Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE "GIOVANI E LAVORO IN ITALIA"_SCADENZA BANDO 20 OTTOBRE

L'ITALIA CHE LAVORA RACCONTATA DAI FOTOGRAFI NEI PRIMI SCATTI ARRIVATI PER IL CONCORSO DI FOTOGRAFIA "GIOVANI E LAVORO IN ITALIA" RITRAE UNA GENERAZIONE CHE EMIGRA PER APRIRE LE PROPRIE ATTIVITA' ED UNA IMMIGRAZIONE CRESCENTE DI LAVORO NERO, UFFICI CHE CHIUDONO ED ORARI DI LAVORO STRAORDINARI MA SI FA SPAZIO ANCHE L' IMPRENDITORIA DELLE NUOVE GENERAZIONI, TRA ORARI FLESSIBILI E SPAZI COWORKING, RIGOROSAMENTE FUORI DAGLI UFFICI


PER PARTECIPARE AL CONCORSO FOTOGRAFICO "GIOVANI E LAVORO IN ITALIA" E' POSSIBILE INVIARE SCATTI FINO AL 20 OTTOBRE

NELLA GIURIA TECNICA LUCIANO ROMANO, DOCENTE DEL CORSO DI FOTOGRAFIA AL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Si chiama V.G., ha 28 anni, è nata e cresciuta in una delle regioni più difficili d'Italia, e nei suoi scatti racconta il dramma dell' emigrazione giovanile nella provincia calabrese; qui  i giovani non hanno futuro e la scelta è solo una, scappare, lasciando solo gli anziani a custodire la propria terra. Questa Fuga viene intitolata nei suoi scatti "Evasione", che in questo caso non ha la poesia di un viaggio mentale ma esprime il dramma di intere generazioni.

M.R , napoletano e laurea in economia, posa lo sguardo sulla tipica giornata lavorativa in un ufficio milanese della torre Unicredit. Computer, sala mensa e pausa lavoro fanno parte del tran tran quotidiano, una cosa del tutto nuova per gli stagisti alle prime armi ripresi invece da S.B., in bilico tra la voglia di mettersi in gioco e la fanciullezza appena lasciata. Di nuovo emigrazione, negli scatti di F.N., ma stavolta protagonista della storia è un giovane cuoco di Terracina emigrato fuori sede per realizzare il suo sogno e aprire la sua attività.

E. G. riprende  invece il fenomeno opposto, quello sempre crescente degli immigrati a Napoli, lavoratori a nero senza garanzie e senza legalità.

Aziende chiuse per fallimento, infortuni sul lavoro, lavoro nero e minorile, lavoratori precari, licenziati o sottopagati ma anche giovani che si reiventano con le start up, l'imprenditoria, giovani che lavorano da postazioni di lavoro  coworking, in giro per la città. Telelavoro e uffici, il "posto" e l'ingegno, la disperazione e la speranza, sono queste le facce del lavoro in Italia raccontate ed ancora da raccontare per il concorso di fotografia "Giovani e Lavoro in Italia", promosso dallo studio Limatola in collaborazione con Cesgieco.

Ogni fotografo ha tempo fino al 20 ottobre per inviare i propri scatti dei giovani alle prese con il lavoro in Italia.

Per partecipare al concorso occorre inviare massimo 4 foto a colori o in b/n in formato digitale, con peso massimo consentito di 1MB ciascuna, alla mail  concorsofotograa15@libero.it insieme a copia del documento di identità, modulo di registrazione e regolamento sottoscritti. Info concorso e moduli da scaricare sul sito www.limatolavvocati.it/arte.

E' possibile anche seguire la pagina facebook : Giovani E Lavoro in Italia-Concorso Di Fotografia 2015

Tra i premi previsti 1000 euro per il primo classificato tra i Fotografi Professionisti e coloro che esercitano l'attività di fotografo in modo continuativo, menzioni speciali per scatti di particolare pregio artistico, premi anche per gli emergenti, nonché la possibilità di esporre in mostra le proprie opere a Milano e Napoli. Nella Giuria tecnica il fotografo ed artista Luciano Romano, docente del corso di Fotografia al Teatro alla Scala di Milano.

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI