CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 23 febbraio 2016

Sony World Photography Awards 2016: ventotto fotografi italiani in lizza per il più grande concorso fotografico al mondo


  • Numero record di iscrizioni: inviate 230.103 foto da 186 paesi
  • +129% di fotografi italiani in concorso rispetto al 2015
  • Proclamazione dei vincitori il 21 aprile


23 febbraio 2016- Quest'anno sono ventotto i fotografi italiani selezionati per il più grande concorso fotografico mondiale, i Sony World Photography Awards, e tutti avranno la possibilità di trionfare nella rispettiva categoria, ma anche di vincere i titoli L'Iris d'Or / Fotografo dell'anno, annunciati durante la Cerimonia di Gala, che si terrà il 21 aprile a Londra.
Un numero importante, grazie al quale l'Italia può vantare il più alto numero di finalisti nelle diverse categorie. Rispetto al 2015, le opere provenienti dall'Italia sono il 129% in più, tanto che il paese è il secondo per numero di fotografie candidate: 16.829 su un totale da record di 230.103 immagini provenienti da 186 paesi.
Nel complesso, dal lancio del concorso Sony World Photography Awards nel 2007, è stata superata la ragguardevole cifra di 1 milione di fotografie ricevute, il che rafforza la posizione della manifestazione, rendendola una tra le più rispettate e influenti al mondo.
I fotografi italiani, che rappresentano la Penisola nella sua totalità, da Aosta a Palermo, sono stati selezionati per l'eccezionale varietà delle tecniche impiegate e per la potenza narrativa dei loro scatti, iscritti in 13 categorie tra Professionisti, Open e Giovani. Ecco l'elenco dei finalisti selezionati dalla giuria di esperti (l'elenco completo è disponibile qui):
Concorso Professionisti
  • Alberto Alicata, Fotografia in posa (staged)
  • Alessandro D'Angelo, Persone
  • Alessandro Penso, Attualità (Current Affairs)
  • Andrea e Magda Micelli, Attualità (Current Affairs)
  • Andrea Rossato, Fotografia spontanea (Candid)
  • Cristina Vatielli, Fotografia in posa (Staged)
  • Daniele Robotti, Natura morta
  • Filippo Venturi, Persone
  • Francesco Amorosino, Natura morta
  • Francesco Fratto, Persone
  • Gabriele Micalizzi, Attualità (Current Affairs)
  • Giancarlo Ceraudo, Fotografia spontanea (Candid)
  • Jean-Marc Caimi, Vita quotidiana
  • Laura Aggio Caldon, Storia contemporanea (Contemporay Issues)
  • Marcello Bonfanti, Ritratto
  • Simona Ghizzoni, Storia contemporanea (Contemporary Issues)
  • Valerio Bispuri, Fotografia Spontanea (Candid)
  • Ilva Beretta (di origini svedesi, ma trasferitasi in Italia), Natura morta
Concorso Open
  • Salvo Bombara, Fotoritocco (Enhanced)
  • Luca Laghetti, Fotoritocco (Enhanced)
  • Valter Bernardeschi, Natura e animali (Wildlife)
  • Christian Massari, Natura e animali (Wildlife)
  • Simona Tedesco, Natura e animali (Wildlife)
  • Maurizio Casula, Panorama
  • Stefano Guerrini, Panorama
  • Michele Liberti, Persone
Concorso Giovani
  • Anais Stupka, Ambiente
  • Giorgio Granata, Ambiente
Nelle categorie dedicate al documentario, le tematiche sociali e geopolitiche sono risultate prevalenti, con lavori sull'emarginazione delle comunità rom (Valerio Bispuri), sulla crisi dei rifugiati attualmente in corso nel Mediterraneo (Gabriele Micalizzi, Alessandro Penso e Francesco Fratto) e sulle problematiche ambientali che interessano l'Asia. Sono stati inoltre selezionati alcuni drammatici scatti che denunciano la violazione dei diritti delle donne in Kenya (Simona Ghizzoni), i matrimoni precoci imposti alle richiedenti asilo siriane in Libano (Laura Aggio Caldon) e un toccante ritratto dei sopravvissuti a Ebola in Africa (Marcello Bonfanti).
La fotografia artistica (in posa e natura morta) ha reso onore all'arte in sé: dalla reinvenzione delle opere iconiche di Irving Penn e Mario Testino con protagoniste delle Barbie (Alberto Alicata) alle muse di Picasso omaggiate da sette intensi ritratti femminili (Cristina Vatielli), fino all'approccio innovativo alla food photography, che ha trasformato in forma d'arte la tradizione gastronomica italiana (Francesco Amorosino e Ilva Beretta).
Le fotografie panoramiche e aeree proposte dai fotografi italiani dei concorsi Open e Giovani hanno immortalato la bellezza della natura e delle specie selvatiche, dai cieli stellati dell'estremo nord ai pinguini della Patagonia (Christian Massari), rendendo onore alle fragili vette alpine italiane patrimonio Unesco (Stefano Guerrini) e ai fondali marini del mediterraneo, con scatti sottomarini mozzafiato (Salvo Bombara).
Tutti i fotografi finalisti gareggiano nella rispettiva categoria e per il titolo L'Iris d'Or / Fotografo dell'anno Professionisti, Open e Giovani, con premi fino a 30.000 dollari americani; i vincitori saranno annunciati durante la Cerimonia di Gala, che si terrà il 21 aprile a Londra.
Inoltre, i lavori dei fotografi finalisti saranno esposti a Londra in aprile e maggio nell'ambito della mostra dei Sony World Photography Awards 2016 e faranno parte dell'edizione di quest'anno del prestigioso catalogo dedicato al concorso. La mostra includerà anche la prima importante rassegna europea dedicata al duo artistico composto dai fotografiRongRong & inri, vincitori del premio Outstanding Contribution to Photography.
I Sony World Photography Awards raccolgono e premiano i migliori lavori di fotografia contemporanea dell'anno precedente a livello mondiale. Rivolto a fotografi di qualsiasi livello, il concorso si articola in quattro categorie principali: Professionisti, Open, Giovani e Studenti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.worldphoto.org
Parlando dei fotografi finalisti quest'anno, Scott Gray, CEO della World Photography Organisation e organizzatore del concorso, ha affermato: "Quest'anno siamo estremamente felici delle scelte dei nostri giurati. Nonostante l'aumento del numero di fotografi e l'enorme quantità di immagini da esaminare, quest'anno, più che in passato, abbiamo ricevuto tantissime fotografie di grande impatto nelle categorie dei documentari sociali, tradizionalmente più forti, così come nelle categorie delle opere artistiche e concettuali. È stupefacente come un solo mezzo possa offrire una tale diversità."
  • Sui social media, utilizzare l'hashtag #SWPA e il tag @WorldPhotoOrg


NOTE:
I fotografi italiani selezionati tra i finalisti sono:
  1. Alberto Alicata, categoria Professionisti, Fotografia in posa (Staged)
  2. Alessandro D'Angelo, categoria Professionisti, Persone
  3. Alessandro Penso, categoria Professionisti, Attualità (Current Affairs)
  4. Andrea e Magda Micelli, categoria Professionisti, Attualità (Current Affairs)
  5. Andrea Rossato, categoria Professionisti, Fotografia spontanea (Candid)
  6. Cristina Vatielli, categoria Professionisti, Fotografia in posa (Staged)
  7. Daniele Robotti, categoria Professionisti, Natura morta
  8. Filippo Venturi, categoria Professionisti, Persone
  9. Francesco Amorosino, categoria Professionisti, Natura morta
  10. Francesco Fratto, categoria Professionisti, Persone
  11. Gabriele Micalizzi, categoria Professionisti, Attualità (Current Affairs)
  12. Giancarlo Ceraudo, categoria Professionisti, Fotografia spontanea (Candid)
  13. Jean-Marc Caimi, categoria Professionisti, Vita quotidiana
  14. Laura Aggio Caldon, categoria Professionisti, Storia contemporanea (Contemporary Issues)
  15. Marcello Bonfanti, categoria Professionisti, Ritratto
  16. Simona Ghizzoni, categoria Professionisti, Storia contemporanea (Contemporay Issues)
  17. Valerio Bispuri, categoria Professionisti, Fotografia spontanea (Candid)
  18. Ilva Beretta (svedese basata in Italia), categoria Professionisti, Natura morta
  19. Luca Laghetti, categoria Aperto, Fotoritocco (Enhanced)
  20. Salvo Bombara, categoria Aperto, Fotoritocco (Enhanced)
  21. Valter Bernardeschi, categoria Aperto, Natura e animali (Wildlife)
  22. Christian Massari, categoria Aperto, Natura e animali (Wildlife)
  23. Simona Tedesco, categoria Aperto, Natura e animali (Wildlife)
  24. Maurizio Casula, categoria Aperto, Panorama
  25. Stefano Guerrini, categoria Aperto, Panorama
  26. Michele Liberti, categoria Aperto, Persone
  27. Anais Stupka, categoria Giovani, Ambiente
  28. Giorgio Granata, categoria Giovani, Ambiente

  • 230.103 è il numero totale delle immagini che hanno preso parte ai Sony World Photography Awards 2016: 127.098 per il concorso Professionisti, 95.541 per il concorso Open e 7.464 per il concorso Giovani.
  • 173.444 immagini sono state candidate all'edizione 2015 degli awards
  • Numero totale di iscrizioni dal lancio nel 2007: 1.097.012

I prossimi annunci dei Sony World Photography Awards
  • 1° marzo – Annuncio dei finalisti del concorso Premio studenti
  • 15 Marzo – Annuncio dei vincitori del National Award (migliore scatto realizzato da un fotografo di ogni, 60 paesi coinvolti)
  • 29 marzo – Annuncio dei vincitori dei concorsi Open e Giovani
  • 21 Aprile – Annuncio dei vincitori dei titoli di Fotografo dell'anno Professionisti / Open / Studenti / Giovani e dei vincitori delle categorie Professionisti
World Photography Organisation (WPO)
La WPO è il tempio della fotografia, nata per rendere onore a questa arte e al talento di chi la pratica. Grazie alla collaborazione con studenti, appassionati e professionisti del settore, la World Photography Organisation può contare su una piattaforma globale capillare che non solo anima il dibattito sull'argomento, ma contribuisce ad alimentare l'interesse e l'apprezzamento nei confronti di questa forma d'espressione. La WPO propone un calendario di eventi annuali sia riservati agli specialisti, sia aperti al grande pubblico, fra cui: Sony World Photography Awards, il maggiore concorso fotografico a livello mondiale, oltre alla relativa mostra espositiva; World Photography Organisation Student Focus Programme, programma che sostiene e ispira le nuove generazioni di fotografi; Photo Shanghai, il primo salone fotografico della regione Asia Pacifico; e Photo San Francisco, la nuova fiera artistica internazionale d'America dedicata alla fotografia contemporanea. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.worldphoto.org





















--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *