Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

Ray Banhoff | FIE | Biblioteca della Moda | book + exhibition | 28.10 Milano


Banhoff Street
FIE


Un progetto di street photography di Ray Banhoff
Due anni trascorsi a fotografare le donne di Milano


Biblioteca della Moda
Via Alessandria, 8 Milano
 
BOOK PRESENTATION & COCKTAIL
con Ray Banhoff, Toni Thorimbert e Strip Project
Mercoledì 28 Ottobre ore 18.30
 
EXHIBITION
dal 28 Ottobre al 30 Ottobre, 10 – 19
Ingresso gratuito
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Due anni trascorsi a fotografare le donne di Milano. Italiane, straniere, magre, grasse, giovani, vecchie, ben vestite, mal vestite. Più di tremila scatti raccolti compulsivamente giorno dopo giorno, nel tragitto casa-ufficio, per strada, di nascosto, fino ad arrivare sotto alle gonne.
Inizialmente è un gioco goliardico da condividere con un gruppo di amici su WhatsApp, ma poco a poco l'inquadratura e lo stile si affinano e il passatempo diventa un lavoro fotografico intimo e necessario, con un codice del tutto personale.
Ecco come nasce Banhoff Street - Fie di Ray Banhoff, fotografo e blogger toscano naturalizzato milanese.

Il progetto, condensato nel book in edizione limitata curato da
Toni Thorimbert, uno dei grandi della fotografia italiana, ed edito da Strip-Project, viene presentato nei suggestivi spazi della Biblioteca della Moda di Milano il 28 Ottobre.
 
Ad accompagnare la presentazione un allestimento a cura di Strip-Project, che evidenzia il forte legame tra la fotografia di strada e la fotografia di moda e accosta gli scatti di Banhoff a foto d'archivio di grandi nomi della street photography del presente e del passato, redazionali di magazine dagli anni Settanta ad oggi e campagne di noti marchi fashion.

Banhoff Street- Fie, oltre ad essere una panoramica sulle donne di Milano, è uno specchio attuale ed autentico dell'universo femminile, ripreso con frenesia da un occhio fotografico a tratti esteta e a tratti sociologico.


Ray Banhoff
Classe 1982, prima di trasferirsi a Milano si chiamava Gianluca Gliori, dal 2009 ha adottato il nickname Ray Banhoff. Street photographer, blogger, reporter, cofondatore del sito Write and Roll Society. Oltre alle foto che gli vengono commissionate, porta avanti da diversi anni progetti di fotografia che vengono dalla strada: ha cominiciato con i cani di Milano, da cui è nato Canini. Ha proseguito con le donne milanesi, da cui nasce Fie.
 
Strip Project
Strip Project è una redazione nomade composta da un duo di donne, Martina Spagnoli, stylist e fotografa, e Anna Ka, artista e graphic designer. Editoria indipendente, consulenza per l'immagine, arte contemporanea e moda sono i loro campi di azione.

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI