Cerca nel blog

martedì 8 settembre 2015

SORGENTE IDEA: ultimi giorni per lasciarsi scoprire dai big della musica e della fotografia

SORGENTE IDEA A CACCIA DI TALENTI
…E IL TUO SOGNO POTREBBE DIVENTARE REALTA'


Ultimi giorni per lasciarsi scoprire dai big della musica e della fotografia


Darfo Boario Terme, 8 settembre 2015 – Manca ancora poco, pochissimo, per potersi iscrivere ai concorsi Le parole che cantano, alla sua seconda edizione e Vedere la musica, primissima edizione dedicata a chi ama trasmettere la passione musicale attraverso i pixel. A lanciare la sfida al talento è Sorgente Idea, Associazione culturale senza scopo di lucro nata a Darfo Boario Terme (BS) per valorizzare artisti e creativi della musica, della letteratura e della comunicazione visiva.

Entro il prossimo 20 settembre, infatti, sarà possibile proporre melodie, testi, canzoni e fotografie iscrivendosi ai contest, lasciando che a giudicare le proprie proposte siano tanti big della musica e della fotografia italiana. A partire da: Franz Di Cioccio, batteria e voce della Premiata Forneria Marconi, un mito della musica italiana, che, come presidente, guiderà la giuria del concorso Le Parole Che Cantano 2015, aperto a compositori, produttori, interpreti e cantanti; Omar Pedrini, storico chitarrista dei Timoria a fianco di Francesco Renga e ora affermato solista; Oscar del Barba, l'eclettico pianista che spazia dal pop al jazz e Diego Minoia, pianista e compositore, autore di oltre 300 pubblicazioni musicali.

Per chi invece la musica la vive con gli occhi, il concorso Vedere la Musica lascia ampio spazio al talento fotografico dei concorrenti giudicati dal regista e video-maker Davide Bassanesi, il fotografo Gio Lodovico Baglioni, specializzato in panorami, virtual tour e immagini "Gigapixel", nonché autore di oltre 40 pubblicazioni, Gian Luigi Braggio, artista noto per l'instancabile ricerca di umanità e crescita spirituale, e Fabio Cattabiani, fotografo professionista direttore della fotografia e film-maker, presieduti da Fabio Nosotti (www.fabionosotti.com), fotografo e giornalista di musica e moda, co fondatore delle storiche Il mucchio selvaggio e Buscadero, collaboratore di importanti realtà come Rockerilla, Videomusic, Vogue Italia, autore di oltre 2000 copertine di dischi, che dal 1987 espone le sue opere in mostre itineranti.

L'associazione Sorgente Idea, infatti, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Darfo, riunisce professionisti provenienti dal mondo dell'imprenditoria, della comunicazione, del giornalismo e della formazione, che condividono la passione per la cultura e per la valorizzazione dei talenti e delle abilità, impegnandosi a promuovere iniziative culturali sul territorio della Valle Camonica, per stimolare e valorizzare la crescita individuale e di gruppo, in particolare per i giovani, ma anche per dare nuove opportunità a chi è più adulto, incentivando le qualità artistiche personali.

«I talenti nel panorama italiano non mancano, ma spesso manca uno spazio nel quale mostrare i prodotti della creatività individuale, un palcoscenico dove mettersi alla prova per sfidare se stessi e affrontare il giudizio del pubblico o di una giuria, delle possibilità d'incontro con professionisti e personaggi affermati degli specifici settori (nel nostro caso: musica e fotografia) che possano dare consigli per migliorare e procedere verso traguardi più avanzati. Questo è quello che desideriamo fare con Le parole che cantano 2015 e Vedere la musica» - ha dichiarato Diego Minoia presidente dell'associazione Sorgente Idea, aggiungendo: «A livello tecnico l'evoluzione della strumentazione, l'abbassamento dei prezzi e la facile reperibilità di apparecchiature rende in genere i prodotti qualitativamente piuttosto buoni. La vera sfida quindi si gioca sull'originalità del pensiero, dei contenuti, del punto di vista e questo nessuna apparecchiatura potrà mai fornirlo. Cervello e intelligenza, creatività e duro lavoro rimangono le discriminanti tra un prodotto medio ed uno eccellente. Così, con i concorsi speriamo di stimolare questo spirito d'innovazione, questa esclusività e unicità creativa che caratterizzano ogni vero artista sostenendo la musica, la vera musica, per trasmettere emozioni e favorire la crescita dei vincitori».

I big della musica e della fotografia, dunque, sono pronti a conoscere talenti italiani di ogni età e regione e a esibirsi con loro sabato 3 ottobre al Teatro S. Filippo di Darfo, per la finalissima dei due concorsi patrocinati dalla Regione Lombardia.
Tutte le informazioni sui bandi ufficiali dei concorsi sono disponibili sul sito dell'associazione: www.sorgenteidea.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao e grazie per il post! Posso segnalarvi questo concorso di SES Astra per foto/video con in palio dei buoni amazon da 75€? Qui tutti i dettagli: http://www.parabolaconvista.it/

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI