Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2016

Olocausto: mostra fotografica e performance per ricordare "in punta di piedi"

Il Tempo Indegno
Memorie.. in Punta di Piedi

un progetto a cura di Raffaella Mascheroni
fotografie di Luca Gianferrari e Gianfranco Di Tommaso

Domenica 24 gennaio 2016, dalle ore 19
presso il Teatro comunale San Teodoro di Cantù



Il Teatro comunale San Teodoro apre la settimana dedicata alla Memoria con l'inaugurazione di una mostra fotografica domenica 24 gennaio, dalle ore 19.

Le fotografie di Luca Gianferrari e Gianfranco Di Tommaso (2Scatti) ritraggono alcune ballerine in pose e atteggiamenti volti a ricostruire la tragica vicenda degli ebrei in tre atti: la deportazione, l'internamento e la speranza. 

Una vecchia locomotiva, delle rotaie abbandonate e una vegetazione incolta sono i pochi significativi tratti che restituiscono il set. 

Sono immagini di forte emotività, nelle quali la potenza del bianco e nero, che fissa l'istante in un tempo lontano, è ravvivato a tratti da un colore energico quanto simbolico, il rosso.

L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un reading letterario: Andrea Reali, con l'accompagnamento di Alex De Simoni, leggerà alcuni brani sul tema, testimonianze tratte da autori celebri o dai diari delle vittime, per tessere un ricordo commosso e partecipe di quel che è stato.

A seguire, sul palco del teatro si esibiranno le MadGirls, le ballerine ritratte nelle fotografie, che metteranno in scena la coreografia Il tempo indegno, creata da Raffaella Mascheroni per emozionare ulteriormente il pubblico nel racconto del dramma.

Si tratta di un'insieme di tre linguaggi, visivo, orale e corporeo, che si intrecciano e si sostengono con le proprie caratteristiche. Così scrive Raffaella Mascheroni, curatrice dell'intero progetto: "la mostra fotografica si serve del linguaggio potente delle immagini, rappresenta lo sguardo che coglie e che consegna il frutto all'anima; il linguaggio delle parole, invece, permette l'ascolto e obbliga il pensiero a una riflessione; quello del corpo, infine, permette di raccontare attraverso un codice non convenzionale, lasciando ampio spazio a personali suggestioni ed emozioni".

Un ulteriore linguaggio che tratterà il tema dell'Olocausto è quello teatrale. Il 26 e 27 gennaio il Teatro comunale San Teodoro ospiterà due spettacoli che intrecciano storia, antisemitismo e speranza: Ho sentito i loro passi (sceneggiatura, regia, coreografia di Irene Carossia, con Irene Carossia, Silvano Ilardo, Cinzia Farina) e Invisibili (di e con Mohamed Ba).


..Perché ricordare è un dovere.

***

Il Tempo Indegno. Memorie.. in Punta di Piedi
un progetto a cura di Raffaella Mascheroni
Domenica 24 gennaio 2016 dalle ore 19
·         Inaugurazione mostra fotografica, di Luca Gianferrari e Gianfranco Di Tommaso.
In esposizione fino al 6 febbraio 2016.
·         Reading letterario con la voce di Andrea Reali e la musica di Alex De Simoni
·         Performance di danza "Il tempo indegno" con il gruppo MadGirls e la coreografia di Raffaella Mascheroni
Teatro Comunale San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù (CO)
Ingresso libero
Per maggiori informazioni  www.teatrosanteodoro.it | mostre@teatrosanteodoro.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI