CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

Al via PHOTOFESTIVAL 2016 - Milano, 20 Aprile/12 Giugno

Photofestival 2016
"SEGNI, FORME, ARMONIE"
MILANO, 20 APRILE - 12 GIUGNO 2016


Riflettori accesi sull'11ª edizione di PHOTOFESTIVAL, 
rassegna annuale milanese dedicata alla fotografia d'autore.

Dal 20 Aprile al 12 Giugno, in tutta la città 120 mostre fotografiche dislocate nelle più diverse sedi espositive, con la presenza di nomi famosi, autori emergenti e fotografi esordienti. Il design e Milano tra i temi protagonisti.


Milano, 18 Aprile 2016 - Al via l'11ª edizione di PHOTOFESTIVAL, il circuito espositivo milanese dedicato alla fotografia d'autore che con un'offerta culturale sempre più ricca si riafferma quale appuntamento indispensabile per addetti ai lavori e pubblico, ribadendo il ruolo di capitale della fotografia di Milano.

Dal 20 Aprile al 12 Giugno 2016, la grande rassegna promossa da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging animerà Milano con 120 mostre fotografiche d'autore, creando un percorso articolato che porterà la fotografia in tutta la città, con appuntamenti di grande qualità, sicuro fascino ed estrema varietà, quasi tutti aperti gratuitamente al pubblico.

In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di MilanoPhotofestival 2016 ha scelto un titolo - "Segni, Forme, Armonie- che vuole rendere espresso omaggio al design, un mondo che ha un legame imprescindibile con la Fotografia e che è servito da stimolo per gli autori che si sono voluti confrontare con questo tema.

"Photofestival è una delle iniziative che rafforzano la capacità attrattiva di Milano anche a livello internazionale dichiara Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio e di Camera di Commercio di Milano -Nell'anno del design 120 mostre fotografiche diffuse sul territorio, dal centro alle periferie, rendono la nostra città una straordinaria galleria a cielo aperto. Inserita nel grande palinsesto di ExpoinCittà, Photofestival dimostra l'eccellenza della cultura dell'immagine e l'attualità del settore fotografico".

Immutata la formula espositiva: da un lato Photofestival accoglie quanto già programmato dalle gallerie private e istituzionali che aderiscono al circuito, dall'altro propone numerose esposizioni prodotte per l'occasione, accostando a mostre di fotografi di famaquelle di giovani emergenti e di autori che espongono per la prima volta. 

Altrettanto invariata la scelta di essere presente in gallerie, musei e spazi espositivi diffusi in tutta la città, riservando uno spazio centrale ad alcuni importanti edifici storici di Milano, i "Palazzi della Fotografia(Bovara, Castiglioni, Giureconsulti e Turati) che ormai fanno da quinta d'eccezione per la rassegna fotografica.

"Le mostre di Photofestival - dichiara il Direttore Artistico Roberto Mutti - sono accomunate da un'idea: rendere complice tutta Milano, dal centro alla periferia allargandone i confini fino alla città diffusa dell'hinterland, accostando i grandi nomi della fotografia e le importanti gallerie private e istituzionali ad autori emergenti e spazi espositivi di nicchia".

L'11ª edizione di Photofestival si articola in 120 mostre fotografiche distribuite in 80 sedi espositive108 mostre sono in Città (di cui 10 nei Palazzi della Fotografia), 12 nell'hinterland di Milano.

Accanto ai nomi famosi (da Robert Doisneau a Oliviero Toscani, da Mario Cresci a Eadweard Muybridge, da Felice Beato a Michael Kenna ad Aurelio Amendola), figurano  12 fotografi esordienti assoluti alla loro prima personale.

Da segnalare, accanto alle 24 mostre collettive e alle 75 personali di autori maschili, la presenza di 20 personali di donne fotografe.

Nel programma espositivo estremamente ricco e variegato, che spazia dal ritratto allo still life, dal reportage alla ricerca, spicca la presenza di alcune mostre che hanno per soggetto Milano"È evidente che la città ha acquisito un appeal che ha indotto molti fotografi a sottolinearne gli aspetti più diversi, passando dall'architettura alla vita quotidiana, accostando i vecchi cortili e i nuovi grattacieli, gli angoli nascosti e le piazze più notecommenta Roberto Mutti.

All'attività espositiva sono abbinate alcune iniziative realizzate in collaborazione con AFIP - Associazione Fotografi Professionisti e con CNA Lombardia. Previsti incontri con fotografi affermati e "lectio magistralisin cui gli autori racconteranno il proprio lavoro.

Tutte le informazioni sulle mostre, le news, le anticipazioni, il calendario degli appuntamenti e il catalogo dell'edizione 2016 sono consultabili online all'indirizzo web www.milanophotofestival.it

Completamente rinnovato nella vesta grafica e nei contenuti, il sito non si limita a promuovere le proprie mostre e iniziative ma si apre anche a quelle organizzate in altri ambiti. 

Un aspetto su cui si è sempre puntato è il ricco catalogo cartaceodella manifestazione, che con le sue 8.000 copie distribuite gratuitamente presso le singole sedi espositive costituisce un importante strumento di divulgazione della cultura fotografia.

"Attraverso Photofestival - afferma Dario Bossi, Consigliere AIF e Comitato Organizzatore di Photofestival - intendiamo offrire al pubblico sempre più vasto di appassionati di fotografia una serie di occasioni culturali e formative sviluppate in sinergia con le forze vive che come noi lavorano da tempo per diffondere la cultura dell'immagine. Siamo lieti e orgogliosi che Photofestival sia ormai divenuta una manifestazione di respiro internazionale e un'occasione unica per fare il punto sul meglio dell'offerta in ambito fotografico".

"In una società dominata dal ricorso alle immagini e al linguaggio visivo, la fotografia è una delle discipline più coinvolgenti e capaci di emozionare. Guardiamo a Photofestival come ideale iniziativa di promozione e comunicazione in grado di dare risalto all'intera filiera del mondo dell'Imagingdichiara Giovanni Augusti, Presidente di AIF.

"È anche attraverso le immagini – aggiunge Simona Colombo, direttore marketing e comunicazione di Gruppo Cimbali – che un'azienda attua e consolida la narrativa dei propri marchi e valori: contenuti che lasciano aperto un dialogo continuo, in movimento, libero di essere interpretato e tradotto in altri linguaggi ed esperienze.Per questo motivo Gruppo Cimbali e MUMAC hanno rinnovato il sostegno a Photofestival e, attraverso di esso, agli artisti che per oltre due mesi ci racconteranno i loro progetti".

Diretto artisticamente da Roberto Mutti e coordinato da un Comitato Organizzatore  composto da Dario Bossi, Cristina Comelli e Pierluigi Mutti, Photofestival 2016 può contare sul sostegno di AIF, sulla collaborazione di Confcommercio Milano e Camera di Commercio di Milano, che in questi anni hanno supportato la manifestazione, consentendo di svilupparla, oltre che sul contributo del Main Sponsor Gruppo Cimbali e sulla collaborazione del Media Partner Aifotoweb.it


www.milanophotofestival.it
www.aifotoweb.it
www.facebook.com/photofestivalmilano


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *