CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2016

Il duo artistico RongRong & inri premiato ai Sony World Photography Awards 2016


feb 02, 2016 09:00 CET
Assegnato il premio Outstanding Contribution to Photography del più grande concorso fotografico al mondo
  • Gli scatti artistici di RongRong & inri hanno profondamente influenzato la fotografia contemporanea in Asia
  • La loro prima importante rassegna europea, che include opere tratte dalla celebre serie Tsumari Story, sarà il fiore all’occhiello della mostra dei Sony World Photography Awards 2016
“Questo riconoscimento ci motiva a impegnarci ancora di più per favorire lo sviluppo della fotografia.
Crediamo fermamente nella carriera che abbiamo scelto e che amiamo.” RongRong & inri
FEBBRAIO 2016: In occasione dei prossimi Sony World Photography Awards, RongRong & inri, marito e moglie nonché sodalizio artistico che ha contribuito a dettare i canoni della fotografia contemporanea in Cina e oltre, saranno insigniti del premio Outstanding Contribution to Photography.
Il duo è stato selezionato non solo in virtù dello straordinario percorso professionale, ma anche a seguito dell’impatto avuto sul panorama fotografico asiatico.
Le immagini di RongRong & inri riflettono l’intimità del loro mondo e reinventano le tradizionali tecniche di sviluppo in bianco e nero. Insieme, i due fotografi hanno fondato il primo spazio d’arte contemporanea in Cina dedicato a questo settore, il Three Shadows Photography Art Centre, e promosso il Jimei x Arles Photo Festival 2015, in collaborazione con Les Recontres d’Arles.
Il fotografo cinese RongRong e l’artista giapponese inri ritireranno il premio a Londra il prossimo 21 aprile, nella cornice della serata di gala dei Sony World Photography Awards 2016.
Per celebrare l’evento, una parte della mostra dei Sony World Photography Awards 2016, aperta dal 22 aprile all’8 maggio presso la Somerset House di Londra, sarà dedicata alle opere che hanno segnato la carriera dei due autori, selezionate dalla curatrice Zelda Cheatle. Sarà la prima volta che una così ampia collezione di lavori firmati da RongRong & inri varcherà i confini dell’Asia e che, soprattutto, l’Europa avrà il piacere di ospitare alcuni scatti dalla loro ultima serie, Tsumari Story, accolta dal plauso della critica.
I Sony World Photography Awards, il più grande concorso fotografico al mondo, sono organizzati dalla World Photography Organisation (WPO). La storia del premio Outstanding Contribution to Photography annovera nomi illustri come Eve Arnold, William Klein, Marc Riboud, William Eggleston, Mary Ellen Mark, Elliott Erwitt, Bruce Davidson e Phil Stern.
Astrid Merget Motsenigos, Creative Director della WPO, ha commentato così l’assegnazione:
“Il contributo di RongRong & inri al panorama fotografico si spinge ben oltre la loro vasta quanto superba produzione di immagini. Da oltre quindici anni, si dedicano anima e corpo allo sviluppo di questo settore, in particolare nella loro comunità, creando infrastrutture e risorse per dare modo agli artisti di crescere. La loro fotografia è lo specchio dell’intimità che li lega da anni e offre punti di vista unici attraverso storie, collage e installazioni ai quali la critica ha sempre reso omaggio.”
“Nonostante questo ruolo di spicco, RongRong & inri sono poco conosciuti a livello internazionale, perciò la World Photography Organisation ha voluto dare alla loro enorme influenza sulla comunità fotografica orientale la visibilità che merita.”
Entusiasta della scelta anche Christopher Phillips, Curatore dell’International Center of Photography di New York, che ha aggiunto:
“Noti per il loro approccio creativo, RongRong & inri si sono lanciati in un’impresa coraggiosa nel 2007, fondando il primo centro fotografico indipendente di tutta la Cina, il Three Shadows, a Pechino. Grazie a mostre, pubblicazioni, conferenze internazionali e concorsi annuali per i giovani fotografi cinesi, il Three Shadows si è speso più di qualunque altra organizzazione nazionale per dare nuova dignità a questa arte.”
RongRong & inri, a proposito del premio e dell’imminente mostra, hanno dichiarato:
“Saremo davvero onorati di ritirare il premio Outstanding Contribution to Photography ai Sony World Photography Awards 2016. Nove anni fa, quando abbiamo deciso di aprire il Three Shadows Photography Art Centre, non avremmo mai immaginato lo status quo che il centro avrebbe raggiunto, e noi con lui. Siamo estremamente grati per il supporto e l’incoraggiamento ricevuti in questi anni, senza i quali non avremmo mai potuto raggiungere un traguardo così prestigioso. Questo riconoscimento ci motiva a impegnarci ancora di più per favorire lo sviluppo della fotografia. Crediamo fermamente nella carriera che abbiamo scelto e che amiamo. Oltre ai nostri sostenitori, desideriamo ringraziare anche la fotografia per le sfide e le opportunità che ci regala.”
La immagini di RongRong & inri per la stampa possono essere scaricate dal sito press.worldphoto.org.
RongRong & inri
Dopo una brillante carriera individuale, nel 2000 le strade di RongRong (Cina) e inri (Giappone) si incontrano. Pur non parlando la stessa lingua all’epoca, la coppia entra immediatamente in sintonia grazie al potere dell’obiettivo.
Da questa collaborazione scaturiscono immagini spiccatamente personali, nelle quali tuttavia è facile identificarsi, perché toccano le corde fondamentali dell’esistenza umana.
Le apprezzate serie di opere del duo, quali Mt. Fuji, in Nature, Liulitun e Tsumari Story, mettono in luce la bellezza del corpo umano immerso nella natura e nell’ambiente urbano. I lavori più recenti, invece, vertono sul fascino e sul valore di un nuovo inizio nella loro vita insieme e nel mondo che li circonda, con la sua rapida evoluzione.
Nel 2007, RongRong & inri hanno inaugurato il Three Shadows Photography Art Centre a Caochangdi, il quartiere degli artisti pechinese. L’edificio, progettato da Ai Weiwei, ospita il primo e unico centro della Cina dedicato all’arte fotografica e filmica, interamente non-profit e a gestione privata. La recente mostra “Chinese Photography: Twentieth Century and Beyond” è stata la prima a raccontare una parte della storia del Paese dal punto di vista cinese.
Inoltre, nel 2009, i due fotografi hanno istituito il concorso annuale Three Shadows Photography Award, per scoprire e coltivare i giovani talenti cinesi, mentre nel 2015 hanno aperto un nuovo spazio Three Shadows a Xiamen.
Dopo la felice collaborazione con l’associazione francese Les Rencontres d’Arles per il Caochangdi PhotoSpring Festival, nel 2015 RongRong ha lanciato il Jimei x Arles Photo Festival insieme ad Arles e al distretto di Jimei, nella città cinese di Xiamen. La prima edizione ha raccolto oltre 2.000 opere di quasi 400 artisti.
Attualmente, RongRong & inri si dividono fra Pechino e Tokyo.
Note per la stampa:
  • Venerdì 22 aprile si terrà presso la Somerset House di Londra un’anteprima della mostra dei Sony World Photography Awards 2016 riservata alla stampa, alla presenza di RongRong & inri. Per partecipare, inviare una mail all’indirizzo press@worldphoto.org con oggetto “Anteprima mostra SWPA”.
  • I biglietti per la mostra possono essere prenotati su www.worldphoto.org/2016exhibition.
  • World Photography Organisation (WPO)La WPO è il tempio della fotografia, nato per rendere onore a questa arte e al talento di chi la pratica. Grazie alla collaborazione con studenti, appassionati e professionisti del settore, la World Photography Organisation può contare su una rete globale capillare che non solo anima il dibattito sull’argomento, ma contribuisce ad alimentare l’interesse e l’apprezzamento nei confronti di questa forma d’espressione. La WPO programma un calendario di eventi annuali sia riservati agli specialisti sia aperti ai visitatori, fra cui: i Sony World Photography Awards, il più importante concorso fotografico a livello mondiale, accompagnato da una mostra; il Programma World Photography Student, per sostenere e ispirare le nuove generazioni di fotografi, e Photo Shanghai, il primo salone fotografico della regione Asia-Pacifico. La WPO mantiene un contatto diretto e costante con il pubblico attraverso il sito web ufficiale, Twitter, Facebook e Instagram. Per maggiori informazioni, visitareil sito www.worldphoto.org
Sony Corporation
Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature
audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate
al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni
musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno
titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello
mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 68 miliardi di
dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2015.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *