Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

Le magliette d'autore di Epson a Photoshow 2015


Con il progetto "Design for Living",
Epson porta le magliette d'autore a Photoshow 2015

 

I quattro temi della manifestazione interpretati da Gio Pastori, giovane illustratore milanese, e stampati su t-shirt grazie alla tecnologia Epson, nell'ambito di un progetto europeo che mostra le potenzialità delle soluzioni di stampa Epson.

 

Milano, 20 ottobre 2015 - Quattro collage fotografici diventano, per Photoshow 2015, altrettante magliette d'autore. Protagonista il giovane illustratore milanese Gio Pastori che per l'Italia interpreta il progetto europeo "Design for Living" in modo originale e alternativo. "Design for living" è un progetto con il quale Epson vuole mostrare come con la propria tecnologia sia possibile creare complementi di arredo, capi di abbigliamento e oggetti caratterizzati da immagini e disegni di alta qualità in modo sempre più personalizzato: dalle t-shirt ai cuscini, dalle cover per smartphone e tablet alla wallpaper.


Gio Pastori, già noto per i suoi coloratissimi collage, si è cimentato per la prima volta in collage fotografici, creando per Epson, in occasione di PhotoShow 2015, immagini ispirate ai quattro temi della manifestazione: Fashion, Food, Design, Art & Landscape. Le immagini, una volta acquisite, sono state stampate su T-shirt con Epson SureColor SC-F2000, la inkjet nata per produrre immagini a colori direttamente su capi di cotone. Questa prima fase del progetto proseguirà con la personalizzazione di altri che andranno a costituire una collezione di pezzi unici d'autore con i disegni del giovane illustratore milanese.

 

Gio Pastori: il collage come stile e forma di espressione.

Milanese, classe 1989, vive e lavora nella sua città natale, dove collabora con la micro editoria e disegna  per testate nazionali e internazionali, per internet e per la moda.

Padre attore e mamma maestra, secondo di quattro fratelli maschi, il disegno è da sempre la sua forma di espressione preferita. Dopo il liceo artistico, studia Design al Politecnico di Milano per poi specializzarsi nel 2012 in Illustrazione Editoriale all'Istituto Bauer.

Sperimenta le illustrazioni vettoriali iniziando a pubblicare i suoi primi lavori sul mensile Vita, ma presto passa alla matericità del collage, tecnica che gli permette di lavorare trasversalmente in ambiti differenti, trovando così il suo stile personale. Colleziona da anni pezzi di carta che pensa gli saranno utili prima o poi per qualche lavoro.

Tra i suoi clienti Vita, Amica, Men's Health USA e Germania, Architectural Digest India.

 

Gio Pastori per Design For Living in PhotoShow 2015

In occasione del progetto "Design for Living" Giò Pastori ha sperimentato per la prima volta il collage di fotografie. Partendo da immagini che per esperienza personale, capacità evocativa e qualità cromatica gli offrissero il migliore spunto creativo, l'illustratore ha creato una immagine per ognuno dei temi guida di PhotoShow 2015. Dal Fashion che ha come protagonista il volto magnetico di una ragazza - musa ispiratrice, al Food visto attraverso le scintillanti serate dei giovani, per arrivare al Design e all'Art & Landscape dove nel primo prevale la visione dell'illustratore nella serialità tipica del design industriale, e nel secondo la prospettiva tutta personale dello "sguardo" d'artista.

I collage e le t-shirt d'autore saranno esposti presso lo stand Epson dove Gio Pastori sarà presente il 23 ottobre dalle 10.00 alle 14.00.

 

 

Gruppo Epson

Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni che superano le aspettative dei clienti in mercati diversi quali ufficio, casa, retail e industria. La gamma dei prodotti Epson comprende stampanti inkjet, meccanismi di stampa, videoproiettori 3LCD così come robot industriali, visori e sensori, e si basa su tecnologie proprietarie che garantiscono compattezza, riduzione dei consumi energetici e affidabilità elevata.

 

Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 72.000 dipendenti in 94 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera.

 

 

Epson Europe

Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.700 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2013, hanno raggiunto i 1.517 milioni di euro.

Epson Italia
Epson Italia, sales company nazionale, per l'anno fiscale 2013 ha registrato un fatturato di oltre 200 milioni di Euro e impiega circa 150 persone.

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI