CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

Cnr: video ‘real time’ dell’invisibile con l’olografia



Filmare e visualizzare in tempo reale un oggetto in movimento, invisibile per il nostro occhio? Oggi è possibile grazie allolografia nel Terahertz. Importanti le ricadute per il controllo dei processi industriali, la sicurezza e in ambito medico. La ricerca, dellIno-Cnr e Cnr-Nano, è pubblicata su Scientific Reports

Filmare e visualizzare in tempo reale un oggetto in movimento invisibile per il nostro occhio? Oggi è possibile grazie allolografia. Importanti le ricadute per il controllo dei processi industriali, la sicurezza e in ambito medico. La ricerca, dellIstituto nazionale di ottica (Ino-Cnr), in collaborazione con lIstituto nanoscienze (NanoCnr) del Consiglio nazionale delle ricerche, è pubblicata su Scientific Reports

I ricercatori hanno realizzato uno studio che ha permesso di visualizzare in tempo reale scene in movimento che in condizioni normali sarebbero invece nascoste per il nostro occhio. Della radiazione Terahertz e della ricerca di frontiera riguardante la fotonica si parlerà in occasione dellevento organizzato dal Cnr in occasione dellanno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce IYL2015 dal titolo Le frontiere della luce. Viaggio alla scoperta della luce estrema giovedì 8 ottobre a partire dalle ore 10:30 presso la sede del Cnr in P.zzale Aldo Moro 7 a Roma.

Siamo riusciti a registrare, per la prima volta, video-ologrammi di scene dinamiche nella regione del Terahertz, una finestra spettrale compresa tra l'infrarosso e le microonde, afferma Massimiliano Locatelli di Ino-Cnr. In particolare abbiamo dimostrato la capacità dellolografia Terahertz di ricostruire, in real-time, linformazione di ampiezza e di fase del fronte donda proveniente dal campione in esame, riuscendo a ricostruire anche immagini di oggetti nascosti dietro materiali opachi. Per ottenere questo risultato abbiamo utilizzato come sorgente un laser compatto di ultima generazione, denominato Laser a Cascata Quantica, e, come rivelatore, una camera microbolometrica.

Importanti le ricadute pratiche in numerosi settori. Lutilizzo della radiazione Terahertz permette di ottenere innovative soluzioni con ricadute pratiche in settori dinteresse comune, continua Paolo De Natale direttore Ino-Cnr. Ad esempio possiamo immaginare di utilizzare questa tecnologia per il controllo qualità dei processi industriali, migliorare la sicurezza di bagagli e persone in aeroporti o stazioni, effettuare analisi mediche e in un futuro prossimo effettuare analisi di cellule tumorali in modo sicuro per la salute grazie al fatto che questo tipo di radiazione viene assorbita dallacqua ma non danneggia i tessuti biologici a differenza di quanto accade per le radiazioni maggiormente energetiche al momento più comunemente utilizzate.  

Dal computer quantistico ai sistemi di comunicazione del futuro, dall'infinitamente piccolo al laser di estrema potenza come soluzione energetica per il pianeta, dalle diagnostiche e terapie per la salute allo scanner per rivelare sostanze tossiche negli aeroporti in estrema sicurezza. Questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno approfonditi in occasione dellevento.

Video della dimostrazione della tecnica di imaging olografico ‘real time’ con un oggetto visibile e lo stesso coperto da uno schermo di materiale plastico non trasparente.
http://www.nature.com/article-assets/npg/srep/2015/150828/srep13566/extref/srep13566-s1.swf


Roma, 6 ottobre 2015

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *