CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2015

Spazio Damiani • Fotografia d'Autore | 'Morandi's Objects Joel Meyerowitz'




 

 

MORANDI'S OBJECTS
JOEL MEYEROWITZ

Spazio Damiani • Fotografia d'Autore
Bologna, 23 ottobre 2015 – 1 febbraio 2016


Morandi's Objects di Joel Meyerowitz è il titolo della mostra che il nuovo spazio espositivo Damiani in via dello Scalo 3/2 abc a Bologna ospiterà da venerdì 23 ottobre 2015. Con questo progetto espositivo prodotto da Damiani, Joel Meyerowitz, uno dei più rappresentativi esponenti della fotografia contemporanea, rende omaggio al pittore bolognese e realizza l'intimo sogno di fotografare gli oggetti che Morandi disponeva sul suo tavolo da lavoro e che contemplava a lungo, prima di riprodurli nelle sue splendide nature morte. Aperta al pubblico fino al 1° febbraio 2016, l'esposizione presenta una selezione di venti opere fotografiche di diverso formato.

Grazie alla favorevole risposta dell'Istituzione Bologna Musei | Museo Morandi, Meyerowitz ha avuto accesso alle stanze di Casa Morandi in cui sono raccolti e conservati gli oggetti del pittore. Con più di 700 scatti, il fotografo americano ha compiuto un'indagine approfondita per immagini fotografando circa 270 oggetti di Morandi: vasi, pigmenti colorati, brocche, fiori secchi, conchiglie, oggetti di recupero, sfilano negli scatti di Meyerowitz restituendo l'immaginario di una dimensione domestica e intima. Veri e propri ritratti, gli scatti di Meyerowitz esplicitano la potenza espressiva di ogni oggetto svelandone le sottili caratteristiche, l'assoluta singolarità e il magnetismo che Morandi per primo aveva sperimentato.

Posizionando gli oggetti su quello che fu il tavolo del pittore, dove la luce naturale illumina gli oggetti, Meyerowitz ha immortalato i protagonisti delle famosissime nature morte utilizzando come sfondo una quinta di carta su cui Morandi aveva disegnato schizzi di colore. Come afferma Maggie Barrett "entrare nello studio di un artista così importante, significa esplorarne l'anima in profondità; un luogo che invita il visitatore a tradurre questi oggetti in un significativo ritratto dell'artista".

In occasione della mostra, Damiani pubblicherà un libro intitolato Morandi's Objects che entrerà a far parte delle nuove proposte editoriali. L'ampia selezione degli scatti qui raccolti sarà arricchita da un testo dell'artista e da un'introduzione di Maggie Barrett. Sarà pubblicata anche un'edizione limitata a 25 copie che includerà una fotografia firmata e numerata da Joel Meyerowitz.

Talk con l'artista


Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 16.00 Joel Meyerowitz incontrerà il pubblico nella Sala Conferenze del MAMbo, dove parlerà del proprio lavoro e del suo rapporto con Morandi. In questa occasione il fotografo donerà al museo una sua opera che andrà ad arricchire la Collezione Morandi a testimonianza del dialogo artistico avvenuto tra il fotografo americano e l'artista bolognese.


Nota biografica


Nato nel 1938 a New York, Joel Meyerowitz è considerato, insieme a William Eggleston e Stephen Shore, uno dei più rappresentativi esponenti della New Color Photography degli anni '60 e '70. Dopo un'esperienza come art director, negli anni Sessanta iniziò a dedicarsi alla fotografia ispirato soprattutto da Robert Frank. Cominciò quindi a collaborare con importanti autori come Garry Winogrand, Tony Ray-Jones, Lee Friedlander, Tod Papageorge e Diane Arbus. La macchina fotografica di piccolo formato (35 mm) permise a Meyerowitz di attraversare New York e comportarsi come un vero e proprio street photographer, registrando piccoli eventi casuali, dettagli minimi e rivelatori, volti e paesaggi urbani. Grazie alle collaborazioni con William Eggleston e Stephen Shore, Meyerowitz si avvicinò poi al grande formato fino ad arrivare all'importante lavoro che realizzò dopo gli attentati dell'11 settembre 2001. Meyerowitz fu l'unico autorizzato a fotografare da vicino Ground Zero subito dopo gli attentati: molte di queste fotografie sono poi state raccolte nel volume Aftermath: World Trade Center Archive. Fotografo sempre in evoluzione, ultimamente ispirato dalle opere e dalle vicende di Paul Cézanne, realizza una serie di fotografie agli oggetti dell'artista francese.


Le fotografie di Meyerowitz sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private tra cui il Museum of Modern Art di New York, il Museum of Fine Art di Boston e The Art Institute di Chicago. Tra le numerose esposizioni personali realizzate a partire dal 1966 si ricordano On the street, Color photographs, 1963-1973 (Chicago Art Institute, 1994-95), e Aftermath: inside the forbidden city (mostra itinerante dal 2003).

Joel Meyerowitz è rappresentato da Howard Greenberg Gallery di New York.

 

Scheda tecnica della mostra

 
Titolo                           Morandi's Objects Joel Meyerowitz

Sede                           Damiani, via dello Scalo 3/2 abc, Bologna

Orari                           da lunedì a venerdì, dalle 12.00 alle 18.00 e su appuntamento
Periodo                       23 ottobre 2015 - 1 febbraio 2016

Inaugurazione             23 ottobre, ore 18.30

Conferenza stampa    22 ottobre, ore 11.30, Damiani, via dello Scalo 3/2, Bologna

Talk con l'artista          23 ottobre, ore 16.00, MAMbo, via Don Minzoni 14, Bologna



Scheda tecnica del libro

 
Morandi's Objects Joel Meyerowitz 
Pubblicato da Damiani
Pagine 116
Dimensioni 25,4 x 32 cm
Prezzo 45,00 €

Morandi's Objects Joel Meyerowitz | Collector's Edition
Edizione limitata di 25 copie con fotografia firmata e numerata da Joel Meyerowitz
Dimensioni dell'immagine 22,8 x 28 cm
Anno 2015
Prezzo 950,00 €

 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *