere se non si conosce per prima cosa se stessi. Il primo passo è quello di guardarsi dentro.


MUJI
MUJI nasce nel 1980 ed è ora parte della Ryohin Keikaku Co., Ltd. Il primo negozio, MUJI Aoyama, è stato aperto a Tokyo nel gennaio del 1983. Attualmente in Giappone, i prodotti MUJI vengono venduti da un totale di 401 negozi (284 gestiti direttamente e 117 con licenza). Oltre il confine giapponese, MUJI opera attraverso 301 punti vendita presenti in 25 paesi e regioni del mondo. In Italia, MUJI ha aperto il primo negozio a Milano in Corso Buenos Aires, nel dicembre del 2004, e ora è presente con un totale di 9 punti vendita a Milano, Roma, Torino, Bologna e Venezia. MUJI vende prodotti anche grazie a una rete di e-commerce presente quasi in tutti i paesi. La filosofia MUJI è ben espressa dal nome completo MUJIRUSHI RYOHIN, che significa "no brand, quality products" e che rappresenta l'impegno continuo di MUJI nell'utilizzo di materie prime di qualità, nel miglioramento dei propri processi produttivi e nello sviluppo di un packaging semplice, grazie anche al supporto di designer di fama mondiale, in grado di creare il prodotto migliore e più funzionale. Obiettivo di MUJI è quello di vendere prodotti che portino semplicità, bellezza e design nella vita di tutti i giorni. Particolare attenzione MUJI la pone anche al miglioramento dei propri negozi e del proprio servizio, per offrire ai clienti un'atmosfera e un'esperienza uniche. www.muji.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI