Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2016

MOSTRA FOTOGRAFICA "VIE ED INTERNI" FONDAZIONE 3M

FONDAZIONE 3M IN COLLABORAZIONE CON AIM RICORDA AL FUORISALONE 2016 LA MILANO DEGLI ANNI '60-'70 CON LA MOSTRA "VIE ED INTERNI" DI VIRGILIO CARNISIO

Gli scatti, appartenenti all'Archivio Fotografico Fondazione 3M, saranno in mostra dall'11 Aprile al 6 Maggio negli spazi dell'AIM – Associazione Interessi Metropolitani



Milano, 22 marzo 2016 – In occasione della Design Week 2016, la Fondazione 3M torna ad aprire il proprio archivio fotografico: il 7 aprile alle 18.30 inaugura a Milano la mostra "Vie ed interni" di Virgilio Carnisio, presso gli spazi dell'AIM (Associazione Interessi Metropolitani) sita in via San Vincenzo 13.

Nell'elegante bianco e nero delle fotografie in mostra rivive la Milano delle case di ringhiera e dei cortili, un vero e proprio mondo fatto di panni stesi, giochi di bambini, passaggi rapidi del postino, lambrette posteggiate, radio che trasmettono canzoni e invadono lo spazio condiviso attraverso le finestre aperte. E' grazie allo sguardo curioso e indagatore di Carnisio che possiamo ammirare la città delle vecchie botteghe artigianali, degli arrotini che usavano un angolo di strada come laboratorio, delle osterie con bocciofila, dei bar di periferia e delle latterie del centro storico. Una città, Milano che Carnisio sapeva cogliere nei suoi dettagli migliori, come vicoli sinuosi e cortili nascosti - angoli vivi che fotografava per conservarne la memoria.

Grandissimo conoscitore della città, Carnisio - nato a Milano nel 1938 - ha iniziato a fotografare a 20 anni con la Rolleiflex, che teneva sempre con sé anche quando andava a ballare in compagnia o a cenare nelle osterie della Bassa. Da allora non ha più smesso, e nel suo sterminato archivio la città occupa un ruolo centrale: tredici dei ventiquattro libri pubblicati da Carnisio hanno infatti come protagonista Milano e i suoi cambiamenti nel tempo.

"Molto è cambiato sotto i nostri sguardi – scriveva Virgilio Carnisio - a me piacevano quegli anni del dopoguerra in cui si frequentava l'oratorio se non altro per avere un campo da calcio quasi regolare e per strada – c'erano poche automobili – si giocava a tollini, a biglie, a figurine. La bicicletta era la nostra libertà, si andava al Lorenteggio dove c'era un mondo incredibile: i pesci da pescare, le rane da catturare, le farfalle da osservare. Inutile avere nostalgia, quel mondo è definitivamente scomparso".

Curata da Roberto Mutti la mostra "Vie ed interni" arricchisce, in collaborazione con AIM, il programma 5VIE e va ad aggiungersi al panel di esposizioni realizzate da Fondazione 3M nel corso di questi anni con l'obiettivo di valorizzare temi di interesse sociale, autori di notorietà internazionale e contemporanei fornendo letture intriganti dell'identità storica nazionale.

Mostra fotografica "Vie ed interni"
Di Virgilio Carnisio
A cura di Roberto Mutti
Dal 11 aprile al 6 maggio 2016
AIM, via San Vincenzo 13, Milano
Orario di apertura: dal martedì al venerdì ore 15.00 – 18.00




FONDAZIONE 3M


Fondazione 3M è l'esempio dell'attenzione che 3M Italia, una delle più importanti e innovative realtà industriali, esercita in ambito scientifico, culturale e sociale. È un'istituzione culturale permanente, che opera da snodo di divulgazione dove formazione e ricerca, arte e cultura, vengono approfondite, tutelate, valorizzate, nella consapevolezza dei valori d'impresa e della cultura dell'innovazione. L'archivio fotografico Fondazione 3M si caratterizza per un patrimonio di oltre centomila immagini (lastre, dagherrotipi, cartoline fotografiche, negativi, stampe originali e riproduzioni), ereditate dalla storica azienda Ferrania. La Fondazione 3M ha al suo attivo numerose attività culturali, che spaziano dall'arte alla fotografia, ma che si declinano spesso in un importante impegno tecnologico, sociale e ambientale grazie al suo Centro Studi.

AIM

AIM è un'Associazione culturale no profit fondata nel 1987 su progetto dei professori Luigi Guatri, Giancarlo Mazzocchi e Mario Monti e dell'avvocato Pier Giuseppe Torrani, che coinvolge banche, imprese ed enti per promuovere attività di ricerca e progetti che sostengano Milano e la sua area metropolitana nello sviluppo economico, sociale e culturale. Le sue linee di azione sono la realizzazione di progetti nel campo della cultura, della società, del territorio e dell'arte, la promozione del territorio e dei suoi caratteri specifici, lo studio e la ricerca sulla realtà milanese e le sue peculiarità ed esigenze.

I soci attuali di AIM sono: A2A, Credito Valtellinese, Fondazione 3M, Scenari Immobiliari e Intesa Sanpaolo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI